Art. 1 – Definizioni

Ai fini del presente documento si adottano le seguenti definizioni:

  • simulatore: software di fruizione quiz, estensione del portale Concorsando.it, prodotto e commercializzato dalla Concorsando s.r.l., disponibile sia via web che in versione mobile, sugli app store di Apple e Google e Huawei;
  • utente: persona fisica che ha effettuato correttamente la procedura d’iscrizione al simulatore;
  • banca dati: insieme di quiz relativo a uno specifico concorso, pubblicato da un ente pubblico oppure collazionato o creato appositamente dalla redazione della Concorsando s.r.l.;
  • versione demo: versione di base del simulatore, totalmente gratuita, priva di alcune funzionalità avanzate ed in cui è possibile rispondere a un numero di quiz non superiore a 500;
  • versione premium: versione estesa del simulatore, a pagamento e priva dei limiti di utilizzo che caratterizzano la versione demo;
  • prodotti in app: prodotti formativi (es. video lezioni) acquistabili e fruibili direttamente all’interno del simulatore.

Art. 2 – Titolarità del simulatore

Il simulatore, ossia il codice software che ne sottende il funzionamento, è attualmente di proprietà della Concorsando s.r.l., con sede legale in Via Miguel Cervantes de Savaedra 55/27 -80133 Napoli – P.IVA 08452051215 ed è regolarmente registrato presso la SIAE.

Art. 3 – Oggetto

Il presente documento definisce le condizioni generali e i termini che disciplinano l’utilizzo del simulatore da parte dell’utente.

L’utilizzo del simulatore avviene pertanto nella consapevolezza e nell’accettazione di quanto di seguito previsto.

Qualora l’utente dovesse ritenere inaccettabile anche solo una delle disposizioni di seguito riportate dovrà immediatamente terminare l’utilizzo del simulatore e cancellare il suo account.

Art. 4 – La registrazione al simulatore e l’associazione dell’identificativo

Al termine della procedura di registrazione all’utente viene assegnato un numero identificativo (c.d. “ID utente Concorsando”), al quale sono associati:

  • i relativi dati di utilizzo del simulatore;
  • l’acquisto della versione premium;
  • eventuali ulteriori acquisti in app.

La registrazione al simulatore può avvenire mediante uno dei seguenti metodi di login:

  • Facebook login: l’utente si registra mediante il suo account Facebook, in modo tale che al suo ID Facebook viene associato uno specifico “ID utente Concorsando”;
  • Google login: l’utente si registra mediante il suo account Google, in modo tale che al suo ID Google viene associato uno specifico “ID utente Concorsando”;
  • Apple login: l’utente si registra mediante il suo account Apple, in modo tale che al suo ID Apple viene associato uno specifico “ID utente Concorsando”.
  • Email e password: l’utente si registra indicando una sua email e impostando una password.

L’utente è obbligato a utilizzare per gli accessi successivi lo stesso metodo di login utilizzato in fase di registrazione.

Art. 5 – Cancellazione dell’account

In qualsiasi momento l’utente può autonomamente cancellare il suo account cliccando sull’apposito tasto presente nella sezione profilo del simulatore.

Tale operazione comporta la perdita permanente dei dati di utilizzo, che da quel momento non potranno più essere recuperati, cosicché qualora il medesimo utente che ha in precedenza cancellato il suo account, dovesse effettuare di nuovo il login, sarà considerato dal simulatore, sempre e comunque, come un nuovo utente.

La cancellazione dell’account, per qualsiasi motivo effettuata, anche per semplice non accettazione delle condizioni contenute nel presente documento, non attribuisce all’utente il diritto a ottenere il rimborso di quanto pagato per l’acquisto della versione premium o dei prodotti in app.

Art. 6  – Diritto all’utilizzo del simulatore

Nel momento in cui l’utente perfeziona la procedura d’iscrizione al simulatore, acquisisce il diritto a utilizzare il simulatore secondo le seguenti condizioni.

Il diritto all’utilizzo del simulatore è generico, e non relativo ad una o più specifiche banche dati: cosicché l’utente non potrà mai pretendere dalla Concorsando s.r.l. l’inserimento o la creazione di una specifica banca dati.

L’utente ha diritto a utilizzare il simulatore, oltre che sul web, su tutti i suoi dispositivi mobile (Apple, Android e Huawei), sempre che gli stessi siano dotati di un sistema operativo compatibile.

Benché il simulatore possa essere installato su due o più dispositivi mobile, l’utente non potrà utilizzarlo contestualmente su più dispositivi mobile: in tal caso, il sistema si bloccherà e l’utente sarà invitato a chiudere il simulatore su tutti gli altri dispositivi in cui in quel momento risultano aperto.

Il diritto all’utilizzo del simulatore è condizionato all’esistenza giuridica della Concorsando s.r.l. Qualora suddetta società dovesse estinguersi o essere posta in liquidazione il simulatore sarà reso inutilizzabile, e l’utente NON avrà diritto a richiedere il rimborso dell’importo pagato per l’acquisto della versione premium o di eventuali prodotti in app.

Art. 7 – Banche dati

La Concorsando s.r.l. è libera di scegliere, in maniera totalmente autonoma le banche dati da rendere fruibili mediate il simulatore.

La Concorsando s.r.l., per qualsiasi ragione di carattere giuridico o tecnico, è libera inoltre, a suo insindacabile giudizio e senza alcuna formalità, di terminare o sospendere in ogni momento la fruizione di qualsiasi banca dati già caricata nel simulatore.

Art. 8 – Esonero di responsabilità

La Concorsando s.r.l. è esonerata da qualsiasi tipo di responsabilità in relazione ai danni di qualsiasi natura causati da:

  • errori di formattazione dei quiz;
  • errata individuazione delle risposte esatte;
  • errori ab origine nei quiz delle banche dati ufficiali;
  • errori ab origine nei quiz appositamente creati dalla redazione della Concorsando s.r.l.;
  • errato utilizzo del simulatore da parte dell’utente (es. l’utente si esercita per errore su una banca dati diversa da quella pubblicata per il suo concorso);
  • interruzione/sospensione della fruizione di una specifica banca dati;
  • malfunzionamento o rimozione temporanea o permanente delle app mobile dai rispettivi store;
  • malfunzionamento o disattivazione momentanea o permanente del simulatore web.

Art. 9  – Invalidità delle clausole

Qualora una delle precedenti clausole sia dichiarata invalida o inefficace secondo la legge applicabile, compresa, a mero titolo di esempio, la limitazione di responsabilità di cui sopra, allora la clausola invalida o inefficace si considererà sostituita da altra clausola valida ed efficace che appare conforme alla volontà delle parti così come espressa nella clausola originaria, e le restanti condizioni si considereranno comunque efficaci.

Art. 10 – Privacy

Ogni informazione di carattere personale che l’utente, utilizzando il simulatore, trasmette alla Concorsando s.r.l., sarà trattata conformemente alle linea-guida sulla privacy dettate nella seguente informativa: https://www.concorsando.it/blog/informativa-privacy/

Art. 11 – Cedibilità

La Concorsando s.r.l. può attribuire, trasferire, cedere diritti ed obbligazioni previste da tali condizioni di uso; tale facoltà è esclusa per l’utente.

Il simulatore può contenere links a risorse formative prodotte e vendute da società terze partner della Concorsando s.r.l. .

In merito alla fruizione e alla correttezza dei contenuti riportati in tali risorse, la Concorsando s.r.l. non si assume alcun tipo responsabilità.

Art. 13 – Foro competente

Il foro di Napoli sarà competente per qualsiasi controversia in merito all’utilizzo del simulatore

Art. 14 – Assistenza tecnica

L’utente ha diritto di ottenere dalla Concorsando s.r.l. assistenza tecnica in merito all’utilizzo del simulatore.

L’utente potrà richiedere assistenza inviando una mail all’indirizzo [email protected] oppure inoltrando un messaggio alla pagina Facebook Assistenzatecnica – Concorsando.it

Il servizio di assistenza evaderà il ticket solo e soltanto se lo stesso abbia ad oggetto problemi tecnici di utilizzo del simulatore. Ai ticket di assistenza di carattere “non tecnico” non si darà seguito.

Art. 15 – Aggiornamenti delle condizioni

La Concorsando s.r.l. può modificare, integrare o cancellare qualsiasi clausola contenuta nel presente documento, in qualsiasi tempo e con la massima discrezionalità qualora ritenga ciò necessario per ragioni di carattere giuridico o tecniche, o anche in conseguenza di cambiamenti nei servizi offerti.

In tal caso l’utente per poter continuare ad utilizzare il simulatore dovrà necessariamente accettare espressamente le nuove condizioni di utilizzo.