Codice di Procedura Penale Esplicato Minor
€22€20,90
Serie: Manuali Esame Avvocato
Tag: Codici di Diritto, Diritto Penale
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2023
Formato: 12x17
ISBN: 9788891437372

Con commento essenziale articolo per articolo –  Schemi a lettura guidata  – Leggi complementari

Informazioni sul libro

Questa nuova edizione del Codice di Procedura penale Esplicato Minor, completamente rinnovata nei contenuti e nella grafica, costituisce uno strumento di studio e lavoro per quanti hanno la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un commento aggiornato anche alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Cartabia.

In questa XXIX edizione, infatti, il commento di ciascun articolo è stato ulteriormente semplificato e reso più leggibile attraverso l’uso del colore e di caratteri più chiari.

Per rendere ancor più agevole lo studio dei principali istituti, il Codice è arricchito da una sezione finale con schemi a lettura guidata, a fronte dei quali sono presentate definizioni e spiegazioni degli istituti penali processuali più significativi. Tali schemi sono altresì richiamati in calce agli articoli di riferimento con un opportuno rinvio.

Questo apparato manualistico di schemi ed esplicazioni si presta, dunque, a essere utilizzato come complemento alla consultazione delle norme del Codice e come supporto ai manuali istituzionali per ottimizzare lo studio e agevolare la ripetizione.

Il Codice di Procedura penale Esplicato Minor è completato, infine, da una selezione di leggi speciali, che costituiscono ormai parte integrante della disciplina del processo penale e tra cui si segnalano le disposizioni in materia di Competenza penale del Giudice di pace, sul Processo penale a carico di imputati minorenni, sul Mandato d’arresto europeo e sulla Giustizia riparativa.

Il codice è aggiornato alle ultime novità legislative tra cui quelle della L. 26-9-2023, n. 138 che introduce nel sistema penale, l’omicidio nautico e il reato di lesioni nautiche; del D.L. 10-8-2023, n. 105, conv. in L. 9-10-2023, n. 137 che ha inciso in particolar modo sulle intercettazioni; dalla L. 24-11-2023, n. 168 in materia di contrasto della violenza sulle donne e domestica; dal D.Lgs. 7-12-2023, n. 203 in materia di confisca e dalla L. 27-12-2023, n. 206 di tutela del Made in Italy.

Un corredo di indici sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completano il Codice e facilitano la ricerca del dato normativo.

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Esame Avvocato"