
Manuale per la prova preselettiva e le prove scritte – Diritto Penale – Diritto Processuale Penale – Diritto Civile – Diritto Costituzionale – Diritto Amministrativo – SOFTWARE con quiz ufficiali del precedente concorso – Espansione online sulle prove di efficienza fisica e attitudinali
Il manuale relativo al Concorso Commissari Polizia di Stato 2023, è diretto alla preparazione del concorso indetto con decreto del Capo della polizia-Direttore generale della pubblica sicurezza.
Il testo è indirizzato alla preparazione della prova preselettiva e delle due prove scritte.
La prova preselettiva consiste nel rispondere a un questionario, articolato in domande con risposte a scelta multipla, sulle seguenti materie:
– Diritto penale;
– Diritto processuale penale;
– Diritto civile;
– Diritto costituzionale;
– Diritto amministrativo.
Quanto alle prove scritte, esse hanno una durata massima di otto ore ciascuna e vertono sulle seguenti discipline:
– Diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a Diritto amministrativo, con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materie di pubblica sicurezza;
– Diritto penale congiuntamente o disgiuntamente al Diritto processuale penale.
Il manuale tratta tutte le suddette materie, tenendo conto dei più recenti aggiornamenti che le hanno interessate, tra cui i decreti attuativi della c.d. Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022 e D.Lgs. 151/2022).
Infine, grazie al software online, con migliaia di quiz anche dei precedenti concorsi, è possibile esercitarsi in infinite simulazioni della prova preselettiva.