L’esame di avvocato – Diritto Internazionale Privato e Processuale – Manuale di sintesi per la prova orale rafforzata
€16€15,20
Serie: Manuali Esame Avvocato, Book 20
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2021
Formato: 17x24
Lunghezza: 192 pagine
ISBN: 9788891428059

In appendice gli argomenti oggetto di domanda d’esame

Informazioni sul libro

«Il Quaderno del praticante avvocato di Diritto internazionale privato» è finalizzato alla preparazione del nuovo esame d’avvocato così come disciplinato dal D.L. 31/2021 che prevede lo svolgimento di un esame orale rafforzato in luogo delle tradizionali prove scritte e orali. In particolare per l’esame di avvocato sessione 2020, che si svolgerà nel 2021, sono previste due prove orali:

— la prima prova orale riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo.

La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili. Durante l’esame del caso è possibile utilizzare codici commentati;

— la seconda prova orale riguarda la discussione di diverse materie: una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova); una procedura a scelta (civile o penale); tre a scelta tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato. Viene, inoltre, accertata la conoscenza dell’ordinamento forense.

Questo manuale di sintesi è indirizzato proprio a coloro che devono prepararsi alle prove orali, in particolare la seconda, per agevolarne e migliorarne la preparazione: la presenza di rubriche quali «Differenze», «Approfondimenti», «Giurisprudenza» e «Schemi riepilogativi», infatti, consente sia un approfondito e veloce studio della materia che la riorganizzazione delle proprie conoscenze.

Completa il testo una sezione con i principali argomenti oggetto di domande d’esame delle precedenti sessioni.

Other Manuali in "Manuali Esame Avvocato"