Mediatori Culturali – Funzionari Ministero della Giustizia
€ 42€ 39,90
Tag: Ministero della Giustizia
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2018
Lunghezza: 704 pagine
ISBN: 9788891416537

Manuale completo per la prova preselettiva, scritta e orale • Diritto penitenziario • Sociologia e antropologia culturale • Tecniche di mediazione linguistica e culturale • Pedagogia interculturale e psicologica dell'immigrazione • Diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani • Diritto costituzionale ed amministrativo e pubblico impiego - con SOFTWARE per la simulazione della prova preselettiva

Informazioni sul libro

Il concorso per 15 posti di Funzionario mediatore culturale nei ruoli del personale del Ministero della giustizia — Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (III Area funzionale, fascia retributiva F1), bandito con Decreto 15 gennaio 2018 (G.U. 9-2-2018, n. 12), prevede il superamento di due prove scritte ed una prova orale nonchè di una eventuale prova preselettiva.

Le date delle prove scritte e della probabile prova preselettiva saranno stabilite con provvedimento, pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia, a partire dall’8 maggio 2018.

Al fine di soddisfare al meglio le esigenze di tutti gli aspiranti concorsisti, il manuale compendia, in un unico volume, con una trattazione chiara, semplice e aggiornata, le discipline previste dal bando:

— Parte I – Diritto penitenziario;

— Parte II – Sociologia e antropologia culturale;

— Parte III – Tecniche di mediazione linguistica e culturale;

— Parte IV – Principi fondamentali di pedagogia interculturale e psicologia dell’immigrazione;

— Parte V – Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani;

— Parte VI – Elementi di diritto costituzionaleamministrativo pubblico impiego.

Il volume comprende, dunque, l’approfondimento manualistico di tutte le suddette materie, secondo la collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone finalizzata ad agevolare lo studio e consentire una preparazione completa ed esaustiva.

Completa l’opera un software con centinaia di quiz di cultura generale delle altre discipline richieste per la prova preselettiva, per infinite simulazioni.