Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Enti Locali Area Tecnica – Categorie C e D – Quiz commentati
€34€32,30
Tag: Profili tecnici presso gli enti locali
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2023
Formato: 17x24
Lunghezza: 432 pagine
ISBN: 9788891437112

Per Ingegneri, Architetti e Geometri – Diritto amministrativo (procedimento, atti, documentazione, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso, protezione dei dati personali) – Ordinamento degli enti locali – Reati contro la P.A. – Diritto civile – Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale – Legislazione in materia di edilizia e urbanistica – Legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Estimo – Catasto – Topografia – Scienza e tecnica delle costruzioni – Con Software per la simulazione della prova d’esame

Informazioni sul libro

Il libro Concorsi Istruttore e Istruttore direttivo tecnico – Enti locali – Area tecnica degli Istruttori (cat. C), dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat. D) – Quiz commentati è rivolto a ingegneri, architetti e geometri che intendono prepararsi per affrontare i concorsi banditi dagli Enti locali (Comuni, Città metropolitane, Province ecc.) per i suddetti profili professionali.

Il testo contiene più di 900 quiz commentati a risposta multipla sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d’esame.

Esse sono:

— Diritto amministrativo;

— Ordinamento degli enti locali;

— Nozioni di diritto penale e reati contro la pubblica amministrazione;

— Nozioni di diritto civile;

— Disciplina del lavoro pubblico e pubblico impiego locale;

— Legislazione in materia di urbanistica e di edilizia;

— Legislazione in materia di tutela ambientale e cenni in materia di beni culturali e del paesaggio;

— Normativa in materia di contratti pubblici;

— Normativa in materia di sicurezza sul lavoro;

— Nozioni di estimo;

— Normativa essenziale in materia di catasto;

— Elementi di topografia;

— Scienza e tecnica delle costruzioni, anche in relazione alle strutture sismo-resistenti.

Arricchisce l’opera un software con migliaia di quiz, accessibile tramite il QR Code posto nell’ultima pagina, che consente di esercitarsi con infinite simulazioni della prova.

Il libro è aggiornato alle più recenti novità d’interesse, tra le quali si segnalano il CCNL del Comparto Funzioni Locali, che ha previsto una nuova classificazione del personale a partire dal 1° aprile 2023, e il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023).