Ottenere le giuste Certificazioni Linguistiche e Informatiche è molto importante, soprattutto in vista della partecipazione ad Concorso Pubblico.

È per questo motivo che noi di Concorsando.it abbiamo a disposizione numerosi pacchetti che ti permetteranno di ottenere le Certificazioni Linguistiche e Informatiche in modo facile, veloce e a un prezzo conveniente.

Ti evidenziamo fina da subito che tramite il Corso Online puoi conseguire, oltre a quelle di inglese, anche certificazioni linguistiche di spagnolo.

Tutti i dettagli sulle Certificazioni Linguistiche e Informatiche

Cosa sono le certificazioni linguistiche?

Le certificazioni linguistiche sono dei documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale rilasciati da enti accreditati dal MIUR che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in riferimento al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER).

Cosa sono le certificazioni informatiche?

Le certificazioni informatiche sono attestati che indicano il possesso di conoscenze e competenze legate a tecnologie in costante evoluzione.

Perché è importante ottenere le certificazioni in vista dei concorsi pubblici?

È diventato quasi fondamentale ottenere una certificazione informatica e/o linguistica in vista della partecipazione ad un concorso perché nei bandi più recenti il possesso di tali attestati attribuisce un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie finali.

Inoltre, il possesso di una certificazione linguistica o informatica è talvolta un requisito necessario per la partecipazione ad un concorso.

Certificazioni Linguistiche per Concorsi Pubblici – Cosa sono e come ottenerle

Una certificazione linguistica è un documento attestante il livello di conoscenza raggiunto in una determinata lingua, diversa da quella materna.

Le certificazioni linguistiche sono sei, e si differenziano in base al grado di conoscenza della lingua che vanno ad attestare.

Livello Competenze linguistiche richieste
 A1Si comprendono e si usano espressioni di uso quotidiano. Si sa presentare sé stessi e gli altri e si è in grado di fare domande e dare risposte su argomenti quali dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. L’interazione è semplice e l’altra persona deve parlare lentamente e chiaramente per facilitare la comprensione.
 A2Si sa comunicare in contesti che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Si sa descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante e si sa esprimere bisogni immediati.
 B1Si parla con una certa sicurezza. Si comprendono i punti chiave degli argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Ci si muove con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia. Si è in grado di scrivere un testo semplice relativo ad argomenti che sono familiari o di interesse personale. Si è in grado di esprimere esperienze, avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e di spiegare brevemente opinioni e progetti.
 B2Si comprendono i punti chiave di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, si comprendono le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Si è in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Si sa scrivere un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e si sa spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni. In pratica qui già si parla l’inglese in modo efficace.
 C1Qui si riesce a comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e si sa riconoscere il significato implicito. Ci si esprime con scioltezza e naturalezza. Si usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Si riesce a produrre testi chiari, ben costruiti e dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e dei vari elementi.
 C2Qua si arriva a comprendere con facilità praticamente tutto ciò che si sente e legge. Si sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Ci si sa esprimere spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Certificazioni Linguistiche – Aumenta subito il tuo punteggio nelle graduatorie dei tuoi concorsi pubblici

Avendo intenzione di partecipare ai concorsi, perché dovrei conseguire una certificazione linguistica d’inglese?

Semplice, perché ottenendo una certificazione lingua inglese potrai:

1. partecipare ai concorsi nei quali il possesso di una certificazione linguistica rappresenta un requisito di ammissione;

2. aumentare il tuo punteggio nelle graduatorie di quei concorsi nei quali le certificazioni linguistiche di inglese sono considerate un titolo aggiuntivo;

3. affrontare con facilità la prova d’inglese, prevista per la maggior parte dei concorsi pubblici.

Quali certificazioni danno punteggio nei concorsi pubblici? 

Generalmente le certificazioni di levello B2, C1 e C2. 

Conseguendo una certificazione B2 che punteggio avrò in più in graduatoria?

Il punteggio assegnato alla certificazione linguistica di Livello B2 varia a seconda del concorso e viene sempre specificato nel relativo bando.

Ad ogni modo, nella maggior parte dei concorsi, viene assegnato almeno un punto, che è molto utile per salire di centinaia di posizioni in graduatoria.

Per conseguire una certificazione di un certo livello devo aver già conseguito le certificazioni di livello precedente?

No, non è necessario.

Infatti, per conseguire una certificazione di un determinato livello (come il B2) non devi aver necessariamente già conseguito le certificazioni di livello precedente: ti basta semplicemente possedere le competenze linguistiche richieste per quel livello.

Per conseguire una certificazione d’inglese devo conoscere l’inglese?

Ovviamente sì, la certificazione è finalizzata per l’appunto ad attestare il tuo grado di conoscenza di tale lingua.

Come si ottiene una certificazione di lingua inglese ?

Per conseguire una certificazione linguistica dovrai sostenere un esame.

È richiesta la presenza fisica?

No, sia il percorso di preparazione alle prove d’esame che l’esame finale sono online. 

Quando dovrò sostenere l’esame finale?

Dipende da te, sarai tu a richiedere di sostenere l’esame.

Potrai farlo in qualsiasi momento, sia subito dopo esserti iscritto al corso che mesi dopo.

Il LanguageCert organizza due/tre sessioni d’esame al mese, sarai tu a scegliere quella per te più comoda.

In cosa consiste l’esame?

Per i livelli B2, C1 e C2 l’esame finale si compone di una prova scritta e di una prova orale, al fine di valutare le quattro abilità linguistiche: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale. 
 
In particolare, la prova scritta si compone dei seguenti moduli: 
– Listening: ascolto di brani o testi e relativi esercizi che possono essere domande a risposta multipla, domande a risposta aperta, esercizi di vero o falso o riempimento spazi nel testo; 
– Reading: lettura di brani o testi e relativi esercizi che possono essere domande a risposta multipla, domande a risposta aperta, esercizi di vero o falso o riempimento spazi nel testo; 
– Writing: scrittura di un testo dall’estensione compresa tra le 180 e le 200 parole, con possibilità di scegliere tra tre diverse tracce e senza utilizzare il dizionario (nemmeno il monolingua). 
 
Mentre la prova orale (Speaking) consiste in 10-15 minuti di conversazione con il docente. 

Esercitandomi in piattaforma sarò in grado di simulare l’esame?

Sì, ti eserciterai su modelli facsimile di prove d’esame, contenenti file audio ed esercitazioni pratiche per la prova scritta e per quella orale. 

Entro quanto tempo sarò in grado di conseguire la certificazione?

Dipende dal tuo grado di preparazione. 
 
Come scritto in precedenza, ti è possibile richiedere l’esame subito dopo l’iscrizione, concludendo l’intero percorso entro 10 giorni. 
 
Oppure se hai bisogno di riprendere la Tua preparazione di base esercitandoti sia in maniera autonoma che in piattaforma sulle simulazioni d’esame, allora potresti impiegare più tempo…Hai ben 12 mesi di tempo dall’iscrizione per poter sostenere l’esame e prendere la Certificazione! 

Cosa succede se non passo l’esame?

Potrai tranquillamente ripetere l’esame una seconda volta senza dover pagare nulla!

Inoltre, qualora superassi solo lo scritto o solo l’orale, il LanguageCert ti congelerà la parte d’esame andata bene consentendoti di ripetere solo la parte d’esame non superata. 

Se invece non ti collegherai il giorno dell’esame non si attiverà l’assicurazione e sarai tenuto a pagare la quota d’esame pari a 100,00 €.  

Cosa devo fare per conseguire una certificazione linguistica?

Per conseguire una certificazione linguistica, se sei già in possesso di una buona preparazione di base, ti basta acquistare uno dei pacchetti offerti dal nostro partner.

Puoi richiedere maggiori informazioni compila il form in fondo alla pagina.

Le certificazioni linguistiche sono riconosciute dal MIUR?

Certo, il nostro partner è LanguageCert, ente certificatore accreditato e riconosciuto dal MIUR.

Dopo quanto tempo dal superamento dell’esame riceverò la certificazione?

Dopo 3 giorni lavorativi avrai il risultato dell’esame col punteggio totalizzato per ogni prova, dopo 5 giorni riceverai il certificato digitale per email e dopo 30 giorni il Certificato Cartaceo a casa.

Quanto costa conseguire una certificazione linguistica?

Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form in fondo alla pagina.

C’è qualche pacchetto che comprendere anche la certificazione informatica?

Certo, il nostro partner ha diversi pacchetti a prezzi molto interessanti.

Come posso ricevere maggiori informazioni per poi eventualmente acquistare?

Ti basta cliccare sul pulsante [Voglio ricevere maggiori info] e compilare il form.

In seguito sarai contattato da un nostro operatore che ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazioni Informatiche per Concorsi Pubblici – Cosa sono e come ottenerle

Una certificazione informatica è un documento che indica il possesso di conoscenze e competenze legate a tecnologie in costante evoluzione.

In particolare, la certificazione informatica più utile per la partecipazione ai Concorsi Pubblici, e che potrai acquistare ad un prezzo vantaggioso grazie ai nostri pacchetti, è l’EIPASS 7 Moduli User.

Certificazione Informatica EIPASS – Aumenta subito il tuo punteggio nelle graduatorie dei tuoi concorsi pubblici

Cos’è l’EIPASS?

Il significato dell’acronimo EIPASS è European Informatics Passport, ovvero Passaporto Europeo di Informatica, e si tratta di una certificazione informatica che attesta le competenze digitali di un soggetto.

A cosa serve l’EIPASS e perché dovrei conseguirlo per partecipare ai concorsi pubblici?

La certificazione EIPASS è un requisito molto utile per l’inserimento nel mondo del lavoro, poiché permette di acquisire competenze nell’ambito delle ICT (Information and Communication Technology).

In breve, ottenendo l’EIPASS potrai:

1. partecipare ai concorsi nei quali il possesso di una certificazione informatica rappresenta un requisito di ammissione;

2. aumentare il tuo punteggio nelle graduatorie di quei concorsi nei quali le certificazioni EIPASS sono considerate un titolo aggiuntivo;

3. affrontare con facilità la prova di informatica, prevista per la maggior parte dei concorsi pubblici.

Conseguendo l’EIPASS avrò un punteggio aggiuntivo in graduatoria?

Sì, il punteggio assegnato alla certificazione informatica EIPASS viene sempre specificato nel bando dello specifico concorso.

In particolare, nella maggior parte dei concorsi viene assegnato un punto, che è molto utile per salire di centinaia di posizioni in graduatoria.

Per conseguire una certificazione d’informatica devo seguire un corso?

Ovviamente sì, puoi ottenere la certificazione EIPASS 7 Moduli User seguendo il corso e sostenendo un esame finale.

Cosa significa EIPASS 7 Moduli User?

L’EIPASS 7 Moduli User è una particolare tipologia di certificazione informatica, che attesta il possesso delle competenze intermedie nell’ambito dell’ITC.

I pacchetti comprendono soltanto l’EIPASS 7 Moduli User?

No, i nostri pacchetti comprendono varie tipologie di EIPASS, che variano in base al tipo di competenza digitale che si intende acquisire.

In particolare, oltre all’EIPASS 7 Moduli User richiesto in numerosi Concorsi Pubblici, potrai acquistare le varie tipologie più specifiche:

1. EIPASS LIM, che certifica competenze nell’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (utile per i Concorsi Scuola);

2. EIPASS Teacher, che rappresenta uno strumento di formazione rivolto prettamente a formatori e docenti (utile per i Concorsi Scuola);

3. EIPASS Tablet, sull’utilizzo del tablet come strumento per l’insegnamento (utile per i Concorsi Scuola);

4. EIPASS Informatica Giuridica, rivolto a coloro i quali vogliano approfondire i diritti, i danni, le normative e i reati connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie;

5. E tante altre ancora…

Il corso richiede la presenza fisica?

No, sia il corso che l’esame finale compresi nel nostro pacchetto sono online.

Quanto dura il corso? Entro quanto tempo sarò in grado di conseguire la certificazione?

La durata del corso per ottenere la Certificazione EIPASS varia a seconda del tempo che hai a disposizione per studiare.

Puoi impiegare tra i 3 ed i 4 giorni se hai fretta (facendo due o più moduli al giorno), o addirittura 12 mesi dall’iscrizione, tempo limite per conseguire la certificazione.

Cosa devo fare per conseguire una certificazione informatica? Quanto costa?

Per conseguire una certificazione informatica, ti basta acquistare uno dei pacchetti offerti dal nostro partner. Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il forma in fondo alla pagina.

C’è qualche pacchetto che comprendere anche la certificazione linguistica?

Certo, se ti interessa ottenere la certificazione informatica acquistando anche una certificazione linguistica, puoi visualizzare i diversi pacchetti offerti dal nostro partner.

Come posso ricevere maggiori informazioni per poi eventualmente acquistare?

Ti basta cliccare compilare il form qui di seguito. In seguito sarai contattato da un nostro operatore che ti fornirà tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazioni informatiche e linguistiche – Richiedi informazioni

14 Commenti

  1. Salve volevo ottenere informazioni sui pacchetti di certificazioni informatiche e linguistiche

  2. Salve, mi chiamo Mariagrazia e vi scrivo perchè da tempo vorrei seguire un corso di computer
    partendo dalle basi fino ad arrivare ad una certificazione. Con voi sarebbe possibile? Se se si vi chiedo di spiegarmi cosa sono questi moduli, quali sono i prezzi, le modalità
    e i tempi con i quali potrei farli. Attendo un vs riscontro per poter iniziare quanto prima.
    Inoltre vorrei aggiungere che poichè devo prepararmi per il concorso da assistente amministrativo vorrei acquistare un pacchetto,
    ma a questo punto non so se mi convenga aspettare prima la vs risposta che magari comprenda tutto quanto scritto sopra…. grazie, cordiali saluti.

  3. Buongiorno,
    vorrei sapere se faccio in tempo a conseguire una certificazione linguistica in vista dell’aggiornamento delle gps 2024 in primavera per poter inserire poi il punteggio acquisito.
    grazie

  4. Per favore telefonatemi al numero che vi ho lasciato poiché potrei per fermo la risposta a questo commento. Grazie

  5. Buonasera, vorrei informazioni riguardanti la Certificazione per Alfabetizzazione Informatica idonea per l’iscrizione alla graduatoria ATA. Grazie

    • Per maggiori informazioni, può compilare il form presente nell’articolo e sarà ricontattato.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.