4100 Quiz Psicoattitudinali di Logica per tutti i concorsi
€36€30,60
Generi: Manuali Concorsi Forze armate e Forze dell'ordine, Manuali Concorsi Pubbliche Amministrazioni
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2018
Format: 17x24
Lunghezza: 880
ISBN: 9788891417411

Quiz a risposta multipla svolti e commentati per la preparazione a: • concorsi pubblici • concorsi nell'Unione Europea • concorsi militari • test di ammissione all'Università - con SOFTWARE e VIDEOLEZIONI

About the Book

quiz di logica, noti anche come quiz attitudinali psicoattitudinali, sono sempre più frequenti nelle procedure concorsuali e spesso costituiscono per i candidati lo scoglio principale da affrontare.

La logica non è infatti una “materia” oggetto di studio né alle superiori né tanto meno all’università, inoltre le tipologie di quiz logico-attitudinali sono quanto mai variegate e diverse tra loro: si passa dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie figurali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici al problem solving, dalle deduzioni semplici alle serie numeriche ecc. Tutto ciò rende molto difficile orientare al meglio la preparazione.

L’unico modo per prepararsi ad affrontare i test delle prove attitudinali dei concorsi è l’esercizio: le variabili di composizione di questi test sono così tante che spesso il candidato si trova di fronte tipologie di quiz mai somministrate prima. Dunque, piuttosto che cimentarsi con le varie banche dati, è bene acquisire il metodo di risoluzione di questi test, in modo da poter comunque risolvere qualunque tipologia ci si trovi di fronte in sede di concorso.

Tale è l’intento di questo volume, dove sono stati raccolti più di 4100 quiz, suddivisi per tipologia.

Alcuni di questi quiz sono inediti, altri sono stati presi da banche dati ufficiali, utilizzate nei più recenti concorsi.

Il numero delle risposte alternative varia da 3 a 5 in quanto variabile e imprevedibile è il numero di risposte multiple in sede di concorso. I quesiti a tre risposte sono, infatti, generalmente più facili rispetto a quelli a 5 risposte dove ci sono più distrattori.

Ogni quesito è corredato di risposta commentata, in modo da guidare il lettore nella risoluzione.

Spesso per tipologie di quiz simili sono state proposte chiavi di risoluzione diverse, in modo da permettere di scegliere quella per ciascuno più “intuitiva” e congeniale. Ogni tipologia di quiz è poi preceduta da una scheda teorica che introduce i criteri logici che sono alla base di una certa categoria di quiz, fornendo le chiavi di risoluzione generali.