Codice Civile Esplicato Minor
€24€22,80
Serie: Manuali Esame Avvocato
Tag: Diritto Civile
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2023
Formato: 12x17
Lunghezza: 1504 pagine
ISBN: 9788891434272

Con commento essenziale Articolo per Articolo – Schemi a lettura guidata  – Leggi complementari – Aggiornamento codice online punta e leggi

Informazioni sul libro

Questa nuova edizione del Codice Civile Esplicato Minor 2023 costituisce un aggiornato strumento di studio e lavoro per quanti hanno la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento.

In calce agli articoli del Codice, infatti, sono riportati brevi commenti esplicativi che facilitano la lettura delle singole norme e guidano il lettore verso una immediata comprensione di ciascuna disposizione. In appendice sono riportati numerosi schemi a lettura guidata sui principali argomenti e istituti: a fronte di ogni schema vengono, inoltre, presentate le definizioni delle parole-chiave in esso contenute.

Questo apparato manualistico di schemi ed esplicazioni si presta, dunque, a essere utilizzato come complemento alla consultazione delle norme del Codice; come sussidio per chi inizia lo studio del diritto privato, nonché come supporto ai manuali istituzionali per ottimizzare i tempi di studio e agevolare la ripetizione e la memorizzazione.

Il Codice Civile Esplicato Minor è arricchito da leggi speciali tra cui si segnalano le disposizioni normative in materia di AdozioneMatrimonio e DivorzioUnioni civili e Convivenze che sono diventate parte integrante del Codice civile in parallelo con l’evoluzione della società.

Fra le novità di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnala il D.Lgs. 10-10-2022, n. 149 (noto come «Riforma Cartabia del processo civile»). Il provvedimento, oltre a incidere in modo significativo sulla normativa processuale civile, ha apportato modifiche di rilievo al Codice civile in materia di intervento del giudice nelle questioni familiari, poteri del giudice tutelareascolto del minoreaffidamento dei minori in difficoltà, separazione e divorzio.

In questa edizione si tiene, altresì, conto delle novità dovute alla L. 29-12-2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) che ha anticipato l’applicazione della Riforma Cartabia al 28-2-2023.

Un ampio corredo di indici: sistematicoanalitico-alfabetico cronologico completa il Codice e facilita la ricerca del dato normativo.

Per come è strutturato, questo Codice risulta, dunque, particolarmente utile sia come corredo normativo a fianco ai tradizionali manuali di studio, sia per una rapida consultazione della normativa codicistica, grazie al formato pratico e maneggevole.

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Esame Avvocato"