Compendio Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici
€ 22€ 20.90
Tag: Contabilità di Stato e degli enti pubblici
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Lunghezza: 416 pagine
ISBN: 9788891437228

Con elementi di Ragioneria pubblica ed Economia delle aziende e amministrazioni pubbliche

Informazioni sul libro

Questo Compendio di Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici traccia un quadro chiaro, completo e aggiornato dei principi fondanti della materia, ed è strutturato in due Parti:

— nella prima viene esposta la Contabilità di Stato e degli enti pubblici, la quale comprende l’insieme delle norme che disciplinano la gestione finanziaria, economicae patrimoniale dello Stato e degli enti pubblici:

• formazione del bilancio e sua esecuzione;

• conservazione e utilizzazione del patrimonio;

• attività contrattuale;

• sistema dei controlli;

• rendicontazione;

• responsabilità patrimoniale di coloro che gestiscono risorse e aziende pubbliche;

— nella seconda, invece, sono fornite le nozioni fondamentali di Ragioneria pubblica e di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, discipline strettamente correlate tra loro e con la contabilità pubblica, e sempre più spesso richieste nei concorsi banditi dalle Pubbliche amministrazioni.

In particolare, esse hanno per oggetto lo studio dell’organizzazione, programma-zione, pianificazione e controllo delle amministrazioni pubbliche, nonché degli aspetti economici, finanziari e patrimoniali della loro gestione e del loro sistema di rilevazioni contabili, allo scopo di migliorarne il rendimento amministrativo.
Nella revisione di questa XII edizione del Compendio si è tenuto conto dei principali provvedimenti legislativi d’interesse, tra cui segnaliamo:

— la L. 160/2019 (Legge di bilancio 2020);

— il «decreto sblocca cantieri» (D.L. 32/2019, convertito in L. 55/2019), che ha modificato sensibilmente il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016);

— il D.Lgs. 114/2019, che ha rivisto il Codice di giustizia contabile (D.Lgs. 174/2016).

Per quanto detto, il testo è, dunque, un utile supporto per coloro che devono preparare concorsi o sostenere esami universitari, ma anche una valida guida per gli operatori del settore che hanno necessità di essere sempre aggiornati.