Compendio Parte Generale Concorso Scuola
35,00€33,25€
Serie: Manuali Concorso Scuola Docenti PNRR 3
Tag: Manuali Concorsi MIM
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2025
Formato: 15 x 21
Lunghezza: Pagine: 448
ISBN: 9788891444035

Pedagogia – Psicopedagogia – Metodologie didattiche – Inclusione – Valutazione – Normativa scolastica – Quiz a fine capitolo – Informatica e inglese (online)

N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM

Informazioni sul libro

Il Compendio delle nuove Avvertenze Generali fornisce a chi si prepara al concorso scuola – e ha poco tempo per farlo – tutti i fondamenti delle tematiche di taglio psico-pedagogico e metodologico didattico richieste dalle cosiddette Avvertenze generali, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche: a tal fine alla trattazione è stato dato un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico.

Questo Compendio fornisce a chi intende prepararsi al concorso scuola – e ha poco tempo per farlo – tutti i fondamenti delle tematiche di taglio giuridico, psico-pedagogico e metodologico-didattico presenti nella Parte generale dell’Allegato A del programma. A tal fine, le materie sono trattate con un taglio sintetico ma esaustivo e dal forte impatto pratico, riscontrabile non solo nella parte sulle norme che regolano la scuola e le attività dell’insegnante, ma anche in quella sulle metodologie didattiche e sulle loro matrici teoriche, come l’attivismo, il cognitivismo ecc.

Il Compendio per il nuovo Concorso Scuola è articolato nelle seguenti parti:

  • Parte IPsicologia dello sviluppo e psicologia dell’apprendimento, in cui si affrontano le principali teorie dello sviluppo umano, dello sviluppo cognitivo, abilità cognitive, in relazione al processo di apprendimento;
  • Parte IIConoscenze pedagogiche e relazione educativa, che affronta le posizioni dei maggiori pedagogisti e i principali approcci teorici applicati alla relazione educativa;
  • Parte IIIDidattica e metodologie, nella quale si dà risalto ai metodi, alle tecniche e agli strumenti della didattica;
  • Parte IVInclusione e bisogni educativi speciali, che tratta della scuola inclusiva delle esigenze dei diversi bisogni educativi speciali e alla multiculturalità;
  • Parte VValutazione, sugli aspetti della valutazione e autovalutazione delle scuole e sulla verifica e valutazione degli apprendimenti scolastici;
  • Parte VINormativa scolastica, aggiornata alle ultime novità normative tra cui le Indicazioni Nazionali del 2025, presenta un quadro sintetico delle principali norme che regolano la scuola, con riferimento particolare a quelle funzionali all’insegnamento e alla didattica, come gli ordinamenti, l’offerta formativa, la programmazione, la valutazione e l’inclusione.