Manuale completo per i concorsi nel Comune – Diritto costituzionale – Diritto regionale – Diritto amministrativo – Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile del Comune – Attività amministrativa, procedimento e accesso – Documentazione amministrativa e digitalizzazione della P.A. – Trasparenza, anticorruzione e privacy – Normativa in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) – Pubblico impiego locale – Redazione degli atti del Comune – Servizi comunali di competenza statale – Principali servizi del Comune – Elementi di diritto civile – Elementi di diritto penale e reati contro la P.A.
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Il manuale Concorsi Impiegato comunale, giunto alla XXIV edizione, è pensato per coloro che necessitano di una preparazione completa per partecipare a concorsi banditi dai Comuni per diverse professionalità.
Nello specifico i profili interessati sono quelli di Collaboratore, Istruttore, Istruttore direttivo e Funzionario amministrativo (che ricadono rispettivamente nelle Aree degli Operatori esperti, degli Istruttori, dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – ex Categorie B, C e D).
Il testo illustra tutte le materie generalmente richieste nei bandi ed è cosi strutturato:
- Parte I – Diritto costituzionale;
- Parte II – Diritto regionale;
- Parte III – Diritto amministrativo. Organizzazione e attività; procedimento e accesso; trasparenza e anticorruzione; documentazione amministrativa; digitalizzazione della P.A.; privacy;
- Parte IV – Ordinamento istituzionale del Comune;
- Parte V – Normativa in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023);
- Parte VI – L’ordinamento finanziario-contabile dei Comuni;
- Parte VII – Il rapporto di lavoro alle dipendenze del Comune;
- Parte VIII – Redazione degli atti del Comune;
- Parte IX – I servizi comunali di competenza statale;
- Parte X – I principali servizi del Comune;
- Parte XI – Elementi di diritto civile;
- Parte XII – Elementi di diritto penale e reati contro la P.A.
Tutti gli argomenti sono trattati alla luce delle più recenti novità legislative e giurisprudenziali, tra cui si segnala, da ultimo, il D.L. 27/2025, conv. in L. 72/2025, intervenuto a modificare il T.U. in materia elettorale (D.P.R. 223/1967).
Per affrontare al meglio le prove d’esame consistenti anche nella redazione di atti e calarsi nel vivo dell’attività amministrativa dell’ente locale, all’interno della parte dedicata alla redazione degli atti è proposta una rassegna di modelli di atti tipici del Comune.