Tempo di lettura stimato: 6 minuti

È stata comunicata la riapertura dei termini di partecipazione, in merito ai Concorsi Regione Veneto 2023. I concorsi prevedono un totale di 28 posti a disposizione per vari profili professionali a cui accedere tramite il possesso di laurea o diploma. I nuovi termini per la presentazione delle candidature sono fissati dal 1° al 20 settembre 2023.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Regione Veneto 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.
Se i Concorsi Regione Veneto 2023 non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Veneto o agli altri bandi in scadenza.
Indice e Categorie
Concorsi Regione Veneto 2023 – Come funziona e come partecipare
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono 28.
I posti sono così suddivisi, e includono le seguenti riserve:
– dieci posti di istruttore informatico, area degli istruttori, di cui quattro riservati ai militari volontari congedati senza demerito e due riservati ai soggetti di cui all’art. 18, comma 2, legge 12 marzo 1999, n. 68;
– cinque posti di funzionario economico, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, di cui uno riservato ai militari volontari congedati senza demerito e uno ai soggetti di cui all’art. 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68;
– cinque posti di funzionario tecnico ingegnere, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, di cui due riservati ai militari volontari congedati senza demerito e uno ai soggetti di cui all’art. 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68;
– cinque posti di funzionario tecnico per l’ambiente, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, di cui due riservati ai militari volontari congedati senza demerito e uno ai soggetti di cui all’art. 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68;
– tre posti di funzionario tecnico geologo, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, di cui uno riservato ai militari volontari congedati senza demerito e uno ai soggetti di cui all’art. 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68.
A tempo pieno e indeterminato.
Requisiti di partecipazione
No.
In base al profilo interessato è richiesto il possesso di Laurea, o diploma di istruzione di scuola secondaria di secondo grado. Nello specifico rimandiamo ai bandi a fine articolo.
Prove e materie del concorso – Cosa studiare
I Concorsi prevedono prova scritta, e prova orale.
La prova scritta, da sostenersi con l’ausilio di strumenti informatici e digitali, potrà avere un contenuto teorico-pratico e consistere in una serie di quesiti a risposta aperta e sintetica, oppure in una serie di quiz a risposta multipla con alternativa di risposte già predisposte, di cui una sola corretta.
Le materie variano a seconda del profilo considerato, e sono contenute nei bandi concorsuali a fine articolo.
La prova è volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di
contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni e verterà sulle stesse materie indicate per la prova scritta.
La prova orale consisterà in un colloquio e si svolgerà in presenza nel rispetto di quanto previsto nei
protocolli sanitari al tempo vigenti. La prova orale si intende superata con il conseguimento di una votazione minima di 21/30.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
La domanda va inoltrata telematicamente al seguente portale.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida.
Per eventuali info in merito ti consigliamo di monitorare la pagina ufficiale, oltre a consultare e scaricare i bandi concorsuali:
– Istruttore informatico;
– Funzionario Tecnico Ingegnere;
– Funzionario Tecnico per l’Ambiente;
– Tecnico Geologo.
– Funzionario Economico.
No.
Entro il 20 Settembre 2023, in quanto è stato comunicata recentemente la riapertura dei termini di partecipazione ai concorsi.
Concorsi Regione Veneto 2023 – Come prepararsi per le prove
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Regione Veneto 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
L’offerta di Corsi Online per i Concorsi Regione Veneto 2023 comprende:
- Diritto Amministrativo;
- Disciplina del Pubblico Impiego;
- Trasparenza e Anticorruzione;
- Contabilità degli Enti Locali;
- Ordinamento degli Enti Locali;
- Contratti Pubblici;
- Diritto del lavoro;
- Informatica.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per profili tecnici.
Concorsi Regione Veneto 2023 – Aggiornamenti e gruppi di studio e assistenza
Per restare aggiornato sui Concorsi Regione Veneto 2023 e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Telegram.
Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.
Cerca il tuo concorso
Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.
Commenta per primo