Manuale Concorso a Cattedra per la Seconda Prova Scritta
€39€37,05
Serie: Manuali Concorso Scuola Secondaria, Book 5
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 656
ISBN: 9788891421203

Discipline antropo-psico-pedagogiche e Metodologie didattiche  -Ambiti disciplinari dei 24 CFU • Psicologia • Pedagogia • Antropologia • Metodologie e tecnologie didattiche - con Espansioni online

Informazioni sul libro

Il D.Lgs. 13-4-2017 n. 59, che disciplina il sistema di reclutamento dei docenti e il Concorso a cattedra nella scuola secondaria di primo e secondo grado, prevede che — oltre ad una prova scritta volta a valutare le conoscenze disciplinari relative alla classe di concorso per cui si concorre — i candidati devono sostenere una seconda prova scritta che ha l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze sulle discipline antropo-psico-pedagogiche e sulle metodologie e tecnologie didattiche.

Si tratta delle stesse materie che gli aspiranti docenti devono conoscere per conseguire i 24 CFU (crediti formativi universitari) prerequisito indispensabile per partecipare al concorso. In realtà spesso le proposte formative delle Università che rilasciano i 24 crediti riguardano corsi monografici mentre in sede di prova concorsuale il candidato deve dimostrare una conoscenza a 360 gradi di queste discipline.

Questo manuale pertanto viene incontro alle esigenze di tutti coloro che devono prepararsi alla seconda prova scritta, proponendo in maniera sintetica ma esaustiva una panoramica generale di queste materie, riportando le teorie e il pensiero dei principali autori che hanno inciso sul dibattito scientifico.

Il volume e così articolato:

— Parte I – Psicologia con particolare riguardo agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento delle studentesse e degli studenti, con attenzione ai processi psicologici — cognitivi e affettivo/relazionali — coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell’apprendimento, dell’educazione, della partecipazione, del benessere scolastico e dell’orientamento scolastico/professionale.

—  Pedagogia con i fondamenti della pedagogia generale, interculturale e dell’inclusione.

—  Antropologia che tratta gli elementi di base delle discipline antropologiche utili all’esercizio della professione di docente.

Metodologie e tecnologie didattiche in relazione soprattutto all’ambito degli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica.

Il volume e arricchito da espansioni online, accessibili tramite il QR-Code, con documenti normativi e ulteriori approfondimenti.

Completano l’offerta i nostri testi dedicati alla prova scritta per le varie classi di concorso.

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Concorso Scuola Secondaria"