Pirelli Stage 2023 – Per studenti universitari e laureati

scopri subito tutto quello che ti serve sapere

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Per i neolaureati gli stage sono spesso il primo passo per iniziare una carriera in Pirelli. La durata e le caratteristiche del percorso di stage possono variare tra i diversi paesi per le differenze tra i sistemi universitari locali, ma i valori alla base dell’esperienza sono gli stessi: meritocrazia, responsabilità e crescita personale.

Il celebre marchio, ha avviato infatti stage e programmi di inserimento.

Se i Pirelli Stage 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri principali Tirocini.

,

Pirelli Stage 2023 – Tutti i dettagli

Dettagli sullo Stage

In cosa consistono e a chi sono rivolti?

Gli Internship proposti dal Gruppo Pirelli sono infatti volti alla formazione sul campo di figure professionali differenti, così come diversificate sono la durata e le mansioni che caratterizzano ciascuna offerta di stage e che dipendono dalla sede di svolgimento. 

I tirocini offerti, sono destinati maggiormente ai laureati e neolaureati, che desiderano lavorare in Pirelli.

Quali sono i settori su cui si concentrano questi tirocini?

Le funzioni aziendali in cui è possibile effettuare l’esperienza di stage sono numerose e tra di esse figurano le aree Marketing, Qualità, Amministrazione e Controllo, Project Management, Ricerca e Sviluppo, IT, Logistica, Acquisti e Finanza.

Quali sono le sedi di stage previste?

Attualmente, sono aperte opportunità di stage sia in Italia, che in Europa.

Particolarmente rilevanti, le recenti offerte di tirocinio, disponibili nelle sedi aziendali situate in Piemonte e Lombardia.

Quali sono specificatamente gli stage previsti?

Pirelli, prevede svariati stage presso le sue sedi, tra cui: Vehicle Modeling – Supporto OE;
Junior Marketing Prodotto; Reporting di magazzino e distribuzione; Tyre Innovation Technologist Junior; Sistema Qualità; Tread Designer; Business Controlling; Junior Product Trainer; Audit Interno.

Requisiti richiesti e Processo di selezione

E’ richiesto avere esperienze lavorative?

No, gli stage Pirelli, che non richiedono esperienze lavorative pregresse.

Com’è strutturato l’iter di selezione?

Per selezionare i nuovi talenti, Pirelli organizza, durante l’anno, sia career day, che job meeting rivolti a studenti universitari e neolaureati presso Università italiane.

La selezione è articolata in due fasi, una prima di ricerca, screening e assessment, con colloqui di gruppo e individuali, e una seconda incentrata su interviste conoscitive e di approfondimento.

Oltre ciò, prevede uno specifico programma di assunzioni volto all’inserimento in azienda di giovani candidati: Warming Up Programme.

Cos’è il Waming Up Programme?

Consiste in un percorso biennale di crescita, che consente ai neoassunti di prepararsi al meglio per lavorare all’interno del Gruppo, ed è articolato in 4 percorsi formativi:

Plunga: il benvenuto ufficiale ai neoassunti, che permette di comprendere cultura ed elementi chiave dell’azienda;
Inside Pirelli: viaggio nelle varie funzioni aziendali, che illustra come il Gruppo opera all’interno dei mercati di riferimento;
Pirelli way: percorso che permette di scoprire processi e metodi aziendali;
Tomorrow in Pirelli: fase che consente ai partecipanti di guardare all’esperienza in Pirelli in prospettiva e di cogliere le future opportunità cui avranno accesso.

Come Candidarsi

Come posso candidarmi?

Coloro i quali, intendono partecipare ai programmi formativi e professionali offerti da Pirelli possono farlo attraverso il sito dell’Azienda.

Attraverso la sezione Carriere, sarà possibile selezionare una delle tante posizioni aperte disponibili e candidarsi conseguentemente attraverso LinkedIn o tramite il proprio CV.

Altri tirocini a cui puoi partecipare

Oltre agli Pirelli Stage 2023, potrebbero interessarti anche i seguenti tirocini principali.