€34€32,30
Serie: Manuali Concorso RIPAM Funzionari Amministrativi, Book 1
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 656
ISBN: 9788891425607

TOMO I - Manuale per la prova preselettiva • Diritto costituzionale • Diritto amministrativo • Contabilità di Stato e degli enti pubblici • Lingua inglese - con SOFTWARE per la simulazione della prova

Informazioni sul libro

Questo manuale “Concorso RIPAM 2133 Funzionari amministrativi – Manuale per la prova preselettiva – Tomo I” comprende la trattazione delle discipline specialistiche per il concorso, e dei relativi quiz tratti dalle più recenti banche-dati ufficiali RIPAM, nonché i test in Lingua Inglese (commentati), anch’essi selezionati tra quelli inseriti nelle banche-dati RIPAM

Nella Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2020, n. 50 è stato pubblicato il bando per il concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 2133 posti di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, nel profilo di Funzionario amministrativo, nei ruoli di diverse amministrazioni.

La procedura concorsuale è affidata alla Commissione per l’attuazione del progetto RIPAM, che ha gestito anche molti degli ultimi concorsi banditi nel periodo 2019-2020, prima della sospensione dovuta all’emergenza COVID-19.

Il libro, suddiviso in due Tomi, rappresenta un utile supporto per preparare la prova preselettiva, comune a tutti i profili, che consiste in un test, da risolvere in settanta minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla, di cui 25 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, 5 di Lingua Inglese e 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

— Diritto costituzionale;

— Diritto amministrativo;

— Contabilità di Stato e degli enti pubblici.

Questo Tomo I comprende la trattazione delle discipline sopraelencate, e dei relativi quiz tratti dalle più recenti banche-dati ufficiali RIPAM, nonché i test in Lingua Inglese (commentati), anch’essi selezionati tra quelli inseriti nelle banche-dati RIPAM.

L’analisi delle materie specialistiche è sintetica ma esaustiva e permette una preparazione completa.

Si tratta però di discipline complesse che, per chi non ha mai studiato diritto o contabilità, possono risultare complesse. Per questo motivo, il Manuale è completato da una serie di espansioni semplificate, una per ogni materia, in cui vengono spiegati, con linguaggio semplice e con esempi, le parole chiave e i concetti fondamentali indispensabili per affrontare il loro studio.

Grazie a un software (accessibile tramite il QR-Code presente nel testo) sarà poi possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova.

Per completare la preparazione alla prova preselettiva è necessario integrare lo studio di questo Tomo I con il Tomo II:

Concorso Ripam 2133 Funzionari Amministrativi (codice 351/1).

Quiz attitudinali RIPAM commentati: Ragionamento logico-deduttivo, Ragionamento logico-matematico, Ragionamento critico-verbale.

Per chi è in possesso di entrambi i Tomi, ricordiamo che il software comprende sia i quiz di logica sia i disciplinari per una perfetta simulazione della prova preselettiva.