Concorso Ostetrica ASST Sette Laghi Varese 2023 – 15 posti disponibili

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Concorso Ostetrica ASST Sette Laghi Varese 2023 - 15 posti disponibili

Il Concorso Pubblico per Ostetrica presso ASST Sette Laghi Varese rappresenta un’opportunità straordinaria per aspiranti ostetriche e professioniste del settore. ASST Sette Laghi Varese, un’importante istituzione sanitaria nella regione Lombardia, ha lanciato questo concorso pubblico al fine di selezionare nuovi talenti nel campo dell’ostetricia per potenziare il proprio staff. Le assunzioni sono a tempo pieno e indeterminato, inoltre è possibile partecipare con laurea. Per partecipare hai tempo sino al 21 dicembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi per ostetriche ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot.  Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in Lombardia iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Ostetrica ASST Sette Laghi Varese 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata a Concorsi Ostetriche in scadenza o gli altri Concorsi nella sanità o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Ostetrica ASST Sette Laghi Varese 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 15.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si i posti sono a tempo pieno e indeterminato.

Ci sono dei posti riservati?

Si, 5 posti per i volontari delle FF.AA.

Chi è e quali sono le attività dell’Ostetrica?

L’ostetrica si occupa dell’assistenza delle donne incinte, durante il parto e nei primissimi mesi di vita nel nascituro.

È infatti una delle professioni sanitarie più ambite anche se svolta principalmente da donne, benché il numero di uomini sia in crescita.

In particolare, collaborando anche con altri professionisti sanitari, le attività dell’ostetrica cambiano in base all’età delle pazienti:
– pubertà: accompagna e sostiene le ragazze ed i ragazzi durante il primo periodo di grandi cambiamenti fisici ed emotivi;
– preadolescenza e adolescenza: con i giovani attua interventi dedicati all’educazione all’affettività e alla sessualità;
– periodo fertile: tratta i temi di contraccezione, relazione di coppia, ricerca di una gravidanza;
– gravidanza: segue la donna e la famiglia durante il percorso, guidando la coppia in ogni scelta;
– parto: assiste in prima linea fisicamente ed emotivamente la nuova famiglia che sta per formarsi;
– puerperio: accompagna la famiglia dai primi giorni dopo la nascita fino al compimento del primo anno di età del bambino;
– menopausa: accompagna e sostiene le donne in questo momento di cambiamenti fisici ed emotivi.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No, questo concorso non prevede limiti di età.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Per partecipare è richiesto il Diploma Universitario di Ostetrica conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni, ovvero Diploma di Laurea in Ostetricia – (Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica) conseguito ai sensi del D.M. 19.2.2009, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (D.M. Sanità 27.7.2000), al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Si è necessaria l’iscrizione al relativo Albo Professionale.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:
– eventuale preselettiva;
– prova scritta;
– prova pratica;
– colloquio orale;
– valutazione dei titoli.

In cosa consiste la prova preselettiva?

La prova preselettiva, consisterà in quiz a risposta multipla, verterà su argomenti di cultura generale, sulle materie oggetto della prova concorsuale e potrà altresì prevedere anche la verifica delle capacità logico matematiche dei candidati.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta verte su argomento scelto dalla Commissione attinente alla materia oggetto del concorso, mediante lo svolgimento di tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica.

In cosa consiste la prova pratica?

La prova pratica consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consiste sulle materie attinenti al profilo a concorso, comprende elementi di informatica e la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.

Per quanto riguarda la conoscenza di elementi di informatica e della lingua straniera, la Commissione, ove necessario, potrà essere integrata da membri aggiunti.

Quali sono i punteggi della valutazione dei titoli e prove d’esame?

Per la valutazione dei titoli e delle prove d’esame saranno assegnati 100 punti così ripartiti:
– 30 punti per i titoli, così come ulteriormente ripartiti:
– titoli di carriera punti 15;
– titoli accademici e di studio punti 3;
– pubblicazioni e titoli scientifici punti 2;
– curriculum formativo e professionale punti 10.

– 70 punti per le prove d’esame, così come ulteriormente ripartiti:
– prova scritta: punti 30;
– prova teorico pratica: punti 20;
– colloquio orale: punti 20.

Con quali punteggi si intendono superate le prove?

Per quanto riguarda la prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di 21/30, mentre il superamento della prova pratica e orale, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di 14/20.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta esclusivamente tramite procedura telematica, accessibile sul sito nella sezione “lavora con noi”.
Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Si, è necessario pagare una tassa d’iscrizione di 10 € seguendo le operazioni operative del bando.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 21 dicembre 2023.

Concorso Ostetriche ASST Sette Laghi Varese 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ostetrica ASST Sette Laghi Varese avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Ostetriche ASST Sette Laghi Varese 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.