Raccolta Quiz di Logica Cambridge

Se nel bando del tuo concorso è presente questo argomento, puoi esercitarti grazie al Simulatore Quiz sulle relative tipologie di quiz anche se non è stata pubblicata una banca dati ufficiale oppure se vuoi semplicemente approfondire la materia di Logica Cambridge.

Concorsi con quiz sulla materia

I quiz relativi a questa materia sono presenti, solitamente, nei concorsi come questi:

EnteConcorso
CarabinieriAllievo maresciallo del ruolo ispettori dell’Arma dei Carabinieri (corso annuale-interno)
Esercito ItalianoAllievo ufficiale in ferma prefissata dell’Esercito Italiano
G.d.F.Allievo ufficiale del ruolo aeronavale della Guardia di Finanza
G.d.F.Allievo ufficiale del ruolo normale della Guardia di Finanza
M.I.U.R.Studente area medico-sanitaria
M.I.U.R.Studente in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria
M.I.U.R.Studente in medicina veterinaria
Regione CalabriaFunzionario per l’informatica
Regione CalabriaIstruttore amministrativo

Dettagli sugli argomenti e il numero di quiz presenti in questa raccolta quiz:

ArgomentoNumero quiz
01. Ragionamento logico-verbale638
02. Problemi logico-matematici548
03. Ragionamento logico1344
Logica Cambridge794


Esempi di Quiz della banca dati

ArgomentoDomandaRisposta esatta
01. Ragionamento logico-verbaleIndividuare l’alternativa che completa correttamente la frase “Qualora egli … , … la verità”venisse – conoscerebbe
01. Ragionamento logico-verbaleIndividuare l’alternativa che completa correttamente la frase “Se … più concordi, … concluso di più”fossimo stati – avremmo
01. Ragionamento logico-verbaleQuali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione?”cacciavite :pinza = x :y”x = pialla; y = sega
01. Ragionamento logico-verbaleS’individui il termine che NON APPARTIENE allo stesso campo semantico:dirigente – sottoposto – quadro – relatore.Relatore
02. Problemi logico-matematiciEstraendo una carta da un mazzo di 40 carte, calcolare la probabilità che non esca una figura.0,7
02. Problemi logico-matematiciIn una fattoria si trovano oche e maiali per un totale di 40 teste e 100 zampe. Quante sono le oche e quanti sono i maiali?Dieci maiali e trenta oche.
03. Ragionamento logicoAlla fine dell’anno si moltiplicano gli “oroscopi” dei maggiori centri di ricerca economica sul 2007. Per quanto riguarda l’Italia tutto è ancora molto incerto e si va da un estremo all’altro. In media, contro una crescita quest’anno dell’1,7- 1,8%, si prevede una crescita nel 2007 intorno all’1,5%. Nell’abituale “poll of forecasters” (una dozzina delle maggiori banche mondiali) dell’Economist, per esempio, una parte assegna all’Italia nel 2007 una crescita di appena lo 0,9%, ma un’altra si spinge fino a prefigurare per l’Italia una crescita del 2%. E qui da noi un sondaggio di Eurochambers presso gli imprenditori giunge a risultati sorprendenti:la maggioranza degli imprenditori italiani pensa che il 2007 sarà meglio del 2006 (quindi con una crescita superiore all’1,7%, che è un dato ormai acquisito). Non solo. La fiducia degli imprenditori italiani è superiore a quella dei loro colleghi di Francia, Germania e Spagna. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?Le previsioni per il 2007 sulla crescita economica italiana sono molto incerte:il sondaggio condotto dall’Economist tra le maggiori banche mondiali ha prodotto due stime molto diverse tra loro, lo 0,9% e il 2%, mentre quello condotto da Eurochambers tra gli imprenditori italiani rileva l’aspettativa di una crescita del Paese più alta di quella del 2006.
03. Ragionamento logicoFra tutti i romanzi della maturità di Stevenson, “Il master di Ballantrae”, pubblicato nel 1889, spicca come il più meditato e complesso. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?Il master di Ballantrae non è l’unico romanzo scritto da Stevenson durante la sua maturità, articolato e preparato con cura.
03. Ragionamento logicoFu soprattutto a opera di Theodore Roosevelt e Woodrow Wilson che si affermò lo spirito del progressismo, come venne chiamato il movimento che da un lato chiedeva il controllo sui trust e dall’altro si batteva per un risanamento della vita pubblica, corrotta dall’onnipotenza del cosiddetto governo invisibile dei grandi ricchi. Rispetto al precedente movimento populista, quello progressista era meno radicale e più conservatore. Esso diede espressione soprattutto alle esigenze della classe media, la quale rivendicava un maggiore intervento del governo nella vita economica, con una funzione mediatrice e coordinatrice, ma al tempo stesso desiderava che una limitazione dei poteri dei monopoli ripristinasse e rivitalizzasse le possibilità di libera concorrenza tra le imprese. Il suo ideale era quindi quello del “capitalismo democratico”. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?La classe media degli Stati Uniti chiedeva un maggiore intervento del governo nella vita economica per limitare i poteri dei monopoli e ripristinare la possibilità di libera concorrenza tra le imprese. Questo avvenne particolarmente sotto la guida di Theodore Roosevelt e di Woodrow Wilson.
03. Ragionamento logicoI diritti sono una serie di libertà riconosciute e tutelate dalla legge (diritto all’istruzione, diritto di sciopero, diritti civili ecc.). I doveri sono dei comportamenti obbligatori dettati dalla legge nell’interesse della società (l’obbligo di rispettare la proprietà altrui, di non uccidere, di educare i figli ecc.). Le leggi definiscono le libertà dei cittadini e, nello stesso tempo, ne fissano i confini. Ogni individuo, però, deve trovare autonomamente un punto di equilibrio nell’esercizio dei diritti e dei doveri:un equilibrio che prende il nome di responsabilità. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?La legge riconosce e tutela delle libertà, chiamate diritti, e ne fissa i confini. La legge detta anche i doveri che è necessario rispettare nell’interesse dalla collettività. Compito di ognuno è trovare un equilibrio tra i due termini, acquisendo responsabilità.
03. Ragionamento logicoLe anatre sono più piccole e hanno il collo più corto delle oche e dei cigni. I due sessi hanno differenti colorazioni, sebbene nella torrida estate i maschi vadano incontro alla muta del piumaggio e in inverno assomiglino alle femmine. Nidificano sul terreno e in cavità. Se ne distinguono tre gruppi principali:le anatre di superficie, le anatre tuffatrici e quelle con il becco a sega. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?Le anatre, più piccole e con il collo più corto rispetto a oche e cigni, hanno colori diversi a seconda del sesso, anche se il maschio in inverno assomiglia alla femmina. Nidificano sul terreno e in cavità. Vi sono tre gruppi principali:anatre di superficie, tuffatrici e con il becco a sega.
03. Ragionamento logicoLeggere attentamente il seguente brano ed individuare l’alternativa che meglio sintetizza il testo secondo i criteri indicati —– Le strategie didattiche attive non sono mere tecniche perché richiedono atteggiamenti fondamentali da parte del docente, che riguardano la comunicazione e la relazione con gli allievi:la sua disponibilità ad ascoltarli, l’uso sapiente delle pause e del silenzio, la capacità di favorire la comunicazione e di sostenere le interazioni sia sul piano affettivo, sia cognitivo.Le strategie didattiche attive non sono solo semplici tecniche, perché richiedono atteggiamenti riguardanti la relazione e la comunicazione con gli allievi da parte del docente. Tra questi vi sono la disponibilità all’ascolto, l’uso corretto di pause e silenzi, il favorire la comunicazione e il sostenere le interazioni sul piano affettivo e cognitivo.
03. Ragionamento logicoLeggere attentamente il seguente brano ed individuare l’alternativa che meglio sintetizza il testo secondo i criteri indicati ——- Nell’individuo sano gli antidepressivi non sono in grado di indurre modificazioni vistose di stati comportamentali; non modificano lo stato di “veglia” del soggetto, non lo rendono “direttamente” più tonico o attivo, non migliorano sensibilmente, o almeno non lo fanno in modo univoco, le prestazioni atletiche o intellettive, la resistenza alla fatica, le prestazioni sessuali, la qualità del sonno, l’attitudine relazionale. Non sono perciò sostanze “dopanti” nel senso che la loro assunzione non produce necessariamente conseguenze positive e sensibilmente apprezzabili sulle “performance”.I farmaci antidepressivi non si possono considerare sostanze dopanti perché se vengono assunti da individui sani non producono conseguenze positive sulle “performance”, per esempio non migliorano le prestazioni atletiche, intellettive o sessuali.
03. Ragionamento logicoLeggere attentamente il seguente brano Il MaggioDanza si può considerare un ensemble competitivo, per tecnica, qualità espressiva, passione e per il sommarsi di titoli contemporanei che permettono ai danzatori di plasmarsi su differenti cifre stilistiche. Un vanto per il Comunale di Firenze e per la città. Ulteriore motivo di prestigio è l’acquisizione della coreografia “Sechs tänze” concessa da un maestro della danza d’autore, Jiri Kylian, e ora rappresentata in un trittico che comprende altri due lavori di autori contemporanei:”Les Noces” del greco Andonis Foniadakis e “Annonciation” di Angelin Preljocaj. In “Sechs tänze”, con movimenti stravaganti ed esagerati, Kylian crea una serie di azioni e di dinamiche musicali da piccola commedia umana, alternando veloci passi a due, assoli, terzetti e quartetti su una drammaturgia di nonsenso. Sulle note delle “Sechs Tänze” di Mozart ridicolizza gli intrighi della vita di corte barocca, le relazioni pericolose che intercorrono tra uomini con parrucche incipriate e dame civettuole in biancheria intima d’epoca. In questo quadro di schermaglie e seduzioni tra personaggi venati di follia, insolenti e timidi, prepotenti e vittime, Kylian inserisce fugaci apparizioni di corpi trafitti da lame di spada e battibecchi tra uomini in crinoline. Con finale tra bolle di sapone che calano dall’alto. C’era viva attesa per la ricostruzione di “Les Noces”, creato nel 1923 da Bronislava Nijinska e ripreso nel corso del ‘900 da importanti creatori tra cui Béjart. La nuova versione ha uno sviluppo serrato e ininterrotto. La celebre “cantata con danze”, per la quale Stravinskij volle coro e voci in scena per celebrare il rito dove due giovani intimoriti si fanno sposi per il volere delle famiglie nell’antica Russia pagana, è trattata dal coreografo esaltando la forza dei corpi. La poderosa architettura corale, in cui la veloce composizione di quadri trattenuti e continuamente sciolti crea nuovi gruppi scultorei, si sviluppa in Foniadakis spingendo al massimo le potenzialità fisiche dei danzatori attorno, sopra e sotto un tavolo nuziale trasformato poi in talamo. Lineare ed essenziale fino all’astrazione, la coreografia folgora per coerenza e limpidezza di struttura. Il gioco ritmico e massiccio di blocchi e grandi masse (venti danzatori dai grigi costumi striati) ben stagliate nello spazio si consuma fino al finale, in cui la coppia abbracciata scivola inghiottita al centro del tavolo. (da “Il Sole 24 Ore”, Giuseppe Distefano)———-Quale delle seguenti affermazioni NON è deducibile dal brano?Nelle coreografie descritte non c’è mai un solo ballerino sulla scena
03. Ragionamento logicoLeggere attentamente il seguente brano In capo al mondo succede qualcosa di strano. Ai due Poli della Terra nel 2012 si è verificato un fenomeno apparentemente contraddittorio. L’Artico è arrivato a un minimo di superficie:i ghiacci che ricoprono il Mar Glaciale Artico hanno segnato un minimo di estensione, fenomeno che continua da oltre 30 anni ed è arrivato a un punto preoccupante. All’altro capo del pianeta, nell’Antartico, i ghiacci sono invece avanzati. Le immagini da satellite mostrano con chiarezza entrambi i fenomeni, che però hanno probabilmente radici comuni. Al nord, infatti, l’aumento di temperatura media del nostro pianeta scioglie i ghiacci e questo mette allo scoperto le profonde acque dell’oceano circostante, che finalmente vedono il sole e si riscaldano, contribuendo a loro volta ulteriormente allo scioglimento di altro ghiaccio. Un fenomeno che da un certo punto in poi si è quindi autoalimentato. Sul lato opposto del pianeta, l’Antartide ha invece espanso i propri confini perché ci sarebbe, in buona sostanza, più “freddo”. Ma come, si dirà, abbiamo appena parlato del riscaldamento dell’atmosfera terrestre?Gli scienziati ipotizzano che la causa sia proprio la stessa, ma l’effetto sia in qualche modo quasi parossistico:il riscaldamento delle fasce più basse dell’atmosfera sopra l’Antartide avrebbe fatto diminuire l’estensione del buco dell’ozono, che è alla seconda minima estensione degli ultimi 20 anni. Nessun buco vero ovviamente, ma una minore o maggiore concentrazione dell’ozono nelle fasce alte dell’atmosfera sopra quelle latitudini estreme. Buco nell’ozono più piccolo vuol dire che una quantità maggiore di radiazione solare viene intrappolata dall’atmosfera, specie quella ultravioletta, e il ghiaccio è libero di formarsi data la minor insolazione. Lo studio è complesso e continua, data l’importanza che hanno queste zone “frigorifere” per il clima del mondo. Occorre andare nel dettaglio di quel che sta succedendo, che ha molte concause, dai venti alla temperatura dei mari, alla quantità di radiazione che arriva al suolo o superficie del mare. In parecchi sono interessati al fenomeno dal punto di vista commerciale:lo scioglimento dei ghiacci al Nord apre nuove vantaggiose rotte alle navi da trasporto, forse nuovi giacimenti petroliferi sottomarini e, se il tutto continua, la Groenlandia inizierà a tornare verde, come racconta il suo nome, invece che bianca, come l’abbiamo sempre conosciuta. (da:”L’Artico si ritrae, l’Antartico si espande”, di Leopoldo Benacchio, “Il Sole 24 Ore”)———–Perché possiamo affermare che il fenomeno in atto nel mar Artico si stia autoalimentando?È l’acqua stessa a contribuire, suo malgrado, al progressivo scioglimento del ghiaccio
03. Ragionamento logicoLeggere attentamente il seguente brano L’Argentina di Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares sforna personaggi grotteschi e volgari – molti sono italiani – nell’opera “Sei problemi per don Isidro Parodi”. Scritto a quattro mani nel 1942, il libro somiglia a un poliziesco, ma non solo:lo scrittore più metafisico del Sudamerica, in coppia con il fantascientifico compagno di finzioni letterarie, irride la società argentina e il suo miscuglio etnico raccontando le vicissitudini fantasmagoriche di un detective rinchiuso nella cella 273 del penitenziario nazionale, dove sconta ventun anni di pena per l’omicidio di un macellaio, che però non ha commesso. Del narratore, il dottor Honorio Bustos Domecq, sappiamo che è un poligrafo inesistente:dietro di lui si combinano Borges e Casares. Nella cella dove riceve i suoi clienti e da cui indaga a forza di congetture, Isidro Parodi, “obeso, la testa rasata e gli occhi saggi”, prepara il mate (infusione di foglie di una pianta nativa del Sudamerica) in un bricco celeste. Ma sono le empanadas che assegnano al libro una nota gastronomica. Entrano in scena ne “Le previsioni di Sangiàcomo”, strette in un tovagliolo immacolato:”Munizioni da bocca… Il tempo di contare fino a uno e lei si leccherà le dita, Parodi carissimo”, annuncia il tremulo segretario di Gervasio Montenegro, “baffo nero sentimentale… “, desideroso di risolvere un terribile intrigo che ha fra i protagonisti dei rancorosi calabresi. Le empanadas sono fagottini ripieni diffusi in tutta l’America latina e anche in Spagna. Con acqua, farina, sale e olio d’oliva preparate la pasta e lasciatela riposare in frigo. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Mettete in ammollo l’uvetta, tritate e soffriggete la cipolla con i cubetti di peperoni, unite la carne, cuocete e poi aggiungete la paprika, l’uvetta, il sale, il prezzemolo, le olive denocciolate e infine i peperoni. Stendete l’impasto e tagliate dei cerchi da 15 cm. Farciteli e chiudeteli a metà. Forateli nella parte superiore, spennellateli con un tuorlo e infornateli a 180 gradi. Pronti in 20 minuti. Ingredienti:per la pasta 125 ml di acqua, 250 gr di farina, 2 cucchiai di olio, sale. Per il ripieno 250 g di macinato misto, 2 cucchiai di olio, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoni, olive verdi, paprika, sale, 1 tuorlo, uvetta, prezzemolo. (da:”Gustosa empanada per Borges”, di Donata Marrazzo,”Il Sole 24 Ore”)—————Da quanto riportato nel testo si può supporre che Borges e Casares considerino gli italiani emigrati in Argentina:rancorosi e attaccabrighe
03. Ragionamento logicoLeggere attentamente il seguente brano Se oggi conosciamo la storia della civiltà micenea, lo dobbiamo soprattutto all’intuizione e alla fatica di Heinrich Schliemann, un mercante tedesco che cominciò a studiare il greco per passione, all’età di cinquant’anni, leggendo l'”Iliade” e l'”Odissea”. A differenza degli specialisti, secondo i quali i poemi omerici erano solo fantasia, Schliemann credeva alla storicità dei fatti narrati da Omero:un tempo, sotto la guida di Agamennone, re di Micene, i greci avevano realmente combattutto contro i troiani, sulle coste dell’Asia Minore, e avevano distrutto la loro città. Quando, nel 1870, egli iniziò gli scavi nella località di Hissarlik (nel Nord dell’Anatolia), la sua impresa poteva anche far sorridere:ma ben presto Schliemann individuò il luogo dove presumeva fosse sorta la Troia dei poemi omerici (che, in realtà, si rivelò poi assai più tarda, come dimostrarono i successivi scavi di Blegen, tra il 1932 e il 1939). Confortato dai risultati ottenuti, Schliemann si trasferì a Micene, dove nel 1876 scoprì il famoso cerchio di tombe, all’interno del quale trovò vari tesori della città “ricca d’oro” (come la chiama Omero) e una splendida maschera funeraria, che egli ritenne fosse quella di Agamennone; e in un telegramma, divenuto celebre, inviato al re di Grecia comunicò di aver visto il volto del mitico sovrano. (da:E. Cantarella, G. Guidorizzi, “Storia antica e medievale”, Einaudi, 2002)———–Schliemann diede inizio agli scavi nella località di Hissarlik perché:credeva che l'”Iliade” e l'”Odissea” contenessero la narrazione di fatti storici
03. Ragionamento logicoLo Statuto albertino, la prima Costituzione italiana, più volte modificato e rimaneggiato sopravvisse esattamente cento anni. Nel 1948 venne sostituito dalla Costituzione, approvata dall’Assemblea costituente che i cittadini avevano eletto a suffragio universale il 2 giugno 1946, quando avevano anche deciso che la forma dello Stato dovesse essere la Repubblica. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?Dopo cento anni, lo Statuto albertino venne sostituito dalla Costituzione, frutto della Assemblea Costituente eletta nel 1946 da tutti gli italiani, che avevano anche scelto la Repubblica.
03. Ragionamento logicoNella tragedia di Euripide Ecuba, si può osservare un momento di importante sviluppo formale delle opere euripidee. Il coro, qui impersonato da Troiane prigioniere, a volte canta solo brevi intermezzi tra due episodi. Ciò tuttavia non significa affatto che la parte lirica passi in secondo piano rispetto a quella narrativa:anzi, il canto degli attori occupa uno spazio ben maggiore rispetto alle tragedie precedenti. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?Nella tragedia euripidea Ecuba, si osserva un momento di passaggio significativo nell’aspetto formale delle opere di Euripide. Il coro, in questo caso formato da Troiane prigioniere, esegue canti piuttosto brevi tra gli episodi, ma ciò non coincide con un ridimensionamento della lirica rispetto alla narrazione, perché lo spazio dedicato al canto dagli attori è accresciuto rispetto alle opere precedenti.
03. Ragionamento logicoSin dall’alto medioevo al latino si sostituirono in territorio francese due lingue:la lingua d’oïl nella regione di Parigi e la lingua d’oc in Provenza e in generale nel sud. Queste lingue scritte diedero origine a distinte produzioni letterarie. Ma il ruolo di Parigi, preponderante sul piano politico, economico e culturale, finì per imporre la propria lingua a tutto il regno, dopo la totale unificazione del paese nel sec. XV. Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?L’affermarsi della lingua d’oil come lingua di tutto il regno di Francia dopo la totale unificazione del Paese, si deve al ruolo preponderante di Parigi sul piano politico, economico e culturale. In precedenza, sin dall’alto medioevo, in Francia il latino era stato sostituito dalla lingua d’oc in Provenza e nel sud, e dalla lingua d’oïl nella regione parigina, lingue che nella loro forma scritta diedero vita a differenti produzioni letterarie.
Logica CambridgeErba : Pisello = Sole : ?Banana
Logica CambridgeQuali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione?Disturbare : X = galvanizzare : YX = infastidire; Y = entusiasmare
Logica CambridgeSe B < C, D > B, A < B, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente falsa?C < A
Logica CambridgeTutti i parchi di Londra sono ordinati. “Questo parco si trova a Londra”. In base alle precedenti informazioni, quale delle seguenti affermazioni è certamente vera?Questo parco è ordinato

Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Verifica quali sono le materie in cui sei più carente

    Quando inizi ad esercitarti, ogni quiz a cui hai già risposto viene filtrato in una delle seguenti sezioni:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    Le sezioni del livello di preparazione sono molto utili per capire quali sono le materie che hai bisogno di ripassare.

  2. Ripassa tutti i quiz prima della prova

    Grazie alle modalità di lettura e modalità di ascolto, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

    Infine per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.