Manuale Concorso Comune di Messina 341 Posti Profili Tecnici – Per la preparazione
€65€61,75
Serie: Manuali Concorso Comune di Messina
Tag: Comune di Messina
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2023
Formato: 17x24
Lunghezza: 896 + 992 pagine
ISBN: 9788891435064

Teoria e Quiz per i profili: 100 Funzionari tecnici – 50 Istruttori tecnici – Lavori pubblici e gestione del territorio – Salute e sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro – Progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie, norme tecniche – Tecnica delle costruzioni – Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e di urbanistica – Estimo, catasto e topografia – Occupazione ed espropriazione per pubblica utilità – Elementi di diritto costituzionale – Diritto amministrativo e procedimento amministrativo – Anticorruzione, trasparenza, accesso agli atti e trattamento dei dati personali – Elementi di diritto penale e reati contro la P.A. – Contratti e appalti della P.A. (Codice dei contratti pubblici e Linee guida A.N.A.C.) – Disciplina del lavoro pubblico – Informatica e Competenze digitali – Inglese (online) – con Software per la simulazione della prova d’esame – Risorse online: Espansioni semplificate – Espansioni normative e di approfondimento

Informazioni sul libro

Il Manuale per il Concorso Comune Messina 2023 profilo tecnici è diretto alla preparazione di tutte le prove (preselettiva, scritta e orale) previste dai bandi di concorso pubblicati nella G.U. Regione siciliana 30-12-2022, n. 18 per i seguenti profili:

– 100 Funzionari tecnici;

– 50 Istruttori tecnici.

La prova preselettiva consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto della selezione.

La prova scritta è costituita da due quesiti a risposta aperta volti a verificare la conoscenza delle discipline previste dai bandi.

Il testo riporta la trattazione teorica e i relativi quiz delle seguenti materie:

– Parte I – Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica. Occupazione ed espropriazione. Gestione del territorio;

– Parte II – Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro;

– Parte III – Tecnica delle costruzioni;

– Parte IV – Progettazione e manutenzione delle infrastrutture viarie e relative norme tecniche;

– Parte V – Estimo;

– Parte VI – Catasto;

– Parte VII – Topografia.

Le altre materie previste dal bando per i profili tecnici (ossia contratti pubblici; diritto costituzionale, diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; disciplina del lavoro pubblico; elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la P.A.; informatica e competenze digitali) e oggetto della selezione sono contenute nel manuale 341/11A.

La prova orale verte, oltre che sull’accertamento della conoscenza delle discipline oggetto della prova scritta, anche sulla verifica della padronanza della lingua inglese e della capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche.

Completano il manuale le seguenti risorse online:

– un software con migliaia di quiz a risposta multipla per esercitarsi con infinite simulazioni.

– espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto;

– approfondimenti normativa d’interesse.

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Concorso Comune di Messina"