Manuale Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali categorie C e D – Quiz commentati
€35€33,25
Tag: Profili amministrativi contabili presso gli Enti Locali
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2023
Formato: 17x24
Lunghezza: 488 pagine
ISBN: 9788891436504

Diritto costituzionale – Diritto amministrativo (procedimento, atti, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso e protezione dei dati personali) – Elementi di diritto civile – Ordinamento istituzionale e funzioni degli Enti locali – Rapporto di pubblico impiego nell’Ente locale – Reati contro la pubblica amministrazione – Elementi di diritto tributario – Elementi di contabilità di Stato – Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali – Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Software on line per la simulazione della prova d’esame

Informazioni sul libro

Il libro Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile – Area economico finanziaria Enti locali – categorie C e D – Quiz commentati è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane…) per i profili professionali di Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile, Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile, nonché per la copertura dei ruoli relativi alle categorie C e D dell’area economico-finanziaria.

Il testo contiene più di 1400 quiz a risposta multipla sulle materie che sono generalmente richieste alle prove d’esame; esse sono:

− Diritto costituzionale;

− Diritto amministrativo;

− Elementi di diritto civile;

− Ordinamento istituzionale e funzioni degli Enti locali;

− Rapporto di pubblico impiego nell’Ente locale;

− Reati contro la pubblica amministrazione;

− Elementi di diritto tributario;

− Elementi di contabilità di Stato;

− Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali;

− Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali;

− Legislazione in materia di contratti pubblici.

Per ciascuna disciplina sono stati predisposti due questionari: il primo, con risposte commentate, consente al candidato di ripassare velocemente gli argomenti più importanti; il secondo, con soluzioni non commentate, costituisce un ulteriore banco di prova in vista del concorso.

Arricchisce il testo Quiz Concorsi Istruttore un software con migliaia di quiz, che consente di esercitarsi con infinite simulazioni della prova.

Il libro Quiz Concorsi Istruttore è aggiornato alle più recenti novità d’interesse, tra le quali si segnalano il CCNL del Comparto Funzioni locali, che ha previsto una nuova classificazione del personale con decorrenza dal 1° aprile 2023, il D.Lgs. 149/2022 (attuativo della c.d. riforma Cartabia), il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023).

Per completare la preparazione, si consiglia lo studio del manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile – Enti Locali Area economico-finanziaria degli Istruttori (cat. C), dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat. D) – cod. 328/3.