Concorsi AGEA 2024 – 40 posti per funzionari e assistenti in arrivo

Scopri subito tutti i dettagli!

Concorsi AGEA 2024 - 40 posti per funzionari e assistenti in arrivo

Scopri le opportunità dei Concorsi AGEA 2024! L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) si prepara a lanciare nuovi concorsi per il reclutamento di 40 nuovi membri del personale. Grazie alla Legge di Bilancio 2024, AGEA ha ricevuto l’autorizzazione per l’assunzione di funzionari e assistenti a tempo indeterminato. Questa è un’occasione imperdibile per coloro che sono interessati a entrare a far parte del settore agricolo in una posizione stabile e stimolante.

Prima di mostrarti come funzioneranno le procedure concorsuali, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook.

Se i Concorsi AGEA 2024 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri bandi in scadenza.

, , , , , , , ,

Concorsi AGEA 2024 – Come funziona e come partecipare

Posti, Profili e Dettagli

Cos’è l’AGEA?

L’agenzia per le erogazioni in agricoltura, o AGEA è un Ente statale italiano che compiti circa lo svolgimento delle funzioni di Organismo di coordinamento e pagare nell’ambito dell’erogazione dei fondi dell’Unione Europea ai produttori agricoli.
L’Agenzia gestisce oltre 8 miliardi di euro del finanziamento FEASR all’Italia, e ha sede a Roma in via Palestro, 81.

Quanti sono i posti previsti?

I posti in totale sono 40.

Come si suddividono i posti?

L’AGEA, intende assumere le seguenti figure professionali:
– funzionari;
– assistenti.

Le assunzioni previste sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo indeterminato e pieno.

Perché di queste nuove assunzioni AGEA?

L’incremento dell’organico dell’Agenzia, oltre alla dotazione esistente, mira a garantire l’attuazione continua della Politica Agricola Comune 2021-2027 e a potenziare le strutture amministrative per la gestione efficace del Piano strategico della politica.

Requisiti di partecipazione e iter dei concorsi

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per informazioni precise sui requisiti di partecipazione è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come saranno articolati i concorsi?

In base agli ultimi concorsi banditi dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, è probabile che le prove d’esame saranno articolate in:
– eventuale preselettiva;
– prima prova scritta;
– Seconda prova pratica;
– colloqui orale.

Come funzionerà la prova preselettiva?

Presumibilmente in base al precedente concorso AGEA 2023  consisterà in domande a risposta multipla sulle discipline previste dal bando.

In cosa consisteranno le prove scritte?

La prova scritta molto probabilmente a contenuto teorico a risposta aperta, volta ad accertare le conoscenze tecniche ed analitiche, mentre per seconda prova scritta consistente nella risoluzione di un caso pratico.

Come si articola la prova orale?

La selezione prevede un colloquio sulle materie delle prove scritte, una traduzione all’impronta in inglese e, a seconda del profilo, la verifica delle competenze informatiche sui pacchetti applicativi più comuni.

Come partecipare

Come si partecipa?

Coloro i quali intendono partecipare ai Concorsi AGEA 2023, devono presentare la propria domanda esclusivamente mediante procedura telematica sul sito inPA o sul sito ufficiale dell’AGEA appena sarà data notizia dell’emanazione dei bandi concorsuali.

Per poter partecipare potresti aver bisogno di possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando saranno pubblicati i bandi?

I nuovi concorsi presso l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura sono attesi nel corso del 2024.

Concorsi AGEA 2024 – Come iniziare a studiare per i bandi in arrivo

Anche se i bandi dei Concorsi per assistenti e funzionari AGEA 2024 non sono stati ancora pubblicati, è molto importante iniziare a studiare sin da subito.

Per questo motivo, ti consigliamo una serie di strumenti didattici complementari tra loro, che ti consentiranno di arrivare preparato alla prova.

Simulatore

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei Concorsi Pubblici.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso AGEA 2024, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy.

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Concorsi AGEA 2024 ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.