Concorso Regione Marche Funzionari e Assistenti 2024 – 34 posti per diplomati e laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorso Regione Marche Funzionari e Assistenti 2024 - 34 posti

La Regione Marche annuncia con entusiasmo il lancio del Concorso 2024 per Funzionari e Assistenti, un’iniziativa strategica volta a rafforzare le proprie strutture con nuove risorse qualificate. In totale, sono messi a disposizione 34 posti che si rivolgono a profili professionali distinti e altamente specializzati, evidenziando l’ambizione della Regione di promuovere l’eccellenza nella gestione amministrativa e nel supporto alle politiche attive del lavoro e formazione.

Hai tempo fino al 6 Maggio 2024 per partecipare, con diploma o laurea a seconda del profilo considerato.

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Regione Marche ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione:

Se il Concorso Regione Marche Funzionari e Assistenti non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nelle Marche o agli altri bandi in scadenza.


Come funziona il Concorso Regione Marche Funzionari e Assistenti 2024

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 34, suddivisi tra:

– Assistente Tecnico Specialista – Area degli Istruttori (1 posto);
– Funzionario Amministrativo e Finanziario – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione ( 1 posto);
– Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione – Area degli Istruttori
(32 posti).

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo indeterminato e pieno.

Sono presenti delle riserve?

Di seguito, un riepilogo delle politiche di riserva applicate:

– Per il Funzionario Amministrativo e Finanziario (1 posto) e per l’Assistente Tecnico Specialista (1 posto): Non sono previste riserve.

– Per l’Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione (32 posti): Le riserve sono definite come segue:
– 3 posti sono riservati ai lavoratori appartenenti alle categorie protette secondo quanto stabilito dalla legge n. 68/1999. Questa riserva è pensata per supportare l’inserimento lavorativo di persone con disabilità.
– 9 posti sono riservati ai militari volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate, congedati senza demerito o durante il periodo di rafferma, e ai volontari in servizio permanente, come definito dagli articoli 1014, comma 4, e 678, comma 9, del D.lgs. n. 66/2010. Questa misura è intesa a facilitare la transizione al lavoro civile per chi ha servito nelle Forze armate.
– 4 posti sono riservati ai volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale, conformemente all’articolo 18, comma 4, del D.Lgs. n. 40/2017. Questo riconoscimento è volto a valorizzare l’impegno civile e sociale dimostrato attraverso il servizio civile.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Ecco una panoramica dettagliata sui titoli di studio richiesti a seconda del profilo considerato:

– Funzionario Amministrativo e Finanziario: il candidato deve essere in possesso di una Laurea Triennale, un Diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL), una Laurea Specialistica (LS – ai sensi del DM 509/99) o una Laurea Magistrale (LM – ai sensi del DM 270/04). Per i titoli di studio esteri, è necessaria la dichiarazione di equipollenza o equivalenza secondo la legislazione vigente, da ottenersi entro i termini di scadenza dell’avviso di concorso. I candidati senza il provvedimento di equipollenza possono partecipare con riserva, ma devono presentarlo obbligatoriamente prima della stipula del contratto di lavoro.

– Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione: È richiesto un diploma quinquennale di scuola superiore che consenta l’accesso all’Università. Analogamente ai candidati per il profilo di Funzionario Amministrativo e Finanziario, chi possiede titoli di studio esteri deve fornire la dichiarazione di equipollenza o equivalenza secondo la normativa vigente entro i termini di scadenza del concorso. Anche in questo caso, la partecipazione senza il provvedimento definitivo è consentita con riserva, a condizione che l’equipollenza sia presentata prima della firma del contratto di lavoro.

– Assistente Tecnico Specialista: Il candidato deve possedere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di scuola secondaria superiore di Geometra, oppure Diploma di scuola secondaria superiore di Istituto Tecnico, settore Tecnologico, con indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia, o in Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Come è articolato: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:

– Eventuale preselezione (da escludersi per il profilo di tecnico specialista);
– Prova scritta;
– Prova orale.

In cosa consiste la prova preselettiva?

Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 600 o 500 a seconda del banco considerato, l’amministrazione o la commissione esaminatrice possono disporre di procedere all’espletamento di una prova preselettiva. La procedura di preselezione consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla, basati sul ragionamento logico, deduttivo o numerico.

Per la valutazione della prova preselettiva sarà attribuito il seguente punteggio: 1 punto per ogni risposta esatta, -0,25 punti per ogni risposta errata e 0 (zero) punti per ogni risposta omessa o multipla.

Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati che hanno conseguito nella prova preselettiva i migliori 400 (o 300 a seconda del bando considerato) punteggi più eventuali ex aequo.

Mentre per il profilo di Assistente Tecnico specialista non si prevede alcuna prova preselettiva.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Com’è strutturata la prova scritta?

Potrà svolgersi mediante strumenti informatici e digitali messi a disposizione dall’amministrazione, può consistere in un elaborato, in domande a risposta aperta, in quiz a risposta multipla.

La struttura e i contenuti della prova variano a seconda del profilo professionale a cui si concorre:

Funzionario Amministrativo e Finanziario
– Diritto amministrativo, con focus sull’attività e organizzazione amministrativa, procedimento amministrativo, atto amministrativo, e giustizia amministrativa.
– Normativa anticorruzione e legislazione sulla pubblicità e trasparenza degli atti amministrativi.
– Contrattualistica pubblica, con riferimento al Codice dei contratti pubblici.
– Normativa comunitaria sui fondi strutturali, in particolare gli aspetti istituzionali e la disciplina dei fondi.

Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione
– Legislazione sul procedimento amministrativo, diritto di accesso, e trasparenza.
– Normativa sulla tutela dei dati personali.
– Programmazione regionale FSE+ 2021/2027 e Piano Attuativo Regionale del Programma GOL.
– Legislazione nazionale e regionale sul lavoro, servizi per l’impiego, e norme per i disabili.

Assistente Tecnico Specialista
– Normativa sugli appalti pubblici di lavori, servizi, e forniture.
– Normativa ambientale e sulle opere idrauliche ed idrogeologiche.
– Urbanistica ed edilizia nazionale e della Regione Marche.

In cosa consiste la prova orale?

Ecco come si articola per ciascun profilo:

Funzionario Amministrativo e Finanziario
– Oltre ai temi della prova scritta, la prova orale coprirà reati contro la pubblica amministrazione, Costituzione della Repubblica, normativa sulla contabilità delle Regioni, Statuto della Regione Marche, legge regionale n. 18/2021 sul personale della Giunta regionale, ordinamento del lavoro pubblico, Codice di comportamento dei dipendenti regionali e legge regionale n. 3/2015 su innovazione e semplificazione amministrativa.
– Conoscenza della lingua inglese (livello B1) e competenze informatiche di base saranno verificate. I candidati con certificazioni linguistiche adeguate saranno esonerati dalla prova di inglese.

Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione
– La prova orale include nozioni sulla Costituzione, Statuto della Regione Marche, disposizioni sul personale della Giunta regionale, Codice di comportamento, tecniche di orientamento specialistico e servizi alle imprese per la ricerca e selezione del personale.
– Simile al profilo precedente, con accertamento delle conoscenze linguistiche (livello B1) e informatiche.

Assistente Tecnico Specialista
– Copre normativa sulla contabilità delle Regioni, legislazione su progettazione, appalto, direzione lavori, sicurezza sui cantieri, uso di strumenti informatici di base e GIS, norme su costruzioni e manutenzioni di infrastrutture, oltre ai temi già trattati nella prova scritta.
– Anche per questo profilo è prevista la verifica delle competenze in inglese (livello B1) e nell’uso delle principali applicazioni informatiche.

Le prove orali sono valutate in trentesimi, con un minimo di 21/30 per superare. Solo i candidati che hanno ottenuto almeno 21/30 nella prova scritta possono accedere alla prova orale. Il punteggio finale del concorso deriva dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritta e orale.

Quando si svolgeranno le prove?

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda va inoltrata attraverso il seguente portale. Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo subito da casa tramite riconoscimento facciale da questa pagina.


Puoi consultare da qui i bandi, e la pagina ufficiale:

Assistente tecnico specialista;
Funzionario Amministrativo e Finanziario;
Assistente Amministrativo.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, è necessario pagare € 10,00, da corrispondere alla Regione Marche mediante la piattaforma PagoPA.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 6 Maggio 2024, alle ore 13.00.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Regione Marche, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati (NON UFFICIALE) presente sul simulatore: per il profilo Assistente Amministrativo per le Politiche Attive del Lavoro e Formazione, mentre per gli altri profili ti consigliamo la funzione materie.

Banca dati per eventuale preselezione Concorso Regione Marche Assistente Amministrativo.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Regione Marche, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico:

Manuale Concorsi nei Centri per l’impiego e Agenzie Regionali per il Lavoro – Per tutte le prove

Manuale Concorsi nei Centri per l’impiego e Agenzie Regionali per il Lavoro – Per tutte le prove

€38€36,10

Diritto del lavoro • Mercato del lavoro e politiche attive • Legislazione sociale • Diritto amministrativo • Contratti pubblici • Fondi UE (FSE, FESR, FC, FEASR, FEAMP) • Quiz a risposta multipla - con SOFTWARE

Altre informazioni →

Come rimanere aggiornato sul Concorso Regione Marche

Per restare aggiornato sul Concorso Regione Marche e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Altri concorsi in scadenza

Oltre al Concorso Regione Marche Funzionari e Assistenti potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.