Manuale TFA Insegnante di sostegno – La prova scritta
€27€25,65
Serie: Manuali TFA Sostegno
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 464
ISBN: 9788891432469

Quesiti svolti per la prova scritta dei percorsi di specializzazione per il sostegno Infanzia e Primaria e Scuole Secondarie – Conoscenze psico-pedagogiche e sociali – Disabilità e metodologie didattiche – Empatia e Intelligenza emotiva – Competenze didattiche nella scuola dell’infanzia e primaria – Competenze didattiche nella scuola secondaria – Normativa scolastica e dell’inclusione – Creatività e pensiero diverso – Espansioni online

Informazioni sul libro

Il libro TFA Insegnante di sostegno – La prova scritta si rivolge a coloro che intendono prepararsi per la prova scritta per l‘accesso ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno (cd. TFA sostegno) nelle scuole di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria, Scuola secondaria di primo grado e Scuola secondaria di secondo grado).

Ricordiamo che la prova di accesso ai corsi, predisposta dalle singole Università, si articola in: un test preliminare (o prova preselettiva) composto di 60 quesiti, una prova scritta con quesiti a risposta aperta e una prova orale.

Gli argomenti oggetto delle prove di accesso ai corsi di specializzazione sono indicati dal D.M. 30-09-2011 che richiede, oltre alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di competenze:

— psico-pedagogiche e didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;

— su empatia e intelligenza emotiva;

— su creatività e pensiero divergente;

— organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Questo testo, mirato alla preparazione alla prova scritta, offre, conformemente al programma e alle prove assegnate nei precedenti cicli, una ampia selezione di quesiti svolti su tutti gli argomenti del programma. Particolare attenzione è stata data a empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente che costituiscono argomenti specifici del programma delle prove di accesso a questa selezione.

Al fine di agevolare la consultazione e lo studio il testo è strutturato in sei Parti:

—  I Conoscenze psico-pedagogiche e sociali;

— II BES, disabilità e metodologie didattiche;

—  III Intelligenza emotiva e pensiero creativo;

—  IV Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria;

—  V Competenze didattiche dell’insegnante di sostegno nella scuola secondaria;

— VI Legislazione e normativa scolastica e dell’inclusione.

Completa il volume un’appendice in cui sono riportate alcune prove assegnate nelle precedenti selezioni delle Università.

Ulteriori materiali e approfondimenti sono consultabili nelle espansioni on line.

Per completare la preparazione si consigliano i manuali TF16/1A – TFA Insegnante di Sostegno Infanzia e Primaria e TF16/1B – TFA Insegnante di sostegno – Nella scuola secondaria di I e di II grado.