Manuale Matematica e Scienze – Classe di concorso A28 (ex A059)
€62€58,90
Serie: Manuali Concorso Docenti STEM, Book 25
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2024
Formato: 17x24
Lunghezza: 1586
ISBN: 9788891437969

Manuale di preparazione ai concorsi a cattedra – Sintesi di tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento – Schede di fine capitolo per il ripasso veloce – Quesiti a risposta multipla sui contenuti del programma – Didattica disciplinare ed esempi di Lezioni simulate – «Linee guida» per le discipline STEM – Indicazioni nazionali e Obiettivi di apprendimento – Tabella di corrispondenza fra gli argomenti del bando e i contenuti del manuale – Con espansioni online

 

 

Informazioni sul libro

Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono prepararsi ai nuovi concorsi a cattedra per la classe concorsuale A28 – Matematica e Scienze (ex A059). L’opera propone tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare.

In particolare, il testo è cosi strutturato:

— PARTE I – SCIENZE MATEMATICHE

— PARTE II – SCIENZE

– Sezione Prima – Scienze chimiche
– Sezione Seconda – Scienze fisiche
– Sezione Terza – Scienze biologiche
– Sezione Quarta – Scienze naturali e della Terra
– Sezione Quinta – Educazione alla salute

— PARTE III – ESERCITAZIONI E PROVE D’ESAME

– Sezione Prima – Quesiti disciplinari a risposta multipla
– Sezione Seconda – La prova orale: esempi di Attività didattiche/Lezioni simulate

— LINEE GUIDA per le discipline STEM

— Tabella di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del manuale

Tutti i capitoli di cui si compongono la Parte I e le varie sezioni della Parte II sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole ed espressioni chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei concetti fondamentali.

La Parte III comprende: una batteria di quesiti sui contenuti disciplinari, tutti con chiave di soluzione, tratti dalle prove preliminari ufficiali di ammissione al TFA e dalle prove scritte dei precedenti concorsi a cattedra, per dare l’opportunità al candidato di saggiare il proprio livello di preparazione; e delle proposte di Lezioni simulate, sviluppate in tutti i dettagli, in vista della prova orale.

Le Linee guida per le discipline STEM mirano a introdurre, nel PTOF delle scuole di ogni ordine e grado, azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze «matematico-scientifico-tecnologiche e digitali», legate sia agli specifici campi di esperienza sia all’apprendimento delle discipline. Tali indicazioni forniscono, in definitiva, suggerimenti metodologici per un insegnamento efficace delle STEM, i quali, pertanto, vanno integrati con i documenti programmatici dei vari istituti.

La Tabella di corrispondenza finale è stata realizzata nell’ottica di facilitare l’individuazione dei singoli punti del programma. Completano il volume le Indicazioni nazionali riguardanti le materie oggetto d’insegnamento della classe A28, indispensabili per una corretta progettazione di Lezioni e Attività didattiche.

Nell’ambito delle Espansioni online (accessibili tramite il QR Code posto in coda al libro), offriamo:

— ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate;
— eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra la pubblicazione dell’opera e le prove concorsuali;
— le Indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo d’istruzione.