€38€36,10
Serie: Manuali Concorso RIPAM Funzionari Amministrativi, Book 3
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 800
ISBN: 9788891425621

Teoria e Quiz • Diritto pubblico • Codice dei contratti pubblici • Lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti • Reati contro la P.A. • Diritto civile • Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni • Elementi di economia pubblica • Contabilità di stato (quiz commentati) • Diritto costituzionale (quiz commentati) Diritto amministrativo (quiz commentati) • Quesiti situazionali

Informazioni sul libro

Questo Manuale è rivolto a coloro che si accingono ad affrontare la prova scritta del concorso per 2133 posti di Funzionario amministrativo nei ruoli di diverse amministrazioni (G.U. 30-6-2020, n. 50).

La prova scritta consiste nella risoluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla e si articola come segue:

— una Parte composta da quaranta quesiti volta a verificare le conoscenze rilevanti relative al Diritto pubblico (Diritto costituzionale, compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea; Diritto amministrativo, con particolare riferimento al Codice dei contratti pubblici e alla Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; Reati contro la pubblica amministrazione); Diritto civile, con esclusivo riferimento alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale; Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioniContabilità di StatoElementi di economia pubblica;

— e una Parte composta da dieci quesiti situazionali.

Poiché oggetto della prova scritta, in taluni casi, sono approfondimenti di materie specialistiche che si presuppone siano già state studiate per la preselettiva, allo scopo di evitarne un’inutile riproposizione il Manuale è stato strutturato, tenendo conto di tale considerazione, in otto Parti.

Le prime sei sono dedicate alla trattazione manualistica delle seguenti materie:

— Disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti;

— Contratti pubblici;

— Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni;

— Reati contro la P.A.;

— Diritto civile (responsabilità contrattuale ed extracontrattuale);

— Elementi di economia pubblica.

Ciascuna parte, poi, si completa con test a risposta multipla.

La settima Parte, invece, presenta esclusivamente quiz commentati relativi alle discipline già oggetto della prova preselettiva, ossia:

— Diritto costituzionale, compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell’Unione europea;

— Diritto amministrativo;

— Contabilità di Stato.

L’ottava Parte, infine, costituisce una guida per affrontare i test situazionali e contiene numerosi quiz con risposte commentate.

Grazie al QR Code inserito nel volume sarà possibile accedere al software, per infinite simulazioni della prova d’esame, nonché alle numerose espansioni online di approfondimento.

Il testo, inoltre, risulta di grande utilità anche per la preparazione alla prova orale, che verterà sulle stesse materie della prova scritta. Si ricorda che in sede di prova orale si procede, inoltre, all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, per la cui preparazione si consiglia il volume “La prova d’inglese per tutti i concorsi” (cod. 240/A).