Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Come entrare nelle Forze Armate e di Polizia

Se ti stai chiedendo come entrare nelle Forze Armate e di Polizia, per intraprendere una carriera nel settore militare, devi sapere che esso offre molte opportunità di lavoro e vantaggi che potrebbero interessarti.

In questo articolo, esploreremo i passi necessari per entrare nelle forze armate e di polizia, nonché i vantaggi del lavorare in questo settore

Prima di mostrarti come diventare militare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi del Settore Forze Armate e di Polizia ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot cliccando qui.

Per scoprire quali sono le procedure attualmente aperte, dai un’occhiata ai Concorsi Militari in svolgimento.


Concorsi nelle Forze Armate e di Polizia – Tutti i dettagli

Dettagli generali

Come posso entrare nelle Forze Armate e di Polizia?

Ci sono molte opzioni disponibili per coloro che desiderano entrare nelle forze armate e di polizia in Italia. Di seguito sono riportati alcuni dei percorsi più comuni: 
– Accademia militare: le accademie militari sono scuole di formazione militare che offrono una formazione completa, dalla formazione fisica alla formazione accademica. Ci sono diverse accademie militari in Italia, tra cui l’Accademia Militare di Modena e l’Accademia Navale di Livorno;
– Concorso pubblico: i concorsi pubblici sono un modo comune per entrare nelle forze armate e di polizia. In genere, questi concorsi richiedono un diploma di scuola superiore o una laurea, a seconda del ruolo. 

Ogni quanto vengono banditi i concorsi per entrare in polizia e nelle forze armate?

La frequenza con cui vengono banditi i concorsi militari cambia a seconda del Corpo e della qualifica.
In genere, i concorsi per i ruoli principali di Carabinieri, Esercito, Aeronautica, Marina e Guardia di Finanza sono banditi a cadenza annuale.
I concorsi di accesso alla Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco, invece, sono aperiodici e vengono banditi quando il Corpo ha necessità di personale in un determinato ruolo.

Requisiti

I concorsi per entrare nelle Forze Militari e di Polizia sono aperti ai civili?

Sì, quasi tutti i concorsi Militari e di Polizia sono aperti anche ai civili.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Per poter entrare nei Corpi Militari e di Polizia è solitamente richiesto un diploma di scuola superiore o una laurea, a seconda del ruolo. 

C’è un limite di età per partecipare?

Sì, i limiti di età variano in base al ruolo scelto.
In genere, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. In alcuni casi, l’età massima può essere superiore; in altri casi, invece, il limite di età si abbassa.

Quali sono gli altri requisiti?

Ai Concorsi Militari e di Polizia possono partecipare concorrenti che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande:
– siano in possesso della cittadinanza italiana;
– godano dei diritti civili e politici;
– siano in possesso di qualità morali e di condotta ineccepibili
abbiano immunità da condanne a pena detentiva per delitti non colposi o da misure di sicurezza o prevenzione;
– non siano stati espulsi dalle forze armate o da corpi militarmente organizzati ovvero destituiti da pubblici uffici o dichiarati decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
– per i candidati soggetti alla leva nati entro il 1985, siano in reola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettori di coscienza, ovvero di non aver assolto gli obblighi di leva quali obiettori di coscienza, salvo l’aver espresso formale e irrevocabile rinuncia al suddetto status;
– siano in possesso dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale.

Ogni bando di concorso ha poi dei suoi requisiti specifici, dipendenti dal ruolo che si intende ricoprire.

Sono ammessi i candidati con tatuaggi?

Sì, in alcuni casi sono ammessi anche i candidati in possesso di tatuaggi, ma la questione varia in base al corpo militare o di polizia ed alla posizione del tatuaggio.
Se hai dubbi sulle tue possibilità di ammissione al concorso, leggi subito la guida ai Tatuaggi per i Concorsi Forze Armate e di Polizia per tutti i dettagli.

I vantaggi del lavorare nel settore militare in Italia 

Oltre alla soddisfazione di servire il proprio paese e proteggere i cittadini, ci sono molti vantaggi nel lavorare nel settore militare in Italia. Di seguito sono riportati alcuni dei principali vantaggi: 

  • Sicurezza del lavoro: il settore militare offre una sicurezza del lavoro elevata. Una volta che hai completato la tua formazione e sei stato assunto, hai un lavoro stabile e ben remunerato; 
  • Formazione e sviluppo: le forze armate e di polizia offrono molte opportunità di formazione e sviluppo professionale. Puoi ottenere nuove abilità e competenze attraverso corsi di formazione, workshop e sessioni di apprendimento in aula;
  • Stipendio e benefit: i lavoratori del settore militare in Italia godono di uno stipendio e di benefit competitivi, tra cui pensioni, assicurazione sanitaria, giorni di ferie pagati e permessi retribuiti;
  • Opportunità di carriera: ci sono molte opportunità di carriera nelle forze armate e di polizia in Italia. Puoi avanzare nella tua carriera attraverso promozioni, trasferimenti, concorsi riservati o specializzazioni in aree specifiche. 

Come entrare nelle Forze Armate e di Polizia – Tutte le guide

È importante notare che la carriera militare non è per tutti, ma se sei interessato a entrare nelle forze armate e di polizia, ci sono molte risorse disponibili per aiutarti a capire i requisiti e le opportunità di lavoro. Assicurati di fare la tua ricerca e di prendere in considerazione tutte le opzioni disponibili per trovare la carriera che meglio si adatta alle tue esigenze e obiettivi. 

Per esplorare tutte le strade di accesso alle Forze Armate e di Polizia, leggi le seguenti guide specifiche.

    Cerca il tuo concorso

    Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.