Manuale per L’Ufficiale d’Anagrafe e di Stato Civile – teorico-pratico
€26€24,70
Tag: Profili amministrativi contabili presso gli Enti Locali
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2022
Formato: 17x24
Lunghezza: 240 pagine
ISBN: 9788891431943

Per la preparazione ai concorsi per Collaboratore e Istruttore amministrativo negli uffici comunali – Anagrafe – Documentazione amministrativa – Stato civile – Circolari, prassi e casistiche – Modelli di atti amministrativi

Informazioni sul libro

Il manuale Concorso Ufficiale d’Anagrafe e di Stato Civile per preparazione a concorsi pubblici è una vera e propria guida teorica-operativa per coloro i quali si apprestano a sostenere il concorso pubblico per Collaboratore e Istruttore Amministrativo negli Uffici comunali di Anagrafe e di Stato Civile.

Il libro, dal taglio pratico, intende in particolare mostrare ai concorsisti il contenuto delle mansioni svolte dall’Ufficiale d’Anagrafe e di Stato Civile, attraverso l’indicazione puntuale dell’iter procedimentale seguito dal pubblico funzionario, dalla fase di avvio del procedimento alla fase di adozione del provvedimento finale.

La trattazione, inoltre, è accompagnata da: casistiche tipiche degli uffici demografici, modelli utilizzati dagli Ufficiali d’Anagrafe e di Stato Civile per le comunicazioni e per la redazione di atti sulle base delle indicazioni ministeriali e formule di stato civile. Quanto alla scelta degli argomenti contenuti nel testo, si è inteso valorizzare le tematiche più battute dai Commissari in sede di esame, tra le quali, ad esempio, il rilascio delle Disposizioni anticipate di trattamento (c.d. testamento biologico) presso l’Ufficio di Stato Civile, l’emissione della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.).

Questa terza edizione del manuale Concorso Ufficiale d’Anagrafe e di Stato Civile, poi, si presenta arricchita di altri importanti contenuti, primo tra tutti, il completamento del progetto di un’Anagrafe unica sul territorio nazionale. Il testo, pertanto, oltre al tradizionale studio delle materie istituzionali, intende fornire a tutti, dal diplomato al laureato, un’opportunità concreta di superare le prove concorsuali, oltre ad essere un valido aggiornamento per gli operatori del settore.