Manuale Concorso VFP1 Volontari in ferma prefissata di un anno 2017 – Esercito, Marina, Aeronautica
€18€17,10
Tag: Aeronautica Militare, Esercito, Marina militare
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2017
Formato: 17x24
Lunghezza: 320 pagine
ISBN: 9788850503278

– Accertamenti psico-fisici – Accertamenti attitudinali – Prove di efficienza fisica

Informazioni sul libro

Per poter affrontare il concorso per volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) EsercitoMarinaAeronautica 

figura che rappresenta il «punto di partenza» della carriera militare, è fondamentale inquadrare, in primo luogo, la struttura organizzativa delle Forze Armate in generale, per poi capire, in particolare, «chi è» e «cosa fa» il VFP1, nonché quali siano gli sbocchi professionali, una volta terminata la ferma: ciò è fondamentale ai fini di una consapevole decisione di partecipare al concorso.

Dunque, in questo testo tratteremo di questi argomenti, per poi analizzare il percorso per diventare VFP1 — cioè quale sia in concreto l’iter concorsuale nell’Esercito, nella Marina e nell’Aeronautica — e in che modo è necessario prepararsi per vincere il concorso.

Il libro è diviso in tre parti.

La prima parte comprende un primo capitolo introduttivo — che tratta della nascita della figura del volontario in ferma prefissata di un anno e delle regole del concorso comuni a Esercito, Marina e Aeronautica (invio della domanda di partecipazione; requisiti di partecipazione etc.) — al quale seguono tre capitoli dedicati, rispettivamente, alle tre Forze Armate. In questi capitoli sono analizzate le fasi del concorso, con particolare riferimento alla selezione dei candidati (accertamenti psico-fisici, accertamenti attitudinali, prove di efficienza fisica), alla formazione delle graduatorie e all’ammissione alla ferma.

Particolare attenzione è poi dedicata alle ipotesi di eventuale esclusione dal concorso (che può avvenire in diverse fasi del reclutamento) e alla tutela, di volta in volta, riservata ai candidati. Infine, per ciascuna Forza Armata, si tiene conto delle possibilità di carriera e degli sbocchi professionali una volta terminata la ferma annuale.

Nella seconda e terza parte, invece, l’attenzione è rispettivamente rivolta ai più diffusi test psicologici della personalità, al colloquio e ai test logico-attitudinali, ai quali i candidati per il concorso per VFP1 (e per i concorsi nelle Forze Armate in generale) sono, di norma, sottoposti per la valutazione della personalità, per una valutazione complessiva e per la valutazione della capacità di ragionamento dei candidati.

In particolare, nell’ambito dei test della personalità, si è tenuto conto sia dei questionari — come ad esempio il MMPI, il Guilford-Zimmerman temperament survey, il Big Five — sia dei test proiettivi, come ad esempio, il TAT, il Rorschach etc.; nell’ambito dei test logico-attitudinali si è ad esempio tenuto conto dei sinonimi e contrari; dei significati di termini; del ragionamento verbale con coppie di parole etc.