Concorso Università La Sapienza Roma Amministrativi 62 posti – Come studiare per la prova scritta

Scopri subito tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Concorso Università La Sapienza Roma Amministrativi 2023 - 62 posti per laureati

Oramai è imminente la prova scritta per il concorso per amministrativi presso l’Università La Sapienza di Roma, prevista per il 19 aprile 2024: due sessioni per i profili considerati una al mattino e l’altra al pomeriggio.

La selezione per i 62 posti disponibili richiede un’accurata preparazione, data la concorrenza e l’importanza di una carriera nell’amministrazione universitaria.

Prima di mostrarti come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Università la Sapienza di Roma ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Inoltre, potresti invece essere interessato alle prove orali del precedente Concorso Amministrativi Università la Sapienza!

Se il Concorso Università La Sapienza Roma Amministrativi non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai agli altri concorsi banditi dalla Sapienza e dalle altre università o agli altri bandi in scadenza.


Come funziona il Concorso Università La Sapienza Roma Amministrativi

Posti e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti a disposizione sono 62, suddivisi tra:

– 46 posti di categoria D1;
– 16 posti di categoria EP1, con elevate competenze in materia di gestione di strutture complesse, giuridico-economiche.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, i posti sono a tempo pieno e indeterminato.

Sono presenti delle riserve?

Sì, sono in vigore le seguenti riserve in base alla categoria considerata, per la categoria D1, le riserve in vigore sono:

– 14 posti sono esclusivamente riservati al personale di Sapienza Università di Roma rivestente la cat. C, in possesso degli stessi requisiti previsti per l’accesso dall’esterno, che non sia incorso negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari più gravi del rimprovero scritto.
– 10 posti sono prioritariamente riservati agli appartenenti alle categorie di cui all’art.1014, comma 3, e all’art.678, comma 9, del D. Lgs. 15 marzo 2010, n.66.
– 5 posti sono prioritariamente riservati agli appartenenti alla categoria di cui all’art.18, comma 4, del D.L. 6 marzo 2017, n. 40 così come sostituito dall’art.1, comma 9-bis del D.L. 22 aprile 2023, n. 44 (convertito in legge il 21 giugno 2023, L. n. 74).

Mentre per la categoria EP1, le riserve in vigore sono:

– 5 posti sono esclusivamente riservati al personale di Sapienza Università di Roma rivestente la cat. D, in possesso degli stessi requisiti previsti per l’accesso dall’esterno, che non sia incorso negli ultimi due anni in sanzioni disciplinari più gravi del rimprovero scritto;
– 3 posti sono prioritariamente riservati agli appartenenti alle categorie di cui all’art.1014, comma 3, e all’art.678, comma 9, del D. Lgs. 15 marzo 2010, n.66;
– 2 posti sono prioritariamente riservati agli appartenenti alla categoria di cui all’art.18, comma 4, del D.L. 6 marzo 2017, n. 40 così come sostituito dall’art.1, comma 9-bis del D.L. 22 aprile 2023, n. 44 (convertito in legge il 21 giugno 2023, L. n. 74).

I posti eventualmente non utilizzati dal personale riservatario di cui alle categorie suddette devono intendersi pubblici e saranno, pertanto, ricoperti mediante l’utilizzo della graduatoria generale di merito.

Come è articolato il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Le prove d’esame, indirizzate a verificare le conoscenze e le capacità dei candidati per lo svolgimento delle mansioni proprie, consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.

La votazione è determinata dalla somma del punteggio conseguito nella prova scritta e nella prova orale.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta, verterà su una o più delle conoscenze, materie o ambiti di cui all’art. 2 “Profilo professionale” del relativo bando di concorso. L’Università Sapienza potrà disporre lo svolgimento della prova scritta mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali forniti dall’Amministrazione.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

Su cosa verte la prova orale?

La prova orale, verterà sulle materie della prova scritta e/o sugli argomenti di cui all’art. 2 del relativo bando di concorso. L’Università Sapienza potrà disporre che lo svolgimento della prova orale avvenga a distanza per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante il ricorso ad apposite piattaforme e applicativi informatici a tal fine necessari, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

Quando si terrà la prova scritta?

A partire dal giorno 30 gennaio 2024, mediante pubblicazione nel sito web di Ateneo, alla sezione concorsi, verrà data comunicazione dell’elenco degli ammessi alla prova scritta, nonché dell’ora, del giorno e della sede in cui avrà luogo la prova stessa.

Quali sono le materie previste dalle prove?

Per quanto riguarda i profili di categoria D1, le materie previste dalle prove sono:

– diritto amministrativo, anche con riferimento alla disciplina sulla privacy e alla disciplina relativa alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione;
– normativa in materia di acquisizione di beni e servizi nella Pubblica Amministrazione;
– nozioni di contabilità delle Università Pubbliche;
– Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4: Istruzione e ricerca – procedure di controllo e rendicontazione;
– legislazione universitaria;
– Statuto di Sapienza Università di Roma;
– Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità di Sapienza Università di Roma;
– Regolamento generale di organizzazione – R.O.A. – di Sapienza Università di Roma;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– buona conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più in uso.

Mentre le materie previste per le prove del profilo EP1, sono:

– diritto amministrativo, anche con riferimento alla disciplina specifica in materia di privacy, trasparenza, prevenzione della corruzione, incompatibilità e inconferibilità;
– normativa in materia di gare e appalti nella Pubblica Amministrazione;
– contabilità pubblica, con particolare riferimento ai sistemi contabili e di bilancio nelle università;
– contabilità economico-patrimoniale, contabilità analitica e controllo di gestione;
– Programma Next Generation EU, Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4: Istruzione e ricerca;
– legislazione Universitaria;
– Statuto e Regolamenti dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
– ottima conoscenza della lingua inglese;
– ottima conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più in uso.

Quando si terrà la prova scritta?

Il 19 Aprile 2024, con successivo avviso saranno comunicati l’orario e la sede di svolgimento della prova scritta.

Qui gli avvisi ufficiali:

Cat. D1;
Cat. EP1.

Dove trovare i bandi

Dove trovo i bandi concorsualI?

Ti consigliamo inoltre di monitorare la pagina ufficiale per eventuali comunicazioni, e visionare i relativi bandi:

46 posti Cat. D1, Area Amministrativa-Gestionale;
16 posti Cat.EP1, Area Amministrativa-Gestionale.

È previsto un periodo di prova?

Sì, il periodo di prova ha la durata di tre mesi.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuale

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Università Sapienza di Roma, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi iniziare ad esercitarti utilizzando le banche dati (NON UFFICIALI) appositamente create per il Concorso Università Sapienza di Roma 2023:

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Università Sapienza di Roma, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

L’offerta di Corsi Online per il Concorso Università Sapienza di Roma comprende:

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il manuale apposito.

Manuale Concorso Università Sapienza di Roma Amministrativi Gestionale – Per la preparazione

Manuale Concorso Università Sapienza di Roma Amministrativi Gestionale – Per la preparazione

€38€36,10

Manuale per la preparazione – Diritto amministrativo (privacy, trasparenza, anticorruzione, incompatibilità e inconferibilità) – Normativa in materia di contratti pubblici – Contabilità pubblica con riferimento ai sistemi contabili e d bilancio delle università – Programma Next Generation Eu, PNRR e Missione 4 (Istruzione e Ricerca) – Legislazione universitaria – Statuto e Regolamenti dell’Università degli studi di Roma (online) – Lingua inglese – Informatica – Espansioni online

Altre informazioni →

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Università La Sapienza Roma Amministrativi potrebbero interessarti anche gli altri concorsi in scadenza oppure i concorsi in arrivo.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.