Concorsi ASL Ligure 3 2023 – 28 tecnici sanitari – Per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorsi ASL Ligure 3 2023 - 28 tecnici sanitari - Per laureati

Nuove interessanti opportunità lavorative in Liguria, grazie ai nuovi Concorsi ASL Ligure 3 2023. L’Azienda Socio Sanitaria Ligure ha di fatti bandito due interessati concorsi per tecnici sanitari per ben 28 posti di lavoro, nello specifico prevedere il reclutamento di tecnici di radiologia medica e di tecnici di laboratorio biomedico. Inoltre è possibile partecipare entro il 4 Settembre 2023.

Prima di mostrarti come funzioneranno le procedure concorsuali e come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi pubblici 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook.

Se i Concorsi ASL Ligure 3 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Liguria o agli altri Concorsi Sanità.

, , , , , , ,

Concorsi ASL Ligure 3 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti disponibili e dettagli sui profili

Cos’è ASL Ligure 3?

Asl3 è l’azienda sanitaria di riferimento per l’Area Metropolitana Genovese. L’attività svolta è sia di tipo ospedaliero (Ospedale Villa Scassi, Ospedale Micone, Ospedale Gallino e Ospedale La Colletta) sia territoriale (sei Distretti sociosanitari).

Quanti sono i posti?

In totale i posti disponibili sono 28.

Come sono suddivisi i posti?

I 28 posti sono così suddivisi:
– 20 tecnici sanitari di radiologia medica;
– 8 tecnici sanitari di laboratorio biomedico.

Chi è e quali sono le attività del Tecnico di Radiologia?

Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) è un operatore sanitario abilitato a svolgere tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali sia naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare oltre agli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica.

In particolare, le attività del Tecnico di Radiologia prevedono l’esecuzione di:
– esami di Radiodiagnostica;
– esami di radiologia Interventistica ed Emodinamica;
– procedure Radioterapeutiche;
– esami di Medicina Nucleare.

Inoltre, grazie anche alla collaborazione con altre figure sanitarie, il Tecnico di Radiologia è fondamentale nella medicina moderna, dato che diagnosi, terapie e monitoraggio di diverse malattie sono possibili grazie alle sue tecniche.

Chi è il tecnico di laboratorio biomedico?

Il tecnico di laboratorio è una figura professionale che opera nel settore sanitario e che svolge attività di analisi biomedica in diversi ambiti tra cui:
– biochimica;
– microbiologia;
– anatomia patologica;
– genetica;
– biologia molecolare;
– immunoematologia.

Ci sono dei posti riservati?

Si, sia per i tecnici sanitari di radiologia medica che per i tecnici sanitari di laboratorio biomedico ci sono dei posti riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate, rispettivamente 6 e 2.

Requisiti di partecipazione

Qual è il titolo di studio richiesto per i tecnici sanitari di radiologia medica?

Per partecipare è richiesta una laurea triennale abilitante alla professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (classe L/SNT3) o equiparata oppure Diploma Universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica o Diplomi e attestati riconosciuti equipollenti/equiparati al diploma universitario.

Qual è il titolo di studio richiesto per i tecnici sanitari di laboratorio biomedico?

Per partecipare è richiesto il diploma di laurea di primo livello abilitante alla professione sanitaria di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico – (classe: lauree in professioni sanitarie tecniche L/SNT3) – o diploma universitario nel corrispondente profilo di cui al D.M. Sanità n. 745 del 14.09.1994, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.lgs. 30 dicembre 1992 n. 502 o i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti al diploma universitario.

Ci sono altri requisiti?

Si per ambedue i profili è richiesta l’iscrizione al relativo albo professionale.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come sono articolati i concorsi?

Entrambe le procedure selettive prevedono:
– eventuale preselezione;
– valutazione dei titoli;
– prova scritta;
– prova pratica;
– colloquio orale.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta consiste nello svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso.

In cosa consiste la prova pratica?

La prova pratica consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

Come si svolge la prova orale?

La prova orale consiste in un colloquio sulle materie inerenti al ruolo specifico, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire, accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare i bandi

Come si inoltra la domanda?

Per partecipare alla selezione pubblica i concorrenti devono presentare la domanda secondo il modello allegato nei rispettivi bandi.
Inoltre sono necessari i seguenti documenti da allegare all’istanza:
– elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;
– dichiarazione sostitutiva del curriculum vitae (formulato ai sensi artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000), redatto su carta semplice, datato, firmato;
– tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della – — valutazione di merito e della formulazione della graduatoria;
documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
– copia fronte e retro di valido documento d’identità.

Prima d’inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione i bandi e qualsiasi altra comunicazione in merito riportata sulla pagina ufficiale.
8 unità di personale con la qualifica di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico – Area dei professionisti della salute e dei funzionari;
20 unità di personale con la qualifica di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica – Area dei professionisti della salute e dei funzionari.

Concorsi ASL Ligure 3 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi ASL Ligure 3 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nei bandi.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.