Quiz TFA Sostegno 2024 – Banche dati non ufficiali

Per preparati per le prove del TFA Sostegno 2024 è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare le banche dati (NON UFFICIALI) appositamente create, contenenti le materie previste per ogni profilo.

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato su TFA Sostegno 2024  ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Di seguito trovi alcune delle banche dati appositamente create per il concorso, ti ricordiamo che sul simulatore quiz sono presenti tutte le 4 banche dati relative ai profili previsti.

Quiz Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) – Banca dati per TFA Sostegno – Primaria

Per preparare la prova a quiz del Concorso TFA Sostegno – Primaria Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Competenze didattiche751
Competenze linguistiche504
Creatività e pensiero divergente403
Empatia e intelligenza emotiva522
Organizzazione e legislazione scolastica883

Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) TFA Sostegno – Primaria 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Competenze didatticheBloom ha identificato obiettivi di differente tipologia. Quale di queste tipologie non è stata identificata dall’autore?Metacognizione
Competenze didatticheLa metodologia didattica “per progetti” si basa sull’assunto che:la forte motivazione a raggiungere un fine stimoli il processo cognitivo alla ricerca di soluzioni creative
Competenze didatticheLa tecnica del “brainstorming” venne introdotta per la prima volta da:Alex Osborn
Competenze didatticheL’educazione, secondo J. Dewey, si declina favorevolmente in:contesto di vita
Competenze didatticheQuale metodologia didattica, considerata particolarmente efficace nell’educazione socio-affettiva, prevede che i partecipanti si confrontino in uno spazio circolare con la mediazione di un conduttore entro un termine temporale prefissato?Circle Time
Competenze didatticheQuale, tra le seguenti alternative, NON descrive il processo di apprendimento generato dal metodo cooperativo?In rapporto uno a uno
Competenze linguisticheIndicare quale alternativa completa correttamente la frase: “Abbiamo pensato … ma non … telefonare a tua madre per farle gli auguri”.a tutto; a
Competenze linguisticheIndicare quale delle seguenti frasi NON contiene un errore.Dicono che questo giudice sia una persona integerrima
Competenze linguisticheLa proposizione consecutiva:Esprime un fatto, o una situazione, che è la conseguenza di quanto espresso nella proposizione principale
Competenze linguisticheQuale tra le seguenti parole non ha lo stesso significato delle altre quattro?Accertamento
Creatività e pensiero divergenteDa chi era definita l’empatia come un sentimento originario, il cui contenuto non è originario?Edith Stein
Creatività e pensiero divergenteI neuroni specchio attivano …il sistema motorio
Creatività e pensiero divergenteMark A. Runco afferma che la creatività:consente di escogitare nuove soluzioni, permettendo di praticare un pensiero “contaminato”
Creatività e pensiero divergentePer essere creativi è necessario allenare:la curiosità e la versatilità
Empatia e intelligenza emotivaAttraverso la display rule dell’inibizione:È possibile sopprimere in modo deliberato l’espressione dell’emozione che si prova in quel momento
Empatia e intelligenza emotivaCosa meglio indica l’espressione “capacità cognitivo-sociali”?L’insieme delle funzioni mentali che consentono a un individuo di prendere parte attivamente alla vita sociale
Empatia e intelligenza emotivaSecondo il modello introdotto da Mayer, l’intelligenza emotiva comprende la capacità diregolare le emozioni per promuovere la crescita personale
Organizzazione e legislazione scolasticaCosa s’intende per Didattica a Distanza?È una forma di didattica che avviene senza la presenza degli insegnanti e degli studenti in aula, avvalendosi piuttosto di strumenti online
Organizzazione e legislazione scolasticaIl piano dell’offerta formativa delle scuole:riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa
Organizzazione e legislazione scolasticaIl Piano Educativo Individualizzato (PEI) è:uno strumento di progettazione condivisa utile all’inclusione scolastica dell’alunno con disabilità
Organizzazione e legislazione scolasticaIn quale anno la riforma Gentile portò l’obbligo scolastico sino al 14° anno di età?Nel 1923
Organizzazione e legislazione scolasticaLe sanzioni disciplinari per gli alunni frequentanti la scuola primaria sono disciplinate:dal Regio decreto 1297/1928
Organizzazione e legislazione scolasticaL’insegnamento di cittadinanza e costituzione nella scuola primaria è stato introdotto?Nel 2008 con la L. 169
Organizzazione e legislazione scolasticaSe si afferma che Antonio nel termine di sei mesi dall’inizio dell’anno scolastico sarà perfettamente integrato nel gruppo classe in termini didattici si sta:formulando una finalità

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) – Banca dati per TFA Sostegno – Infanzia

Per preparare la prova a quiz del Concorso TFA Sostegno – Infanzia Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Competenze didattiche754
Competenze linguistiche504
Creatività e pensiero divergente405
Empatia e intelligenza emotiva521
Organizzazione e legislazione scolastica889

Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) TFA Sostegno – Infanzia 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Competenze didatticheChi è stato il fondatore della sociologia evoluzionistica?Herbert Spencer
Competenze didatticheIvan Pavlov, famoso per la teoria del Riflesso condizionato, era:Un fisiologo russo
Competenze didatticheQuale metodologia didattica prevede che gli alunni attivino una situazione reale per approfondire conoscenze su casi di realtà ?Simulazione
Competenze didatticheSi parla di parafasia quando?Si ha una sostituzione di parole con altre che hanno un significato del tutto diverso
Competenze didatticheUno stile di insegnamento di tipo visuale nella spiegazione:usa immagini, schemi, cartelloni
Competenze linguisticheNella frase “Paolo è il più bravo del suo corso”, l’aggettivo è presentato nella forma:Superlativo relativo
Competenze linguisticheQuale delle alternative proposte completa in modo corretto la frase: “Se … curati e potati, quegli alberi … frutti in abbondanza”?fossero stati; avrebbero dato
Competenze linguisticheQuale delle seguenti alternative non contiene errori?Bevi un po’ di latte
Competenze linguisticheQuale tra le seguenti frasi contiene un complemento predicativo del soggetto?È stato eletto delegato sindacale della sua scuola
Competenze linguisticheRiferendosi esclusivamente alla frase seguente, individuare l’alternativa che la completa in modo corretto: “Le vene di … dimensioni sono alimentate dalle vene più piccole, che … formate dalla confluenza delle venule”.maggiori; sono
Competenze linguistiche“Sebbene il ciclista in fuga ……… un vantaggio di dieci minuti, il gruppo lo riprese”:Avesse avuto
Creatività e pensiero divergenteDato uno stimolo di partenza, la capacità di produrre una serie di soluzioni si riferisce al pensiero:divergente
Creatività e pensiero divergenteSecondo Donald Winnicott, come dovrebbe reagire l’ambiente alle tendenze antisociali del bambino?In modo responsivo
Empatia e intelligenza emotivaAttraverso la display rule del mascheramento:È possibile sostituire la manifestazione, mimando l’espressione di una emozione che non si prova in quel momento
Empatia e intelligenza emotivaIl gioco simbolico nel bambino sviluppa:sia l’ambito affettivo sia quello intellettivo
Empatia e intelligenza emotivaLa prospettiva cognitivista inserisce le emozioni in un sistema di comunicazione tra:individuo e ambiente e le concepisce come informazioni da elaborare e da valutare
Empatia e intelligenza emotivaSecondo Goleman, quali sono due importanti competenze sociali?Autocontrollo ed empatia
Organizzazione e legislazione scolasticaIn base al d.P.R. 249/1998, ciascuna istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti:nell’ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche
Organizzazione e legislazione scolasticaLa direttiva del MIUR del 27 dicembre 2012 sui Bisogni Educativi Speciali (BES) e le successive circolari applicative:richiedono un’azione didattica personalizzata, adeguata alle difficoltà, anche temporanee, dei singoli apprendenti, per promuovere il successo formativo e l’inclusione di ognuno
Organizzazione e legislazione scolasticaLa legge 107/2015 definisce la formazione in servizio dei docenti di ruolo come:obbligatoria, permanente e strutturale
Organizzazione e legislazione scolasticaLa legge n. 104/1992 attribuisce al GLIR tra l’altro il compito di supporto alle reti di scuole per la progettazione e la realizzazione dei Piani di formazione in servizio del personale della scuola. L’acronimo GLIR identifica:Gruppo di lavoro interistituzionale regionale
Organizzazione e legislazione scolasticaLa Strategia europea sulla disabilità (2010-2020):ha lo scopo di realizzare l’inclusione sociale dei soggetti disabili, garantendone il benessere e il pieno esercizio dei diritti
Organizzazione e legislazione scolasticaSecondo quanto previsto dall’articolo 2 del d.P.R. n. 89/2009, l’orario di funzionamento settimanale della scuola dell’infanzia è di:40 ore, con possibilità di estensione fino a 50 ore e riduzione fino a 25
Organizzazione e legislazione scolasticaSecondo quanto previsto dall’articolo 8 del d.lgs. 297/1994, il consiglio di circolo o di istituto dura in carica:tre anni

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Quiz Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) – Banca dati per TFA Sostegno – Scuola secondaria di primo grado

Per preparare la prova a quiz del Concorso TFA Sostegno – Scuola secondaria di primo grado Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Competenze didattiche730
Competenze linguistiche504
Creatività e pensiero divergente405
Empatia e intelligenza emotiva522
Organizzazione e legislazione scolastica928

Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) TFA Sostegno – Scuola secondaria di primo grado 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Competenze linguisticheCompletare la frase “Conosceva posti …. raccontava meraviglie”:di cui
Competenze linguisticheIl superlativo assoluto di “mobile” è:mobilissimo
Competenze linguisticheIndividua la parola che, pur con diversi significati, si può associare a tutti i termini elencati: Fulmine Stato Sonno Testa StregaColpo
Competenze linguisticheNell’enunciato italiano: «Parlava assumendo un atteggiamento regale», la frase dipendente è:implicita modale
Competenze linguisticheQuale doppia consonante può essere inserita in tutti i seguenti gruppi: ma..o – sa..o – mo..o – fi..o, per formare parole di senso compiuto?Ss
Creatività e pensiero divergenteLa cosiddetta “scala Williams” è:un protocollo di valutazione della creatività del bambino che può essere rivolto anche a genitori e/o insegnanti
Creatività e pensiero divergenteL’errore di un bambino:può diventare occasione di apprendimento per il bambino e il suo gruppo
Creatività e pensiero divergenteQuale teoria psicologica vede il pensiero creativo come un atto di riorganizzazione dei fenomeni che consiste nel cogliere la “buona forma”, rinnovata secondo leggi combinative nuove e originali?Teoria della Gestalt
Creatività e pensiero divergenteSecondo H. Gardner la creatività è:uno stile di vita, volto alla ricerca della soluzione dei problemi
Empatia e intelligenza emotivaAttraverso la display rule del mascheramento:È possibile sostituire la manifestazione, mimando l’espressione di una emozione che non si prova in quel momento
Empatia e intelligenza emotivaLe emozioni primarie sono:Gioia, tristezza, sorpresa, paura, rabbia e disgusto
Empatia e intelligenza emotivaL’intelligenza intrapersonale è:L’abilità di comprendere le proprie emozioni
Empatia e intelligenza emotivaQuali sono i pilastri dell’intelligenza emotiva secondo Goleman?Consapevolezza e padronanza di sé, motivazione, empatia e abilità nelle relazioni interpersonali
Empatia e intelligenza emotivaRelativamente alle Life Skills, quali competenze rientrano nell’area emotiva?Consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress
Organizzazione e legislazione scolasticaChe cos’è l’ICF?La Classificazione Internazionale del Funzionamento della Disabilità e della Salute
Organizzazione e legislazione scolasticaCon quali decreti furono istituiti gli organi collegiali?Decreti Delegati del 1974
Organizzazione e legislazione scolasticaIl d.P.R. 89/2009 prescrive che nella scuola secondaria di primo grado le classi a tempo prolungato:siano autorizzate nei limiti della dotazione organica assegnata a ciascuna Provincia
Organizzazione e legislazione scolasticaIl Piano dell’offerta formativa (D.P.R. n. 275/1999, art. 3):È un documento triennale predisposto in ogni istituzione scolastica, con la partecipazione di tutte le sue componenti
Organizzazione e legislazione scolasticaIn base al d.lgs. 297/1994, il comitato per la valutazione dei docenti è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa?Sì, presso ogni istituzione scolastica ed educativa
Organizzazione e legislazione scolasticaIn base al d.P.R. 275/1999, l’attivazione di percorsi didattici individualizzati, anche in relazione agli alunni con disabilità, è espressione dell’autonomia:didattica delle scuole
Organizzazione e legislazione scolasticaIn riferimento all’art. 5 del d.P.R. 89/2009, quale alternativa riporta correttamente il quadro orario settimanale della scuola secondaria di primo grado?Italiano, storia e geografia: 9; attività di approfondimento in materie letterarie: 1; matematica e scienze: 6; tecnologia: 2; Inglese: 3; arte e immagine: 2; scienze motorie e sportive: 2; musica: 2; religione cattolica: 1
Organizzazione e legislazione scolasticaLa Legge n. 107 del 13 luglio 2015 prevede che il Piano dell’offerta formativa debba avere una duratatriennale
Organizzazione e legislazione scolasticaPer l’elaborazione del PTOF il Dirigente scolastico prefigurale linee di indirizzo
Organizzazione e legislazione scolasticaScegliere il completamento ERRATO della seguente affermazione. In base al d.lgs. 62/2017, la valutazione degli studenti:ha finalità selettiva

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


uiz Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) – Banca dati per TFA Sostegno – Scuola secondaria di secondo grado

Per preparare la prova a quiz del Concorso TFA Sostegno – Scuola secondaria di secondo grado Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) è indispensabile utilizzare il Simulatore Quiz di Concorsando.it, nel quale puoi già trovare la banca dati.

Le materie della banca dati

MateriaNumero quiz
Competenze didattiche767
Competenze linguistiche504
Creatività e pensiero divergente405
Empatia e intelligenza emotiva522
Organizzazione e legislazione scolastica994

Esempi di Quiz della banca dati Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.) TFA Sostegno – Scuola secondaria di secondo grado 2024

MateriaDomandaRisposta esatta
Competenze didatticheCosa si intende per “stile cognitivo”?Una modalità preferenziale con cui l’individuo elabora l’informazione nel corso di compiti diversi e in aspetti diversi del comportamento
Competenze didatticheIl “condizionamento operante” è stato descritto da:B. Skinner
Competenze didatticheIn psicologia il “modellamento per approssimazione successiva”:Consiste nel rinforzare ogni risposta che si approssima sempre di più a quella desiderata, finché quest’ultima non viene prodotta
Competenze didatticheIn quale saggio del 2000 il sociologo Zygmunt Bauman analizza le trasformazioni del concetto di modernità all’inizio del ventunesimo secolo?Modernità liquida
Competenze didatticheL’attività didattica di simulazione al computer ha validità formativa se:Rivolta trasversalmente ai diversi contenuti disciplinari, con specifico riferimento alle esperienze di alternanza scuola-lavoro
Competenze didatticheOperativamente l’attività del problem-solving consiste nell’eseguire sequenze di operazioni ordinate strategicamente verso una meta. Newell e Simon [1972] hanno individuato tre strategie salienti nel comportamento del problem solving. La procedura mediante la quale un problema è scomposto in tanti sottoproblemi la cui soluzione consente di raggiungere la meta finale corrisponde:All’euristica “analisi mezzi-fini”
Competenze didatticheQuale, tra le seguenti alternative, descrive uno stile “autorevole” da parte dell’insegnante?Uno stile flessibile, finalizzato a costruire un rapporto collaborativo tra docente e studenti
Competenze linguisticheCosa significa “gnomico”?Sentenzioso
Competenze linguisticheI dimostrativi “questo” e “quello” quando sono usati come aggettivi si accordano:Per genere e numero con il nome con cui sono in connessione
Competenze linguisticheIndicare tra i seguenti il nome collettivo:arcipelago
Competenze linguisticheQuale tra i seguenti è un contrario di “espansivo”?Introverso
Competenze linguisticheQuale tra le seguenti congiunzioni non è avversativa?ossia
Creatività e pensiero divergenteHoward Gardner propone alcuni spunti per nutrire l’intelligenza creativa nei primi decenni di vita. Quale, tra le seguenti alternative, NON è tra i suoi spunti educativi?Gli insegnanti dovrebbero favorire attività routinarie che promuovano una buona autostima negli alunni
Creatività e pensiero divergenteIn ambito didattico-pedagogico, la nozione di “creatività” può essere associata o talvolta sostituita da tutti i concetti riportati di seguito, a ECCEZIONE di uno. Quale?Metodo
Creatività e pensiero divergenteNell’ambito degli studi sulla creatività, il TTCT (Torrance Test of Creative Thinking), elaborato dallo psicologo Ellis Paul Torrance, misura:la capacità di fornire risposte diverse, originali, accurate e che combinano elementi eterogenei
Creatività e pensiero divergenteQuale, fra i seguenti, è considerato uno “stile relazionale adeguato” che l’educatore dovrebbe assumere durante il gioco dei bambini?Osservare l’attività del bambino senza intervenire direttamente, confermandone i gesti e rispondendo alle richieste
Creatività e pensiero divergenteSecondo Joy Paul Guilford, utilizzare il pensiero divergente significa:produrre una gamma di possibili soluzioni, in particolare per un problema che non preveda un’unica risposta ritenuta accettabile
Creatività e pensiero divergenteSecondo la teoria triarchica dell’intelligenza (Sternberg), quali sono i tre tipi di intelligenza?Quella componenziale, quella contestuale e quella esperienziale
Empatia e intelligenza emotivaIdentificare e denominare i sentimenti, esprimere i sentimenti e valutarne l’intensità sono alcune di quelle abilità che Daniel Goleman chiama:emozionali
Empatia e intelligenza emotivaQuali, tra le seguenti tecniche comunicative, è funzionale all’autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica con gli alunni?l’ascolto attivo
Empatia e intelligenza emotivaSecondo la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, l’intelligenza cinestetico- corporea è la capacità di:risolvere problemi, apprendere e realizzare opere a partire dal proprio corpo e dalla propria manualità
Organizzazione e legislazione scolasticaAi sensi della legge 107/2015, il Piano Nazionale per la scuola digitale:è promosso all’interno dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche
Organizzazione e legislazione scolasticaA norma dell’articolo 6 del d.P.R. 249/1998, i regolamenti delle istituzioni scolastiche sono adottati o modificati previa consultazione:degli studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei genitori della scuola secondaria di primo grado
Organizzazione e legislazione scolasticaSecondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo la scuola persegue una doppia linea formativa: verticale e orizzontale. La linea verticale esprime l’esigenza di impostare:una formazione che possa continuare lungo l’intero arco della vita

Accedi a questa banca dati sul simulatore quiz cliccando qui.


Il Simulatore Quiz Concorsando è:

  • utilizzabile via web attraverso qualsiasi PC;
  • accessibile in ogni momento e in ogni luogo mediante dispositivi mobile iPhone, Android e Huawei;
  • preciso nel gestire il tuo grado di preparazione, indicandoti i quiz e le materie che ti conviene ripetere;
  • ricco di funzioni, tra cui una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria;
Simulatore Quiz Concorsando.it

I nostri consigli per prepararti al meglio

  1. Individua facilmente i quiz e le materie in cui sei più carente.

    Appena inizi a esercitarti il simulatore monitora costantemente il tuo grado di preparazione, spostando dinamicamente i quiz a cui rispondi tra i seguenti livelli:
    – Le sai;
    – Ancora un piccolo sforzo;
    – Ripetile;
    – Non le sai.

    In tal modo sarai in grado d’individuare e ripetere facilmente, non solo le singole materie su cui sei più carente, ma anche i singoli quiz che non riesci a memorizzare.

  2. Utilizza la funzione “Sfida gli altri candidati”.

    Con la funzione “Sfida gli altri candidati” accederai a una vera e propria simulazione del concorso, con tanto di graduatoria anomina.
    Questa funzione è molto utile e apprezzata dagli utenti, dato che ti permette di conoscere al meglio il tuo grado di preparazione in relazione a quello degli altri candidati.

  3. Effettua una “prova personalizzata”.

    Se la funzione “sfida gli altri candidati” non è stata ancora attivata, puoi comunque effettuare una simulazione della prova del tuo concorso con la funzione “prova personalizzata”.

    Grazie a questa funzione potrai impostare tutti i parametri della prova, tra cui:
    – numero di domande per singola materia;
    – numero di domande per la prova;
    – tempo a disposizione;
    – punteggio assegnato a domande non risposte, errate e corrette.

  4. Ripassa tutti i quiz prima della prova e stampa la banca dati

    Grazie alle modalità di lettura, modalità di ascolto e stampa banca dati, il Simulatore Quiz ti fornisce un valido aiuto per un ripasso veloce prima della prova.

Per scoprire tutte le altre funzionalità del simulatore leggi Perché ti conviene provare il Simulatore Quiz Concorsando.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.