Quesiti a risposta aperta Sostegno nelle scuole secondarie
€24€22,80
Serie: Manuali Concorso Scuola Secondaria, Book 12
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 352
ISBN: 9788891424624

Quesiti a risposta aperta per la preparazione ai concorsi a cattedra  • Normativa sull'inclusione scolastica  • Didattica inclusiva e pedagogia speciale  • Disabilità e altri bisogni educativi speciali  •  Governance dell'inclusione  •  Espansioni online

 

 

Informazioni sul libro

Il presente manuale “Quesiti a risposta aperta Sostegno nelle scuole secondarie” è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove scritte con quesiti a risposta aperta ed è relativo ai programmi del concorso per insegnante di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il testo, aderente ai contenuti del programma concorsuale, presenta domande a risposta aperta formulate secondo le differenti tipologie proposte nei più recenti concorsi a cattedra, che hanno riguardato sia quesiti centrati su strategie e metodologie didattiche da applicare alle differenti disabilità, sia domande relative all’inclusione scolastica.
Nello specifico i quesiti contenuti nel volume attengono alle seguenti parti:

  1. Parte Prima – Ambito psicopedagogico: i quesiti svolti in questa Parte riguardano i fondamenti della pedagogia e della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione all’adolescenza e ai processi educativi.
  2. Parte Seconda – Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche inclusive: si riferisce al lavoro del docente volto a creare ambienti e contesti funzionali a realizzare attività e apprendimenti significativi e orientati all’inclusione, utilizzando gli strumenti reali e virtuali, come le TIC.
  3. Parte Terza – Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali: con quesiti centrati sulle pratiche didattiche finalizzate all’inclusione di studenti con disabilità e BES, alla promozione delle pari opportunità e al rispetto delle differenze.
  4. Parte Quarta – Ambito normativo, organizzativo e della governance: qui i quesiti svolti riguardano la normativa scolastica e i documenti europei in materia educativa.

Le proposte di svolgimento delle risposte “aperte” di questo manuale tengono conto, relativamente all’ampiezza, del tempo che si ha a disposizione in sede di prova di esame computer based, che è generalmente ridotto e che, come tale, impone grandi capacità di sintesi; ma, nel contempo, risultano esaustive e corredate da informazioni approfondite, tali da avere la funzione, oltre che di verifica dell’esattezza della risposta che il candidato proverà a formulare, anche di corredo alla sua preparazione.
Attraverso il QR Code, posto in ultima pagina, è possibile, inoltre, accedere a documenti e materiali integrativi e di approfondimento.

Other Manuali in "Manuali Concorso Scuola Secondaria"