Manuale dei Concorsi nelle Camere di Commercio
€38€36,10
Tag: Profili amministrativi contabili presso le Camere di Commercio
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2024
Formato: 17x24
Lunghezza: 720 pagine
ISBN: 9788891438096

Teoria e Quiz per la prova preselettivascritta e orale – Diritto amministrativo – Procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/1990) – Anticorruzione, trasparenza e tutela della privacy – Diritto commerciale – Imprenditore, società e crisi d’impresa – Ordinamento istituzionale e funzioni delle Camere di commercio (L. 580/1993) – Unioncamere, Unioni regionali delle Camere di commercio e altri enti del Sistema camerale – Registro delle imprese e Repertorio economico amministrativo (REA) – Gestione contabile, patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio – Pubblico impiego presso le Camere di commercio
e Codice di comportamento del dipendente pubblico – Economia politica – Inglese (online) – Informatica (online) – Logica, cultura generale e quesiti situazionali (quiz online) – Software online per la simulazione della prova d’esame – Con Quesiti e Tracce ufficiali dei precedenti concorsi

Informazioni sul libro

Il manuale Concorsi nelle Camere di commercio – vari profili, giunto alla VI edizione, risponde alle esigenze di quanti si preparano ad affrontare le prove preselettivescritte e orali dei concorsi banditi dagli enti camerali per vari profili (Funzionario, Istruttore, Assistente).

Sono illustrate, infatti, tutte le materie più ricorrenti nei bandi, ovvero: diritto amministrativocommercialeordinamento istituzionale e finanziario delle Camere di commerciopubblico impiegoeconomia politicainglese informatica (queste ultime online).

Nell’ambito di tali discipline è dato spazio ad argomenti di sicuro interesse per il lettore, quali:

– procedimento amministrativo e accesso (L. 241/1990);
– Codice dell’amministrazione digitale (CAD);
– anticorruzione, trasparenza e privacy;
– Regioni, enti locali e Conferenze permanenti;
– contratti pubblici;
– imprenditore, società e crisi d’impresa;
– brevetti e marchi;
– organi, funzioni e gestione finanziaria delle Camere di commercio;
– Unioncamere e Unioni regionali delle Camere di commercio;
– Camere di commercio italiane all’estero e Camere di commercio estere operanti in Italia;
– Registro delle imprese e Repertorio economico amministrativo (REA);
– Albo delle imprese artigiane;
– personale e dirigenza presso le Camere di commercio.

Il testo si conclude con una carrellata di domande oggetto di prove scritte o orali e di tracce a contenuto teorico-pratico realmente assegnate in precedenti concorsi.

Nell’area riservata online sono inoltre disponibili:

– un software con migliaia di quiz a risposta multipla per simulare la prova d’esame. Tra questi anche numerosi quesiti situazionali, di logica e di cultura generale;
– espansioni semplificate che evidenziano concetti fondamentali e parole chiave delle materie giuridiche, utili per chi non ha mai studiato diritto.

Premessa

Il manuale Concorsi nelle Camere di commercio, giunto nel 2024 alla VI edizione, risponde alle esigenze di quanti si preparano ad affrontare le prove preselettivescritte orali di concorsi banditi dagli enti camerali per vari profili (Funzionario, Istruttore, Assistente).

Esso, infatti, illustra tutte le materie generalmente richieste nei bandi di questo tipo ed è così strutturato:

— Parte I: Diritto amministrativo: fonti, organizzazione della P.A. e beni pubblici
— Parte II: Attività amministrativa e procedimento. Anticorruzione e trasparenza
— Parte III: Diritto commerciale
— Parte IV: Ordinamento delle Camere di commercio
— Parte V: Gestione contabile, patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio
— Parte VI: Pubblico impiego presso le Camere di commercio
— Parte VII: Economia politica
— Parte VIII (online): Inglese
— Parte IX (online): Informatica
— Parte X: Questionari

Affinché il candidato possa testare il grado di preparazione raggiunto e calarsi nel vivo del concorso, a chiusura del testo sono proposte numerose domande oggetto di prove scritte o orali, nonché tracce a contenuto teorico-pratico realmente assegnate in occasione di concorsi già svoltisi per l’accesso alle Camere di commercio.

Nell’area riservata online è invece disponibile un software con migliaia di quiz a risposta multipla per simulare la prova d’esame. Tra questi anche numerosi quesiti situazionali, di logica e di cultura generale, competenze spesso richieste nei bandi.

Di sicura utilità sono anche le espansioni semplificate (sempre rinvenibili online) pensate per sostenere coloro che studiano materie giuridiche per la prima volta in quanto ne evidenziano sinteticamente concetti fondamentali e parole chiave.