Concorsi Pubblici 2019 – In arrivo 450mila assunzioni nelle pubbliche amministrazioni

Scopri quali saranno i prossimi concorsi e resta aggiornato

Concorsi Pubblici 2019

Se il 2018 si è rilevato l’anno dei mega concorsi, con la pubblicazione di importanti concorsi pubblici che si attendevano da anni, il 2019 sarà da tale punto di vista altrettanto rilevante, in quanto il Governo, approvando lo scorso 25 ottobre il disegno di legge Bongiorno, ha dato il via ad una vera e propria manovra di svecchiamento della pubblica amministrazione.

Con il disegno di legge Buongiorno il Governo intende in particolare estendere il turn over al 100% per tutte le pubbliche amministrazioni dello Stato e per quelle locali, in modo da poter sostituire tutte le 450mila unità che nei prossimi tre anni, anche grazie all’introduzione della quota 100, andranno in pensione.

Si tratta di un’occasione di lavoro unica!

Per ricevere una notifica dal nostro BOT di Messenger ogniqualvolta venga pubblicato un nuovo bando clicca qui.

Prossimi Concorsi Pubblici 2019 – Tutti i dettagli

Come saranno ripartite le assunzioni tra i vari ministeri ed enti?

Si stima che entro il 2019 i nuovi dipendenti pubblici saranno 140mila: la parte del leone la farà la scuola (che da sola assorbirà 55mila persone, in sostituzione di docenti “pensionandi”); a seguire, a pari merito, Regioni ed autonomie locali e Sanità con 30mila nuovi ingressi.
I Ministeri assumeranno invece 11mila persone, seguiti da Università (4mila) e agenzie fiscali (3.500).
Ci saranno poi anche pacchetti di assunzioni extra, che riguarderanno soprattutto Polizia, forze di sicurezza, Vigili del Fuoco e i ministeri dell’Interno, della Giustizia e dell’Ambiente: oltre ai nuovi ingressi già autorizzati, ne sono previsti oltre 7mila nel quinquennio 2019 – 2023, di cui 2mila entro la fine del 2019.

Ci saranno concorso anche per diplomati?

Certamente, dato che il turn over riguarderà anche profili professionali che posso essere ricoperti anche possedendo un semplice diploma 

Saranno previsti limiti di età?

Per i ruoli amministrativi di solito non sono previsti limiti di età. Cosa diversa invece per i posti nelle forze armate e dell’ordine in cui ci sono precisi limiti di età imposti dai rispettivi regolamenti

Come posso restare aggiornato?

Come riportato all’inizio dell’articolo, se hai interesse a ricevere dal nostro BOT di Messenger notifiche su concorsi a cui puoi partecipare clicca qui.

I concorsi che bandiranno saranno anche per civili?

Certo per partecipare ai concorsi nelle PP.AA. non è necessario aver effettuato il servizio militare volontario. Discorso diverso per i concorsi nelle forze armate e di polizia, dove alcuni profili sono riservati solo ai VFP1/VFP4

Di cosa avrò bisogno per affrontare con efficacia i concorsi in arrivo? Quali sono gli strumenti didattici che dovrò utilizzare per studiare nel migliore dei modi?

Sia che tu sia un veterano nel mondo dei concorsi, sia che tu sia un neofita, di sicuro per affrontare i prossimi concorsi 2019  necessiti di una serie di strumenti didattici essenziali per una corretta preparazione. 

Simulatore quiz performante

Innanzitutto necessiti di un simulatore quiz, in quanto il 99% dei concorsi pubblici prevede quanto meno una prova a quiz. Ti servirà un simulatore che contenga tutte le banche dati dei precedenti concorsi e che si aggiorni ogniqualvolta ne viene pubblicata un’altra.

Ti servirà un simulatore che oltre ad essere utilizzabile via web su qualsiasi PC si anche fruibile sotto forma di app su tutti i tuoi dispositivi mobile (iPhone a Android) in modo da consentirti di esercitarti sempre e dovunque.

In altra parole avrai bisogno del Simulatore Quiz di Concorsando.it

Inizia a scaricarlo subito vedrai che ti troverai benissimo.

Manuali esaustivi ed aggiornati

Oltre al nostro simulatore quiz avrai bisogno inoltre di manuali per concorsi pubblici che siano esaustivi ed aggiornati alle ultime novità normative

In altre parole avrai bisogno dei Manuali per concorsi Pubblici editi dalla Edizione Simone.

Ti ricordiamo che acquistandolo dallo store dedicato agli utenti di Concorsando.it potrà godere del 15% di sconto.

Corsi online per studiare al meglio

Inoltre potrebbe tornarti utile iscriverti al corso online che avvieremo per il tuo concorso sulla nostra piattaforma di formazione a distanza.

Nel frattempo ti consigliamo di iscriverti al corso online su come risolvere i quiz di logica, visto che la logica è una delle materie più ricorrenti nelle prove preselettive dei concorsi pubblici.

Se hai problemi ad utilizzare i nostri servizi contatta il servizio assistenza di Concorsando.it

39 Commenti

    • Ci saranno concorsi per diplomati nel 2019. Tenga d’occhio il nostro blog ed i nostri gruppi di studio per conoscere le notizie sui bandi.

  1. Salve,
    Sapreste dirmi se nel 2019 ci sara’ un nuovo concorso per vicedirettori nei V.V.F.
    Grazie

  2. cosa si prevede per i concorsi 2019 nel campo della ricerca (biotecnologie industriali ed ambientali? Grazie

  3. Con la laurea triennale in Economia e Amministrazione aziendale, verranno banditi concorsi ad hoc? Grazie

  4. “Discorso diverso per i concorsi nelle forze armate e di polizia, dove alcuni profili sono riservati solo ai VFP1/VFP4” i futuri concorsi da allievo carabiniere / finanziere / agente di ps saranno aperti ai civili? si sa qualcosa o è possibile avere un riferimento normativo in merito? grazie

  5. vorrei essere informata sulla stabilizzazione dei VVF Discontinui se possibile.
    Grazie Mille

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.