Concorso Funzionari Giudiziari – Manuale per la prova scritta
€39€33,15
Serie: Manuali Concorso Funzionari Giudiziari, Book 3
Genere: Manuali Concorsi Pubbliche Amministrazioni
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2019
Format: 17 x 24
Lunghezza: 976 pagine
ISBN: 9788891421821

Manuale per la prova scritta • Diritto amministrativo • Diritto processuale civile • Diritto processuale penale • Ordinamento penitenziario • Informatica • Inglese - con SOFTWARE ed Espansioni ONLINE

About the Book

Con la G.U. 26 luglio 2019, n. 59, è stato bandito il concorso per 2329 funzionari del Ministero della giustizia (di cui 2242 Funzionari giudiziari, 39 Funzionari amministrativi e 20 Funzionari dell’organizzazione), identificato con il codice F/MG.

Superata la prova preselettiva, consistente in un test a risposta multipla di cui una parte composta da quiz attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale, i candidati dovranno affrontare la successiva prova scritta, consistente nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, nelle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto processuale civile, diritto processuale penale, ordinamento penitenziario (legge 354/1975, decreto del Presidente della Repubblica 230/2000 e decreto legislativo 121/2018); nonché quesiti a risposta multipla volti a verificare le conoscenze relative alle tecnologie informatiche e la conoscenza della lingua inglese.

Il bando prevede espressamente che non verrà pubblicata alcuna banca dati, né per la prova preselettiva né per quella scritta. è quindi importante, oltre che esercitarsi con i quiz, conseguire una buona preparazione teorica nelle discipline oggetto di prova.

Per tale motivo questo Manuale, per ogni materia oggetto di prova scritta, riporta la trattazione teorica e numerosi quiz a risposta multipla, elaborati sul modello di quelli della banca dati ufficiale della preselettiva del concorso per Assistenti giudiziari del 2017.

Per il solo Diritto Amministrativo si è preferito dare più spazio ai soli quiz, avendo trattato la parte teorica nel volume per la Prova preselettiva (Cod. 336/1) cui si rimanda. In tal caso però i quiz sono arricchiti da un ampio commento per favorire il ripasso della materia.

Completa il Manuale, un software con centinaia di quiz (molti dei quali tratti dalla banca dati predisposta per il concorso per Assistenti giudiziari del 2017) per una efficace simulazione della prova d’esame.