Concorso Segretario Comunale 448 Borsisti per 345 Posti – TOMO II Discipline Economiche e Finanziario-Contabile – Manuale per la prova scritta e orale –
€36€34,20
Serie: Manuali Concorso Segretari Comunali, Book 3
Tag: Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 688 pagine
ISBN: 9788891430793

TOMO II Discipline Economiche e Finanziario-Contabile – Manuale per la prova scritta e orale – Software per la simulazione della prova – Con Espansioni online

Informazioni sul libro

Manuale concorso segretari comunali TOMO II

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami il 9 novembre 2021 il bando di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 448 borsisti e che parteciperanno al corso-concorso per il conseguimento dell’abilitazione richiesta per l’iscrizione di 345 Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali. Il concorso è aperto ai laureati.

Oltre alla prova preselettiva, il concorso segretario comunale 2021 prevede due prove scritte:

  • la prima su argomenti di carattere giuridico
  • la seconda su argomenti di carattere economico e finanziario-contabile e, in particolare, economia politica, scienza delle finanze, diritto finanziario e contabile degli enti locali e management pubblico.

Questo Manuale Concorso Segretari Comunali è rinvolto a coloro che devono affrontare la seconda priva scritta, nonché la prova orale del concorso sulle seguenti materie: diritto costituzionale/ diritto amministrativo; legislazione amministrativa statale e/o regionale; ragioneria applicata degli enti locali; politica di bilancio e gestione delle risorse; tecnica normativa e tecniche di direzione.

Il testo è arricchito da numerose espansioni online di approfondimento e da un software con infinite simulazioni della prova d’esame.

Per completare la preparazione al concorso si consiglia il TOMO I sulle discipline giuridiche.