Esame consulente finanziario 2024 – Come esercitarsi sui Quiz Ufficiali – Banca dati

Tutti gli strumenti per studiare alla grande

Esame consulente finanziario 2024 – Come esercitarsi sui Quiz Ufficiali – Banca dati

Sono in fase di svolgimento le prove d’esame OCF del 2024. le prove verranno svolte a distanza anche tutte le sessioni della prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari per l’anno 2024.

In questo articolo trovi tutti gli strumenti didattici per affrontare al meglio le prove!

Per maggiori informazioni sul profilo professionale del Consulente Finanziario consulta questa guida.

Prima di mostrarti come funziona la procedura nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sull’Esame Consulente Finanziario 2024 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se l’Esame Consulente Finanziario 2024 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata ad altri Esami di abilitazione o ai Concorsi in scadenza.


Esame Consulente Finanziario – Tutti i dettagli sulla prova

Calendario prove

Quando si svolgeranno i prossimi Esami OCF?

Sono indette per l’anno 2024 le seguenti sessioni della prova valutativa per l’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari:

Sessione I:
1° appello: febbraio 2024;
2° appello: marzo 2024.

Sessione II:
1° appello: aprile 2024;
2° appello: maggio 2024.

Sessione III:
1° appello: giugno 2024;
2° appello: luglio 2024.

Sessione IV:
1° appello: settembre 2024;
2° appello: ottobre 2024.

Sessione V:
1° appello: novembre 2024;
2° appello: dicembre 2024.

Le date indicate nel calendario potranno subire variazioni in caso di eventi eccezionali o in ragione dell’effettivo numero di domande di partecipazione pervenute.

Materie e parametri della prova

Quali sono le materie su cui è basata la prova?

La prova valutativa verte sulle seguenti materie e contenuti:

– nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; pianificazione finanziaria e finanza comportamentale, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: Analisi di scenario, Costruzione del portafoglio, Fondi comuni di investimento, Futures, Nozioni di matematica finanziaria; Opzioni; Strumenti derivati; Strumenti di mercato monetario; Strumenti e operatività di banche e altri intermediari finanziari; Swap; Titoli azionari; Titoli di credito; Titoli obbligazionari; Titoli strutturati; Valutazione delle obbligazioni.

– diritto del mercato finanziario e degli intermediari e disciplina dei consulenti finanziari, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: Abusi di mercato; Appello al pubblico risparmio; Attività dei consulenti finanziari; Disciplina dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari; Emittenti e società con azioni quotate; Gestione collettiva del risparmio; La normativa antiriciclaggio; Mercati degli strumenti finanziari; Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari; Promozione e collocamento a distanza e offerta fuori sede; Provvedimenti sanzionatori e cautelari nei confronti dei consulenti finanziari; Requisiti e deontologia dei consulenti finanziari e servizi di investimento; Servizi e attività di investimento; Trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti; Vigilanza su mercati e intermediari.

– nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario: Aspetti del sistema tributario; La tassazione degli strumenti del risparmio gestito; La tassazione degli strumenti di investimento diretto; La tassazione indiretta dei redditi finanziari.

– nozioni di diritto privato e di diritto commerciale: Diritto privato; Beni e diritti reali: nozione e disciplina; Conclusione, interpretazione e adempimento del contratto; Contratti tipici; Le obbligazioni: nozione e disciplina; Matrimonio, rapporti patrimoniali tra coniugi e impresa familiare; Risoluzione e invalidità del contratto.

– diritto commerciale: L’impresa: nozione e disciplina; Scritture contabili e bilancio; Società di capitali: disciplina e organizzazione; Società di persone: disciplina e organizzazione; Titoli di credito; Vicende modificative della società e operazioni straordinarie.

– nozioni di diritto previdenziale e assicurativo: Aspetti civilistici del contratto; Aspetti tecnici, attuariali e finanziari; Aspetti tributari; Gli intermediari assicurativi; I compiti dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni; I principi assicurativi; Il TFR; La previdenza complementare; La previdenza pubblica; Le imprese di assicurazione; Tipologie di rami e polizze.

I candidati devono in ogni caso fare riferimento alle fonti legislative e regolamentari in vigore:

− al 31 agosto 2023 per le prove che si svolgeranno nel corso delle sessioni I, II e III (periodo da febbraio a luglio 2024);
− al 31 marzo 2024 per le prove che si svolgeranno nel corso delle sessioni IV e V (periodo da settembre a dicembre 2024).

Sono esonerati dal superamento della prova valutativa ai fini dell’iscrizione all’albo unico dei consulenti finanziari coloro che sono in possesso dei requisiti di professionalità, accertati dall’OCF, sulla base dei criteri valutativi individuati dall’articolo 4 del decreto del Ministero del Tesoro dell’11 novembre 1998, n. 472 o dall’articolo 2, comma 3, del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 24 dicembre 2008, n. 206.

Com’è strutturata la prova?

Come indicato nel bando, la prova prevede un questionario di 60 domande così ripartite:

− 24 quesiti nella materia del Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e Disciplina dei Consulenti Finanziari;
− 19 quesiti nella materia delle Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale;
− 5 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale;
− 6 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario;
− 6 quesiti nella materia delle Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo.

Inoltre, la durata della prova è di 85 minuti.

Infine, il punteggio massimo che si può ottenere alla prova è 100/100, il punteggio minimo per l’idoneità è 80/100.

Domanda di partecipazione e dove trovare il bando

Come si inoltra la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione deve essere presentata all’Organismo utilizzando esclusivamente
l’applicazione disponibile sul sito internet dell’OCF, secondo le modalità indicate negli articoli 4 e 5 del bando.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda ti consigliamo di leggere attentamente il bando, mentre da qui puoi consultare il bando relativo alle persone fisiche iscritte alla sezione A del RUI.

Entro quale data è possibile inoltrare la domanda?

I termini di presentazione delle domande variano in base al calendario delle sessioni di appello della prova.

In particolare, per le sessioni del 2024 è possibile presentare la domanda per i seguenti appelli:


– Febbraio: invio delle domande entro le 17:00 del 16 Gennaio 2024;
– Marzo: invio delle domande entro le 17:00 del 20 Febbraio 2024;
– Aprile: invio delle domande entro le 17:00 del 19 Marzo 2024;
– Maggio: invio delle domande entro le 17:00 del 23 Aprile 2024;
– Giugno: invio delle domande entro le 17:00 del 21 Maggio 2024
– Luglio: invio delle domande entro le 17:00 del 25 Giugno 2024;
– Settembre: invio delle domande entro le 17:00 del 23 Luglio 2024;
– Ottobre: invio delle domande entro le 17:00 del 24 Settembre 2024;
– Novembre: invio delle domande entro le 17:00 del 22 Ottobre 2024;
– Dicembre: invio delle domande entro le 17:00 del 19 Novembre 2024.

Inoltre, per maggiori informazioni sulle sessioni di appello consulta il calendario completo.

Dove trovo la pagina ufficiale?

La pagina ufficiale, da cui è scaricabile il bando e in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.

Esame Consulente Finanziario OCF – Come studiare

Banca dati ufficiale in PDF

Il primo step per prepararti per l’Esame Consulente Finanziario OCF consiste nello scaricare la banca dati ufficiale del concorso in PDF.

Simulatore Quiz

Puoi trovare la banca dati ufficiale dell’Esame Consulente Finanziario OCF, aggiornata ad Gennaio 2024, sul Simulatore Quiz.

Dopo aver scaricato il Simulatore, aggiungi alla tua area di studio la banca dati O.C.F. – Consulente Finanziario – 2024 ed inizia ad esercitarti sui quiz ufficiali.

Banca dati ufficiale OCF Aggiornata

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale del Consulente Finanziario.

Manuale del Consulente Finanziario

Manuale del Consulente Finanziario

€60,00€57,00

Programma completo per la prova d’esame – Diritto del mercato finanziario e Disciplina dei Consulenti Finanziari – Matematica finanziaria ed economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale – Diritto privato e diritto commerciale – Diritto tributario riguardante il mercato finanziario – Diritto previdenziale e assicurativo – Nel software i Quiz Ufficiali OCF

 

 

Altre informazioni →

Esame OCF 2024 – Aggiornamenti e gruppi di studio

Per restare aggiornato sull’Esame OCF 2024 e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre all’Esame OCF 2024 potrebbero interessarti anche gli altri concorsi in scadenza oppure i concorsi in arrivo.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.