Se hai la necessità di esercitarti sui quiz concorsi allora non puoi non utilizzare il Simulatore Quiz Concorsando.it, grazie al quale potrai, tra l’altro, esercitarti dovunque e in ogni momento sulle banche dati dei concorsi a cui stai partecipando oppure sulle materie indicate nel bando, nonché sfidare gli altri candidati in una vera e propria simulazione del concorso con tanto di graduatoria anonima.

Disponibile sia in versione online che sotto forma di app mobile sugli store Apple, Android e Huawei, il nostro simulatore quiz concorsi è stato scelto negli ultimi 10 anni da più di un milione e mezzo di candidati come principale strumento di studio.

Ricorda che per preparare i concorsi pubblici può affiancare all’utilizzo del simulatore anche la fruizione dei corsi online e dei manuali.

Quiz Concorsi Online – Come studiare per un concorso

Dove trovare i quiz per concorsi pubblici

Sto partecipando a un concorso pubblico, cosa devo fare per iniziare a studiare?

Di solito la prima prova di qualsiasi concorso pubblico è una prova a quiz, ossia una prova in cui il candidato deve risolvere, in un arco di tempo prestabilito, un certo numero di quiz a risposta multipla.
In alcuni casi per tale tipo di prova viene pubblicata dall’ente che ha bandito il concorso, circa un mese prima, una apposita banca dati, ossia l’insieme di quiz da cui saranno sorteggiati, in sede di esame, le domande da somministrare ai candidati.

Dove trovo i quiz per concorsi?

Li trovi tutti sul nostro simulatore. Puoi interrogare il nostro database, di circa cinque milioni di quiz, per singoli e specifici concorsi, per singoli profili o per singole per materie. In tal modo qualsiasi sia il tuo concorso avrai sempre quiz su cui esercitarti.

Come esercitarsi su una banca dati

Come posso esercitarmi prima della pubblicazione della banca dati?

Se per il tuo concorso è prevista la pubblicazione di una banca dati, in attesa che la stessa venga pubblicata, puoi esercitarti su una banca dati analoga:
– se è disponibile, potresti esercitarti sulla banca dati pubblicata per l’edizione precedente del tuo concorso;
– in mancanza puoi controllare se magari la redazione di Concorsando.it ha pubblicato, in attesa che venga pubblicata quella ufficiale, una banca dati “non ufficiale” costruita in base alle materie indicate nel bando;
– in ultima istanza, se per il tuo concorso non riesci proprio a individuare sul simulatore una banca dati analoga allora puoi esercitarti, sempre utilizzando il nostro simulatore, sulle singole materie indicate nel bando.

Se per il mio concorso non è prevista la pubblicazione di una banca dati cosa posso fare?

In tal caso verifica subito se per il tuo concorso è presente sul simulatore ugualmente una banca dati non ufficiale. Di solito per i concorsi importanti la nostra redazione ne crea sempre una. In mancanza esercitati, sempre utilizzando il nostro simulatore, sulle singole materie indicate nel bando.

Come simulare un concorso pubblico

Come posso accedere alle simulazioni di concorso?

Se sul nostro simulatore è presente la banca dati relativa al tuo concorso, allora mediante la funziona “Sfida gli altri candidati” potrai partecipare a una vera e propria simulazione del tuo concorso con tanto di graduatoria anonima.

Il punteggio in graduatoria come viene calcolato?

Viene ricalcolato ogniqualvolta effettui una prova d’esame, e consiste nella media dei punteggi che hai ottenuto nelle ultime cinque prove d’esame che hai effettuato.

Si tratta di simulazioni affidabili?

L’affidabilità di una simulazione chiaramente dipende da tanti fattori.

Primo fra tutti, il fatto che la simulazione si basi o meno su una banca dati ufficiale. Se alla base c’è una banca dati ufficiale è plausibile pensare che il punteggio che otterrai in sede di esame sia molto vicino al punteggio medio che stai ottenendo nella simulazione.

Altro fattore importante chiaramente è il numero di partecipanti. La graduatoria della simulazione è tanto più indicativa, quanto è maggiore il numero di candidati che vi partecipa. Quindi cerca d’invitare il maggior numero di candidati che conosci.

Quiz Concorsi Pubblici – Come superare il concorso

Come esercitarsi sui quiz concorsi online

Quanto devo esercitarmi?

Per superare la prova del concorso devi necessariamente ottimizzare il tuo studio, sfruttando qualsiasi ritaglio di tempo che hai a disposizione nell’arco della giornata. A tal fine il simulatore di Concorsando.it è lo strumento migliore che tu possa utilizzare.

Su che dispositivi posso esercitarmi?

Utilizzando il simulatore di Concorsando puoi esercitati dovunque con il tuo smartphone/tablet per poi riprendere lo studio dal PC di caso o del tuo ufficio, e viceversa. In altri termini la versione online e le app mobile si sincronizzano tra loro in modo che tu possa sempre riprendere lo studio dal punto in cui lo avevi sospeso.

Posso studiare anche quando sono impegnato a fare altro?

Certo grazie alla modalità ascolto il simulatore di Concorsando.it ti dà la possibilità di ascoltare i quiz (domande e risposta esatta) anche quando sei impegnato a fare altro (es. quando stai guidando).

Come studiare bene per un concorso

Posso monitorare il mio grado di apprendimento?

Certo con il nostro simulatore avrai sempre il quadro chiaro del tuo livello di preparazione, individuando le materie e i quiz che ti conviene ripetere.

Posso esercitarmi anche per parole chiave?

Certo hai anche questa possibilità

Posso stampare i quiz su cui sono più carente?

Certo il simulatore è dotato tra l’altro della funzione stampa, grazie alla quale oltre che stampare l’intera banca dati (o materia) puoi stampare il blocco di quiz che desideri, anche solo quello contenente i quiz su cui sei più carente

Quiz Concorsi Pubblici – La banche dati più recenti inserite nel simulatore

Di seguito le recenti banche dati inserite nel simulatore

Quiz Online per materie

Di seguito alcune delle materie che trovi sul simulatore

    2 Commenti

    1. Salve vorrei sapere se c’è un quiz con banche dati ufficiale per concorso docenti 2024

      • Salve,
        se intendi per il Concorso straordinario Scuola: i quiz li trovo sotto questa dicitura.

        Team Concorsando.it

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.