Compendio di Trasparenza e Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni – Per lo studio
€19,00€18,05
Tag: Trasparenza e anticorruzione
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 176 pagine
ISBN: 9788891434067

Il Compendio di Trasparenza e Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
– Analisi ragionata degli istituti – Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso

Informazioni sul libro

Il Compendio di Trasparenza e Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni offre una panoramica completa ma sintetica della materia.

La trattazione, infatti, dopo una prima analisi «penalistica» della corruzione, nel contesto dei principi regolatori della moderna P.A., si sofferma sul sistema e sulla normativa anticorruzione e trasparenza, alla luce delle riforme introdotte con il PNRR e con la disciplina sul Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).

I suddetti principi sono poi “declinati” nei diversi settori in cui si esplica concretamente l’operato delle pubbliche amministrazioni, ossia attività e procedimento, pubblico impiego, contrattualistica pubblica e responsabilità degli operatori pubblici.

Lo studio è facilitato dalla collaudata sistematica espositiva della Casa editrice Simone che si avvale di differenti corpi di stampa, approfondimenti di dottrina e giurisprudenza, questionari di riepilogo.