
Tra gli eventi storici più importanti ritroviamo gli Attentati dell’11 settembre 2001.
Di seguito le nozioni che di solito nei concorsi pubblici chiedono in relazione a tale argomento.
Ti ricordiamo che puoi esercitarti sui quiz di Storia utilizzando il simulatore quiz.
Attentati dell’11 settembre 2001
L’attentato terroristico dell’11 settembre 2001, noto anche come il “Giorno dell’Attacco”, è stato una serie di quattro dirottamenti di aerei commerciali da parte di membri del gruppo terroristico Al Qaeda.
Gli aerei sono stati lanciati contro le Twin Towers o Torri Gemelle di New York e il Pentagono a Washington D.C., causando la morte di oltre 3.000 persone.
Le risposte del presidente degli Stati Uniti George W. Bush all’attacco sono state l’invasione dell’Afghanistan del 2001 e la seconda guerra del Golfo nel 2003. In Italia, il primo ministro era Silvio Berlusconi.
Il leader del terrorismo islamico Osama Bin Laden è diventato famoso in seguito agli attentati alle Torri Gemelle di New York, che ha progettato e finanziato.
È stato ucciso il 2 maggio 2011 in Pakistan durante un raid dei Navy SEAL degli Stati Uniti.
Una indagine interna della CIA ha identificato alcune inadempienze da parte di alcuni funzionari che hanno permesso l’ingresso negli Stati Uniti dei terroristi Nawaf al-Hazmi e Khalid al-Mihdhar.
Khalid Shaykh Muhammad, considerato uno dei principali responsabili degli attentati, è attualmente detenuto negli Stati Uniti.
L’attacco del 2001 ha anche portato all’inizio della guerra in Afghanistan.
Le Torri Gemelle di New York erano state inaugurate nel 1973 e sono state colpite durante l’attacco, con la Torre Nord colpita per prima.
La città di New York è stata sconvolta dall’attacco, che è stato condotto mediante il dirottamento di aerei da parte di terroristi suicidi che li hanno poi lanciati contro le torri.
Dopo l’attacco, la Russia ha espresso il proprio sostegno agli Stati Uniti. Gli esecutori dell’attentato provenivano principalmente dall’Arabia Saudita, dai Emirati Arabi, dall’Egitto e dal Libano.
L’attentato ha anche dato il via alla cosiddetta “Guerra al Terrore”, una serie di interventi militari seguiti agli attentati.
Il terrorista suicida che ha dirottato il volo American Airlines 11, schiantatosi contro una delle torri gemelle, era Mohamed Atta.
Il sindaco di New York durante l’attentato era Rudolph Giuliani.
Il presidente della commissione d’inchiesta del Congresso degli Stati Uniti sugli attentati dell’11 settembre è stato Thomas Kean.
Le indagini sull’attacco sono state condotte dall’FBI.
Altri Eventi Storici
Di seguito tutte le voci del nostro Glossario per concorsi pubblici relative agli Eventi Storici.