€34€32,30
Serie: Manuali Concorso Accademia Militare, Book 1
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2014
Formato: 17x24
Lunghezza: 1152
ISBN: 9788850501960

Manuale di addestramento alla prova scritta di preselezione • Ufficiali - Ruolo Normale e Speciale • A.U.F.P. - Allievi Ufficiali in ferma prefissata • Ufficiali - Ruolo Tecnico-logistico

 

 

Informazioni sul libro

Frutto della quarantennale esperienza della Nissolino Editore e delle Edizioni Simone nei libri per concorsi, questo volume costituisce una novità nel panorama editoriale dei manuali di preparazione ai concorsi per Ufficiali nell’Arma dei Carabinieri (Ruolo normale Ruolo specialeAUFP – Ufficiali in Ferma Prefissata).

Indirizzato alla prova scritta di preselezione, il testo propone un’efficace sintesi teorica delle materie oggetto della prova, completa di batterie di quiz per testare la preparazione.

Le espansioni online includono anche due apposite sezioni su Comprensione di un testo scritto (con teoria e test di verifica) e Storia dell’Arma dei Carabinieri (quiz con risposte commentate).

Per facilitare lo studio, le «materie» in cui le banche dati ufficiali sono strutturate, sono state in alcuni casi accorpate per argomenti omogenei.

Il volume si compone, quindi, di 10 parti:

 Parte I: Italiano (comprendente i quiz di Grammatica, Capacità verbale ecc.).

 Parte II: Storia e Attualità(comprendente i quiz di Storia Attualità – per il periodo che va Dalle origini alla vigilia della Rivoluzione francese si veda l’apposita espansione online).

 Parte III: Lingua Inglese.

 Parte IV: Matematica (comprendente i quiz di Matematica Geometria).

 Parte V: Logica (comprendente i quiz di Ragionamento numerico ecc.).

 Parte VI: Geografia.

 Parte VII: Scienze e Geografia astronomica.

 Parte VIII: Storia dell’arte.

 Parte IX: Informatica.

 Parte X: Educazione civica.

Ogni materia comprende una parte teorica chiara ed esaustiva, volta ad acquisire le nozioni di base per la risoluzione veloce dei test (ricordiamo che la prova è a tempo), e una batteria di quiz, del tutto simili a quelli pubblicati nelle banche dati ufficiali da cui ogni anno l’Arma dei Carabinieri estrae le domande che vengono poi somministrate in sede d’esame.

Il volume è completato da una breve introduzione sull’ordinamento dell’Arma e sulle modalità con cui si svolge il concorso per diventare ufficiali ed è arricchito da una serie di approfondimenti interattivi che rendono lo studio piacevole e dinamico.