Manuale – La prova preselettiva del Concorso Ordinario per le Scuole Secondarie
€36€34,40
Serie: Manuali Concorso Scuola Secondaria, Book 1
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 816
ISBN: 9788891423481

3000 Quiz svolti e commentati per la prova preselettiva per posti comuni e di sostegno • Capacità logiche • Comprensione del testo • Normativa scolastica • Lingua Inglese - Software con migliaia di quiz ufficiali MIUR

Informazioni sul libro

Il manuale La prova preselettiva del Concorso Ordinario per le Scuole Secondarie costituisce un indispensabile strumento di studio per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso Ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado (posti comuni e di sostegno) che consiste in una prova computer based volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, di conoscenza della normativa scolastica e della lingua Inglese (livello B2).
Pertanto il testo include 3.000 quiz a scelta multipla, tutti svolti e commentati di Logica, Normativa scolastica e di Lingua Inglese.
Al fine di agevolare ulteriormente l’approccio alla prova d’esame di coloro che non hanno mai partecipato a questo concorso, dei suddetti 3.000 quesiti oltre 1.500 sono quiz ufficiali tratti dalla banca-dati MIUR utilizzata nel Concorso del 2012. A questi sono stati aggiunti numerosi altri quiz ? inediti o tratti da altre banche-dati ufficiali ? atti a favorire la preparazione.
La sezione di Logica comprende in particolare:
? le tipologie di quiz già somministrate nei precedenti concorsi, vale a dire: Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Grammatica; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione di brani; Relazioni insiemistiche; Serie numeriche, alfabetiche e alfanumeriche; Aritmetica, algebra, problem solving; Equazioni simboliche; Logica deduttiva: deduzioni semplici, sillogismi, negazioni, condizione sufficiente / necessaria / necessaria e sufficiente; Abbinamenti lettere/numeri;
altri tipi di test solitamente utilizzati per la valutazione attitudinale dei candidati in nei concorsi, ossia: Sinonimi e contrari; Ragionamento verbale con coppie di parole (analogie verbali “a croce”); Anagrammi; Ragionamento astratto e abilità visive; Brani con relazioni d’ordine; Serie numeriche complesse; Figure scomposte; Serie figurali; Logica figurale; Grafici e tabelle.
Tutte le tipologie di quiz di Logica sono precedute da schede esplicative delle tecniche di risoluzione, per consentire al candidato un più facile approccio ai meccanismi di comprensione e superamento dei test. I quesiti risultano ordinati per categorie omogenee e, all’interno di queste, secondo un ordine di difficoltà “misto”, che tiene conto sia della formulazione del quiz, sia del numero delle risposte alternative (3, 4, 5 opzioni, a seconda del numero di “distrattori” usati per “complicare” il quesito).
I quiz di Normativa scolastica sono aggiornati alle più recenti novità normative, mentre i quiz di Inglese anch’essi tutti svolti e commentati, sono preceduti da alcune schede grammaticali per il ripasso veloce.
A completamento dell’opera, ulteriori sussidi interattivi (accessibili tramite QR-Code): tre videolezioni su come risolvere agevolmente determinati tipi di quiz di Logica e, soprattutto, un software con tutti i quesiti contenuti nel volume e migliaia di altri quiz, per infinite esercitazioni e simulazioni della prova d’esame.

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Concorso Scuola Secondaria"