Concorso Carriera Prefettizia 2023 – Come studiare per le prove scritte

Scopri come studiare per le prove scritte!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso Carriera Prefettizia 2023: scopri come studiare in vista delle prove scritte di Ottobre 2023, le quali si svolgeranno a Roma.

Prossime allo svolgimento le prova scritte del Concorso Carriera Prefettizia di 180 posti. Esse, si svolgeranno a Roma nei giorni 23, 24, 25, 26 e 27 ottobre 2023 presso l’ERGIFE Palace Hotel in Roma.

Non sai come raggiungere la sede concorsuale? Approfitta del servizio bus attivato, e prenota il tuo posto!

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Carriera Prefettizia ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Carriera prefettizia non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Ministero dell’Interno o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Ministero dell’Interno Carriera Prefettizia – Come funziona

Prove del concorso

In quante prove è articolato il concorso?

Il concorso si articola in diverse prove:
Il concorso si articola in diverse prove:
– preselettiva;
– prova scritta;
– prova orale.

È stata pubblicata una banca dati ufficiale?

Sì, il 2 Maggio 2023 è stata pubblicata la banca dati ufficiale per la preselettiva già svoltasi, che puoi trovare cliccando qui.
Inoltre, la banca dati è già disponibile sul Simulatore Quiz.

Perché sono state aggiunte nuove sedi?

In considerazione della critica situazione che sta interessando la regione Emilia Romagna, il calendario di svolgimento delle prove è stato riprogrammato, e presso la sede di Rimini non si svolgerà alcuna prova.

Conseguentemente:
– i candidati residenti nelle regioni Marche e Abruzzo, che avrebbero dovuto sostenere le prove rispettivamente presso le sedi di Rimini e Roma, sono convocati a PESCARA presso:
“Fiera di Pescara”, Via Tirino n.431 (n. 2 sessioni ore 9:30 ed ore 14:30);
– tutti gli altri candidati già previsti a Rimini (residenti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Valle d’Aosta) sono convocati a VERONA presso:
“Verona Fiere”, Viale del Lavoro n. 8 (n. 2 sessioni ore 9:30 ed ore 14:30).
 
Per le Regioni interessate da tali spostamenti si provvederà a ripubblicare gli elenchi dei candidati con relativi orari di convocazione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Cosa prevede la prova scritta?

La prova scritte sarà suddivisa in tre prove:

– Nello svolgimento di tre elaborati, rispettivamente, su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana;

– Risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo, al fine di verificare l’attitudine del candidato all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti alle funzioni dirigenziali;

– Nella traduzione, con l’uso del vocabolario, di un testo o nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese scelta dal candidato.

Cosa prevede la prova orale?

L’esame orale verte sulle materie delle prove scritte inoltre altre materie specificate nell’art. 12 del bando a fine articolo.

Quando si svolgeranno la prove scritte?

Le prove scritte si svolgeranno a Roma nei giorni 23, 24, 25, 26 e 27 ottobre 2023 presso l’ERGIFE Palace Hotel in Roma, Largo Lorenzo Mossa, n. 8, alle ore 8,00 di ciascuno dei predetti giorni.
Qui la comunicazione ufficiale.

Inoltre, le informazioni di natura logistica, nonché le disposizioni relative agli adempimenti attinenti allo svolgimento delle prove d’esame saranno rese note il 26 Settembre 2023.

È stato attivato il servizio bus per questo concorso?

Certo, il servizio bus è attivo, puoi prenotare subito il tuo posto per raggiungere la sede concorsuale.

Dove trovo il Bando Carriera Prefettizia

Dove scarico il bando di concorso?

La pagina ufficiale del concorso, da cui è scaricabile il bando e in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.

Concorso 180 posti Carriera Prefettizia 2023 – Come studiare

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Carriera Prefettizia 2022/2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore ti consigliamo d’iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuale

Per avere una preparazione completa per la prova preselettiva e per le prima prova scritta ti consigliamo inoltre il manuale Concorso Carriera Prefettizia.

Manuale Concorso Carriera prefettizia 2022 – Per la prova preselettiva e per la prima prova scritta

Manuale Concorso Carriera prefettizia 2022 – Per la prova preselettiva e per la prima prova scritta

€40€38,00

Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e alla prima prova scritta – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Diritto civile – Diritto dell’Unione europea – Economia politica – Storia contemporanea – Nel software online anche i quiz ufficiali del precedente concorso

Altre informazioni →

Concorso Carriera Prefettizia 2022/2023 – Aggiornamenti e gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sul Concorso Carriera Prefettizia 2023 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.