Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Come diventare Assistenti di Volo - La guida e i consigli

Viaggiare per il mondo, incontrare nuove persone, potresti voler considerare la professione di Assistente di Volo. Conosciuti anche come steward o hostess, gli Assistenti di Volo sono membri essenziali dell’equipaggio di cabina, responsabili di garantire il comfort e la sicurezza dei passeggeri a bordo degli aeromobili. Questo emozionante ruolo offre l’opportunità di esplorare diverse culture, scoprire destinazioni esotiche e affrontare situazioni stimolanti.

Ti spiegheremo come diventare Assistente di volo e quali sono i percorsi da intraprendere per lavorare in questo settore. Inoltre potresti essere interessato alla guida su come lavorare in Aeroporto.

Se diventare Assistenti di volo non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Diventare Assistenti di Volo – La guida

Scopriamo la professione

Che cosa fa un Assistente di Volo?

Gli Assistenti di Volo, comunemente noti come “steward” o “hostess”, sono membri dell’equipaggio di cabina responsabili dell’assistenza e della sicurezza dei passeggeri a bordo di aeromobili durante i voli.

Quali sono le responsabilità principali di un Assistente di Volo?

Le responsabilità di un Assistente di Volo includono fornire assistenza ai passeggeri durante il volo, garantire il comfort e la sicurezza a bordo, eseguire i briefing di sicurezza, somministrare i pasti e le bevande e affrontare eventuali emergenze o situazioni critiche.

Quali sono i vantaggi e le sfide di questa professione?

Essere Assistente di Volo offre la possibilità di viaggiare, incontrare persone provenienti da diverse culture e vivere nuove esperienze. Tuttavia, il lavoro può essere impegnativo a causa degli orari flessibili, del jet lag e della necessità di affrontare situazioni potenzialmente stressanti.

Requisiti e Competenze

Quali sono i requisiti generali per diventare Assistente di Volo?

I requisiti possono variare a seconda della compagnia aerea, ma in genere includono un’età minima (solitamente 18-21 anni), una buona conoscenza della lingua inglese e la capacità di ottenere un visto di lavoro valido per i paesi serviti dalla compagnia.

Che tipo di istruzione o istruzione superiore è richiesta per diventare Assistente di Volo?

In genere, non è richiesta una laurea per diventare Assistente di Volo. Tuttavia, alcune compagnie aeree possono preferire candidati con un diploma di scuola superiore o equivalente.

Quali sono le competenze fondamentali necessarie?

Le competenze essenziali includono eccellenti abilità di comunicazione e interpersonali, capacità di gestire situazioni di emergenza con calma, attenzione ai dettagli, capacità di lavorare in squadra, resistenza fisica e mentale per affrontare lunghe ore di lavoro e adattabilità a diversi ambienti e culture.

Formazione

Qual è la formazione richiesta per diventare Assistente di Volo?

Solitamente, le compagnie aeree forniscono un programma di formazione specifico per gli Assistenti di Volo, che include istruzioni sulla sicurezza, l’assistenza ai passeggeri e i protocolli di emergenza.

Quanto dura la formazione e dove si svolge?

La durata della formazione varia, ma in media si estende da 4 a 8 settimane. La formazione viene condotta presso i centri di addestramento delle compagnie aeree o altre strutture designate.

La formazione per diventare Assistente di Volo è retribuita?

La maggior parte delle compagnie aeree fornisce una retribuzione durante il periodo di formazione. Tuttavia, la retribuzione potrebbe essere inferiore rispetto a quella che verrà percepita dopo l’assunzione effettiva come Assistente di Volo.

Cosa include il programma di formazione per gli Assistenti di Volo?

Il programma di formazione comprende lezioni teoriche e pratiche sull’assistenza ai passeggeri, la sicurezza aerea, le procedure di emergenza, l’evacuazione dell’aeromobile, l’uso degli equipaggiamenti di sicurezza e altro ancora.

La formazione comprende addestramento sugli aspetti medici e di primo soccorso?

Sì, la formazione di un Assistente di Volo include solitamente l’addestramento sugli aspetti medici di base, come il primo soccorso, la gestione di situazioni mediche di emergenza e l’uso del kit medico a bordo.

I candidati devono superare un esame medico prima di iniziare la formazione?

Sì, molti candidati devono sottoporsi a un esame medico completo per verificare che siano fisicamente idonei a svolgere il lavoro di Assistente di Volo. Alcune condizioni mediche o limitazioni fisiche potrebbero essere considerate incompatibili con il ruolo.

Carriera

Quali opportunità di carriera ci sono per gli Assistenti di Volo?

Gli Assistenti di Volo possono progredire nella loro carriera diventando supervisori di cabina, istruttori di volo o passare a ruoli di gestione all’interno delle compagnie aeree.

Posso diventare pilota dopo essere stato Assistente di Volo?

Sì, alcuni Assistenti di Volo scelgono di diventare piloti successivamente, ma è necessario seguire una formazione e ottenere le licenze di volo appropriate.

Come posso cercare lavoro come Assistente di Volo?

Puoi cercare posizioni aperte sul sito web delle compagnie aeree, partecipare a fiere del lavoro o presentare domande online. Le compagnie aeree spesso pubblicano annunci di lavoro per Assistenti di Volo quando hanno bisogno di nuovi membri dell’equipaggio.

Cerca lavoro

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.