Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020 – Bando per 1300 diplomati in arrivo

Scopri come si svolgerà il prossimo concorso e quali sono i requisiti!

Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020

Si aggiunge ai concorsi per diplomati in arrivo il prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020, il cui bando prevede l’assunzione di 1300 allievi in totale, di cui 500 saranno civili diplomati.

Per essere costantemente aggiornato sugli sviluppi del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020, manifesta il tuo interesse al nostro BOT cliccando qui.

Per conoscere gli altri candidati iscriviti al relativo gruppo di studio.

Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020 – Requisiti e posti disponibili

Quanti saranno i posti a disposizione?

Si prevedono in totale 1300 posti disponibili, così suddivisi:
– 500 per concorso pubblico, aperti ai civili (380 uomini e 120 donne);
– 800 posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle forze armate (600 uomini e 200 donne).

Quali saranno i requisiti di partecipazione?

Per poter partecipare, saranno necessari:
– godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

Ci saranno limiti di età per partecipare?

Sì, per poter partecipare è necessario avere un’età di almeno 18 anni e non superiore ai 28 anni.

Qual è il titolo di studio che bisognerà possedere per partecipare?

Per i candidati civili, è richiesto il diploma d’istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.
Per  i militari in servizio o in congedo, invece, è necessaria la terza media.

Come sarà articolato il concorso?

L’iter del concorso prevede:
– prova scritta;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamenti attitudinali.

In cosa consisterà la prova scritta?

La prova scritta d’esame consiste in un questionario, generalmente da 80 domande a risposta multipla, su argomenti di cultura generale e scolastica (Aritmetica, Educazione civica, Geografia, Geometria, Lingua italiana, Scienze, Storia).

Sarà pubblicata una banca dati per la prova scritta?

Molto probabilmente sì, dato che nei precedenti concorsi è sempre stata pubblicata.
Quando sarà pubblicata, la banca dati sarà resa fruibile sul Simulatore Quiz di Concorsando.it.

Quando uscirà il bando?

La pubblicazione del bando per il Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020 è attesa in Gazzetta Ufficiale tra Febbraio ed Aprile.

Quando si svolgerà la prova scritta?

Se la pubblicazione del bando avverrà entro Aprile, è molto probabile che la prova scritta d’esame potrebbe essere tenuta entro l’estate.

Come posso ricevere tutti gli aggiornamenti sul concorso?

Per essere costantemente aggiornato sugli sviluppi del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020, manifesta il tuo interesse al nostro BOT cliccando qui.

Come posso conoscere gli altri candidati?

Iscrivendoti al nostro gruppo di studio, potrai entrare a contatto con gli altri candidati, in modo da scambiare informazioni utili sul concorso.

Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020 – Come iniziare a studiare

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al prossimo Concorso Polizia Penitenziaria 2020, avrai sicuramente bisogno del nostro simulatore quiz.

Con esso, puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati del precedente Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria.

Inoltre, quando sarà pubblicata la banca dati per la prova scritta, sarà subito aggiunta al simulatore!

Loghi store

Corso Online 9000ABCD

Quando sarà pubblicata la banca dati, avrai pochi giorni per memorizzarla tutta.

Per massimizzare lo studio dovrai utilizzare un metodo che ti consenta di memorizzare il maggior numero di risposte esatte nel minor tempo possibile.

A prescindere dal tuo livello culturale, in quei giorni dovrai necessariamente fare un enorme “sforzo mentale” per assimilare tutto, e se non utilizzi il giusto metodo di apprendimento rischi di mandare in fumo tutto il tuo l’impegno .

È per questo motivo che ti consigliamo vivamente d’iscriverti a 9000ABCD, l’unico video corso in Italia che ti insegna come memorizzare le banche dati dei concorsi pubblici.

Si tratta di un metodo innovativo nato da poco, ma già utilizzato con successo da migliaia di ragazzi e ragazze!

Iscrivendoti fin da subito a 9000ABCD potrai sfruttare il tempo che hai disposizione, prima dell’eventuale pubblicazione della banca dati, per acquisire un metodo di studio innovativo, che ti consentirà, una volta pubblicata, di memorizzare con facilità tutti i quesiti ufficiali.

9000abcd

45 Commenti

    • Nel nostro simulatore trova la banca dati dell’anno scorso, un ottimo inizio per prendere dimestichezza con gli argomenti e la tipologia di esercizi.

  1. Salve,io compio 28 anni il 27 marzo. Se il bando dovesse uscire prima del mio compleanno potrei candidarmi?

    • Il bando dovrebbe anche scadere prima del suo compleanno. Le consigliamo comunque di tenersi informato per maggiori informazioni che saranno contenute nel bando.

  2. Salve vorrei sapere se e posdibile partecipare con 28 anni e mezzo di età? Farò poi 29 anni il 19 luglio 2020. Ci rientro?

  3. Salve, nonostante le moltiplica domande effettuate ancora non riesco a capire il limite d età per i militari. Io che compio 28 anni a marzo e avendo un anno di servizio militare posso partecipare o meno? Grazie

  4. Salve vorrei delle info riguardo al limite di età: io 28 anni li ho compiuti a Novembre, posso partecipare al concorso?

  5. Salve. Siccome io faccio 28 anni il 18 di febbraio. E per puro caso dovrebbe uscire a giorni il concorso,posso fare domanda?

    • No, dato che la scadenza del bando avviene solitamente 30 giorni dopo l’uscita e bisogna non aver superato il limite di età entro la scadenza

  6. Buongiorno, vorrei sapere quando verrà pubblicato il prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2020 grazie

  7. Salve volevo sapere: compiendo 29 anni a marzo se il concorso dovesse uscire prima di quel mese, si può partecipare anche se le prove dovessero essere svolte in estate?

  8. Ho una domanda in merito al limite di età: io compirò 29 anni ad ottobre 2020, pertanto mi chiedevo se fossi comunque legittimata a presentare domanda di partecipazione al concorso.
    Grazie

    • Salve, mi diplomerò a giugno
      Mi chiedevo: se il bando uscisse prima di conseguire il diploma,potrò comunque partecipare al concorso?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.