Concorsi Comune di Campobasso 18 posti – Come studiare per la prova orale

Scopri come studiare per la prova orale!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorsi Comune di Campobasso 18 posti - Come studiare per la prova orale

Sono state pubblicate le date relative alle prove orali dei Concorsi Comune di Campobasso banditi nel 2023, per il reclutamento di Funzionari Amministrativi e Agenti di Polizia locale.

Continua a leggere per il diario delle prove!

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in Molise iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Comune di Campobasso non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata a concorsi a Campobasso o agli altri bandi in scadenza.


Cosa prevede il Concorso Comune di Campobasso

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti a disposizione sono 18.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono così suddivisi:
– 8 posti di Funzionario Amministrativo (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – categoria giuridica D) con riserva di 3 posti a favore del personale interno e di 1 posto a favore dei volontari FF.AA.;
– 10 posti di Agente di Polizia Locale (Area degli Istruttori – categoria giuridica C) con riserva di 3 posti a favore dei volontari FF.AA.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Come è articolato il concorso: prove e materie

Come si articola il concorso vigili urbani?

Il concorso prevede una prova scritta ed una orale nonchè eventuale preselezione se il numero di candidati dovesse superare un determinato numero.

Come si articola il concorso come Funzionario amministrativo?

Il concorso prevede due prove scritte ed una prova orale nonchè eventuale preselezione se il numero di candidati dovesse superare un determinato numero.

In cosa consiste la prova scritta per vigili urbani?

La prova scritta, da svolgersi con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali ai sensi di quanto disciplinato dal D.L. n. 36/2022 come convertito dalla legge n. 79/2022, verterà sulle materie del programma d’esame. Tale prova potrà consistere nella redazione di un elaborato teorico pratico oppure nella redazione di risposte sintetiche aperte ad uno o più quesiti sulle medesime materie del programma d’esame.

In cosa consiste la prova scritta come Funzionario amministrativo?

La prima prova scritta, verterà sulle materie del programma d’esame. Tale prova potrà consistere nella redazione di un elaborato teorico pratico oppure nella redazione di risposte sintetiche aperte ad uno o più quesiti sulle medesime materie del programma d’esame.
La seconda prova scritta, a contenuto tecnico pratico, sarà costituita dalla redazione di un elaborato e/o di un atto relativo alle materie oggetto d’esame.

Quali sono le materie della prova scritta per vigili urbani?

Le materie oggetto della prova scritta sono le seguenti:

– Ordinamento e disciplina della Polizia Locale;
– Codice della Strada e relativo regolamento di attuazione;
– Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di esecuzione;
– Normativa in materia di commercio e pubblici esercizi, ambiente, urbanistica ed edilizia;
– Nozioni di diritto e procedura penale con particolare riferimento all’attività di Polizia Giudiziaria;
– Nozioni di diritto amministrativo e sanzioni amministrative, norme in materia di documentazione amministrativa, di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi, di trasparenza e di anticorruzione;
– Nozioni sull’ordinamento degli enti locali, sulla legislazione del rapporto di pubblico impiego e codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Quali sono le materie della prova scritta come Funzionario amministrativo?

Le materie oggetto del programma d’esame delle prove scritte sono le seguenti:

– Diritto amministrativo, norme in materia di documentazione amministrativa, di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi, di trasparenza e di anticorruzione;
– Principi di diritto costituzionale e normativa in materia di enti locali, con particolare riferimento al TUEL (D.lgs. n. 267/2000);
– Elementi di contabilità degli enti locali;
– Normativa in materia di appalti e di contratti pubblici;
– Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, contrattazione collettiva nazionale e decentrata di lavoro del comparto Funzioni Locali;
– Codice di comportamento dei pubblici dipendenti, responsabilità dei pubblici dipendenti, elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale in comune per entrambi i profili consisterà in un colloquio individuale sulle materie delle prove scritte e mira ad accertare le conoscenze e la professionalità del candidato, nonché l’attitudine al ruolo ed all’espletamento delle funzioni di riferimento.

Quando si terranno le prove orali?

Le prove orali verteranno nei seguenti giorni, a seconda del profilo:

– Funzionari amministrativi: il 21 e il 22 Marzo 2024, presso la “Sala Consiglio” sita al 1° piano del Palazzo di Città, qui gli orari per ogni candidato;

– Agenti di Polizia locale: il 7 e l’8 Marzo 2024, presso la “Sala Consiglio” sita al 1° piano del Palazzo di Città, qui gli orari per ogni candidato;

Dove scaricare il bando

Dove trovo i bandi?

Leggi con attenzione i bandi e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

Come prepararsi per le prove: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Campobasso, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale per vigili urbani ed il Manuale Profili amministrativi contabili presso gli Enti locali.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.