Compendio di Diritto Pubblico
€ 18€ 17,10
Tag: Diritto Pubblico
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2021
Formato: 17 x 24
Lunghezza: 352 pagine
ISBN: 9788891436948

Ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
– Analisi ragionata degli istituti – Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso

Informazioni sul libro

Il Compendio di Diritto Pubblico, giunto alla XIX edizione, offre una panoramica completa della disciplina tenendo conto delle più recenti novità legislative, fra cui spicca la L. cost. 1/2020 che ha ridotto il numero dei parlamentari.

Allo scopo di consentire una conoscenza esaustiva della disciplina, il testo ne illustra non solo gli istituti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore interesse e attualità riportando, in appositi riquadri, gli approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali.

Lo studio, inoltre, è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva della manualistica Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, uso sapiente del neretto e del corsivo, questionari di riepilogo.

La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un’esposizione chiara e lineare. A conclusione di ciascun capitolo sono riportate le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, al fine di verificare immediatamente il livello di apprendimento raggiunto.

Appositi box di approfondimento richiamano l’attenzione del lettore sulle tematiche di maggiore attualità e al centro del dibattito politico-istituzionale.

Per tali caratteristiche, il testo Compendio di Diritto Pubblico costituisce un valido strumento di studio e consultazione per studenti universitari e partecipanti a concorsi pubblici.

I Compendi Simone costituiscono un mix vincente tra sintesi della materia, chiarezza ed esaustività della trattazione, con un occhio sempre attento alle novità normative.