Concorsi Ministero del Turismo 2023 – 141 posti in arrivo

Scopri subito tutti i dettagli sui concorsi in arrivo

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorsi Ministero del Turismo

Con il Decreto PA 2023 sono arrivate nuove informazioni sui Concorsi Ministero del Turismo 2023: sono previste 141 nuove assunzioni, anche tramite procedure concorsuali rivolte a diplomati e laureati. Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale, nonché come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Prossimi Concorsi Ministero del Turismo ti basta attivare le relative notifiche sul nostro ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Infine, se i Concorsi Ministero del Turismo 2023 non ti interessano puoi sempre dare un’occhiata agli altri concorsi Settore Turismo e Cultura o a tutti bandi in scadenza.


Concorsi MITUR 2023 – Come funzionano e come partecipare

Posti e maggiori dettagli

Quanti saranno i posti?

I posti sono 141.

Come sono suddivisi i posti?

In base al Decreto Assunzioni PA, i posti saranno così suddivisi:
– 2 dirigenti di prima fascia;
– 4 dirigenti di seconda fascia;
– 75 funzionari;
– 60 assistenti.

Requisiti di partecipazione e iter dei concorsi

Quali sono i requisiti per partecipare?

Per informazioni precise sui requisiti di partecipazione è necessario attendere la pubblicazione dei bandi relativi ai singoli concorsi previsti dal decreto.
In linea generale, sarà comunque possibile partecipare con il diploma o con una laurea, in base al profilo scelto.

Quali saranno le modalità di reclutamento?

In base al Decreto PA, il Ministero del Turismo potrà adottare diverse modalità di reclutamento, tra cui:
– concorsi pubblici;
– scorrimento di graduatorie di altri concorsi per la stessa area professionale.

Per il personale non dirigenziale, il bando può riservare fino al 50% dei posti al personale ENIT con almeno nove mesi di esperienza nelle attività collegate all’ente.

Come partecipare

Come si partecipa?

Per poter inoltrare la domanda di partecipazione ai Concorsi Ministero del Turismo è necessario attendere l’uscita dei bandi.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso il portale reclutamento inPA o il sito istituzionale del MITUR.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Quando sarà pubblicato il bando?

Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Dove posso trovare maggiori informazioni sul Decreto Assunzioni PA?

Il Decreto PA con le “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” è stato approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 6 Aprile 2023. Qui puoi trovare l’articolo dedicato e il decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 Aprile 2023.

Concorsi Ministero del Turismo 2023 – Come iniziare a studiare

Anche se i bandi dei Concorsi Ministero del Turismo 2023 non sono stati ancora pubblicati, è molto importante iniziare a studiare sin da subito.

Per questo motivo, ti consigliamo una serie di strumenti didattici complementari tra loro, che ti consentiranno di arrivare preparato alla prova.

Simulatore

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie più richieste nei Concorsi Pubblici.

Corsi Online

Per preparati ai Concorsi Ministero del Turismo 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Infine, per garantirti una preparazione completa su tutte le materie previste ti consigliamo il manuale apposito per il Concorso Ministero del Turismo 2023.

Concorsi Ministero del Turismo 2023 – Aggiornamenti e gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sui Concorsi Ministero del Turismo 2023 e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.