Manuale Ordinamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Per la preparazione
€ 18€ 17,10
Serie: Manuali Concorso Funzionari Agenzia delle Dogane, Book 5
Tag: Agenzia delle Dogane
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17 x 24
Lunghezza: 224 pagine
ISBN: 9788891433473

Manuale Concorso Agenzia delle dogane per tutti i profili per la preparazione alla prova scritta a quiz dei concorsi all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Fini istituzionali – Ordinamento e attribuzioni – Normativa su dogane, accise e giochi

Informazioni sul libro

Il Manuale Ordinamento  per il Concorso dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 2022 per tutti i profili per la preparazione alla prova scritta a quiz dei concorsi all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato (G.U. 30-8-2022, n. 69) due bandi di concorso per la copertura di 900 posti per varie figure professionali, di cui 340 di III area F1 (laureati) e 640 unità di II area F3 (diplomati).

Il manuale Ordinamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli s’indirizza a tutti i profili (laureati e diplomati), ai quali sia alla prova scritta sia a quella orale è richiesta dal bando la conoscenza di detta materia.

Nello specifico, i profili professionali previsti dal concorso 2022 dall’Agenzia ADM sono:

— laureati;
— Funzionario amministrativo (cod. ADM/FAMM);
— Collaboratore per le relazioni internazionali (cod. ADM/FRI);
— Legale (cod. ADM/LEG);
— Analista economico-finanziario (cod. ADM/AEF);
— Informatico (cod. ADM/INF);
— Ingegnere-Architetto (cod. ADM/ING-ARC);
— Chimico (cod. ADM/CH);
— Biologo (cod. ADM/BIO);
— Diplomati;
— Assistente amministrativo (cod. ADM/AMM);
— Ragioniere (cod. ADM/RAG);
— Perito informatico (cod. ADM/PINF);
— Perito industriale (cod. ADM/PI);
— Geometra (cod. ADM/GEO);
— Perito chimico (cod. ADM/PC).

Il testo, dopo un’imprescindibile, seppure sintetica, descrizione del diritto tributario e dei principali tributi esistenti nel nostro Paese, si dedica all’analisi dei fini istituzionali, dell’ordinamento e delle attribuzioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si approfondiscono, in particolare, le funzioni e i compiti che ADM svolge nell’ambito della legislazione doganale, delle accise e del gioco.

Per facilitare l’individuazione dei principali provvedimenti che regolano l’organizzazione dell’Agenzia, è stata predisposta una breve Appendice normativa.

Infine, chiude il manuale un questionario composto da domande a risposta multipla per valutare il grado di preparazione raggiunto, ma utile soprattutto ai fini della prova scritta che proprio per la materia trattata prevede consista in quiz a risposta multipla.