Codice Penale esteso
€85€80,75
Serie: Manuali Esame Avvocato, Book 4
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 1920 pagine
ISBN: 9788891430366

Annotato ESCLUSIVAMENTE con le massime più significative e con le sentenze delle Sezioni Unite

Informazioni sul libro

Il Codice Penale esteso riporta a corredo dei singoli articoli una raccolta di giurisprudenza delle più significative massime e delle sentenze pronunciate dal 2005 ad oggi dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, complete di motivazione, sulle quali non è stato effettuato intervento alcuno ed è privo di qualunque autonomo riferimento di natura dottrinaria.

Il suo utilizzo è assolutamente rispettoso del dettato normativo, con particolare riferimento ai codici consultabili in sede di esame, riportando esclusivamente il testo delle massime e delle sentenze.

Il lavoro si rivolge in particolare a quanti intendano partecipare agli esami di abilitazione alla professione forense, nonché a quanti vogliano approfondire le linee guida dei più recenti ed aggiornati orientamenti della giurisprudenza penale.

L’opera si caratterizza perché, unica nel panorama editoriale attuale, riporta le sentenze delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione degli ultimi 16 anni, complete della relativa motivazione.

Al fine di rendere più agevole e intellegibile la comprensione dell’iter logico-giuridico nel ragionamento seguito dai giudici, la motivazione delle sentenze riportate è stata suddivisa in paragrafi, ciascuno dei quali reca un meditato titolo esplicativo degli argomenti trattati, in modo da consentire al lettore la ricostruzione del ragionamento seguito dalla Corte fino all’esito decisorio, proprio della sua funzione nomofilattica tra i diversi indirizzi interpretativi, puntualmente riportati in ciascuna motivazione, ove su ogni questione controversa vengono esposte le diverse tesi che si confrontano.

Dunque non ci si limita più alla esposizione del solo principio di diritto espresso dalla massima, a volte di non immediata percezione, ma si riporta con la motivazione l’analisi di tutti gli istituti giuridici trattati, dell’evoluzione normativa, dell’interpretazione costituzionale, della legislazione e della giurisprudenza europea.

Nell’arco dell’ultimo anno meritano di essere segnalate, fra le altre, le pronunce adottate in materia di confisca (Cass. Sez. Un. 15-7-2021, n. 27421), recidiva qualificata e procedibilità di ufficio (Cass. Sez. Un. 29-1-2021, n. 3585), abuso di autorità in tema di violenza sessuale (Cass. Sez. Un. 1-10-2020, n. 27326), sulla differenza tra esercizio arbitrario delle proprie ragioni ed estorsione (Cass. Sez. Un. 23-10-2020, n. 29541), sulla configurabilità del delitto di peculato a carico del gestore di apparecchi da gioco con vincite in denaro (Cass. Sez. Un. 16-2-2021, n. 6087), sull’applicabilità della scriminante prevista dall’art. 384 c.p. per il convivente more uxorio (Cass. Sez. Un. 26-11-2020, n. 10381).

La lettura dell’indice cronologico dà la misura degli aggiornamenti riportati, anche se punto di forza dell’opera resta l’articolato indice analitico-alfabetico, integrato dalle voci tratte dal dato giurisprudenziale così inteso quale strumento essenziale per la ricerca sia del dato normativo sia delle pronunce più significative espresse dalla Corte di cassazione.

Il Codice Penale Esteso si completa, infine, con un prezioso elenco delle sentenze delle Sezioni Unite riportate.

Other Manuali in "Manuali Esame Avvocato"